Vai al contenuto
  • 0

1.5 TSI EA211 Evo problemi/manutenzione/distribuzione


Ale88

Domanda

Ciao a tutti,

dopo lunghe riflessioni e comaparazioni sono giunto alla conclusione che una Skoda Karoq 1.5 TSI manuale sia l'auto più adatta alle mie esigenze. Vorrei chiedere a chi ha esperienza e ne sa più di me, che motore è il 1.5 TSI, è affidabile? Richiede qualche attenzione particolare nell'uso di tutti i giorni e in ambito di manutenzione? Ho letto che monta la cosiddetta cinghia di disitribuzione "long life" da sostituire a 200.000 km, è pubblicità o è davvero così? Io ho un vecchio diesel Euro 4 Renault che non ha mai dato particolare problemi, ma questi motori di oggi con disattivazione dei cilindri e altre raffinatezze un po' mi impensieriscono per quanto riguarda la resistenza... Grazie a chiunque risponderà!

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Sul motore in dettaglio non saprei.

 

Per la cinghia, anche la mia Leon ha la cinghia "long life", con cambio a 210.000km/10 anni, l'ho cambiata lo scorso anno a 190.000 km, e, dall'aspetto, sembrava in ottimo stato, è di un materiale diverso dalle cinghie normali, sembra in gomma siliconica.

  • Mi Piace 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
49 minuti fa, carletto86 scrive:

Il 1.5tsi in se è piuttosto affidabile, un pò meno il cambio manuale a 6 marce associato ad esso, diversi utenti lamentano sferragliamenti fra prima e seconda.

 

 Pensa che ho scelto il manuale perchè non ero per niente convinto del DSG a secco...

57 minuti fa, bik scrive:

Sul motore in dettaglio non saprei.

 

Per la cinghia, anche la mia Leon ha la cinghia "long life", con cambio a 210.000km/10 anni, l'ho cambiata lo scorso anno a 190.000 km, e, dall'aspetto, sembrava in ottimo stato, è di un materiale diverso dalle cinghie normali, sembra in gomma siliconica.

 

190.000 km non sono affatto pochi, direi quindi che è abbastanza "long life" :)

45 minuti fa, Gabri Magnussen scrive:

Ho Karoq con 1.5 TSI ed il cambio solo da nuovo nei primi mille km era un po' in ballato.
Motore che personalmente adoro, con i 16 invernali sto addirittura sui 17km/l abbondanti.

 

17 km/l vista la "stazza" del Karoq sono un ottimo risultato!

Ma quindi il rodaggio bisogna, in realtà, ancora farlo? Leggo pareri discordanti in merito, di mio prima d'ora non ho mai avuto auto quindi non mi sono mai posto il problema..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Su karoq i problemi sono altri, avevo letto solo casi veramente sporadici di sostituzione dell'attuatore sul DSG ma fammi dire, non li considerei sintomi di un cambio problematico.

Su Karoq la vera piaga sembra essere legata alle crepe dei fari anteriori che non sempre vengono riconosciuti in garanzia.

Io l'unica cosa che davvero lamento è che ho fatto fuori le batterie dei due telecomandi in nemmeno tre anni.
Però stessa cosa è accaduta sulla coeva Golf8 di mio padre, quindi probabilmente è la "nuova" normalità.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
24 minuti fa, Gabri Magnussen scrive:

Su karoq i problemi sono altri, avevo letto solo casi veramente sporadici di sostituzione dell'attuatore sul DSG ma fammi dire, non li considerei sintomi di un cambio problematico.

Su Karoq la vera piaga sembra essere legata alle crepe dei fari anteriori che non sempre vengono riconosciuti in garanzia.

Io l'unica cosa che davvero lamento è che ho fatto fuori le batterie dei due telecomandi in nemmeno tre anni.
Però stessa cosa è accaduta sulla coeva Golf8 di mio padre, quindi probabilmente è la "nuova" normalità.

Hai accesso keyless?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Accesso normale ma avviamento keyless.
Ho letto che, e potrebbe essere perché sono paranoico su questo, cliccare più volte ad auto chiusa per verificare la chiusura, specie a distanza manda in sofferenza la batteria.

So che c'è l'app, ma è un brutto tic che mi porto dietro da sempre.
Sarà che le Fiat avute erano state diverse volte visitate da ignoti.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
27 minuti fa, Gabri Magnussen scrive:

Accesso normale ma avviamento keyless.
Ho letto che, e potrebbe essere perché sono paranoico su questo, cliccare più volte ad auto chiusa per verificare la chiusura, specie a distanza manda in sofferenza la batteria.

So che c'è l'app, ma è un brutto tic che mi porto dietro da sempre.
Sarà che le Fiat avute erano state diverse volte visitate da ignoti.

Anche la mia esperienza è di cambio ogni 3 anni, sia su Giulia (Accesso normale e avviamento keyless) sia su Cayman (Keyless totale).

Quindi temo sia la normalità.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, Gabri Magnussen scrive:

Su karoq i problemi sono altri, avevo letto solo casi veramente sporadici di sostituzione dell'attuatore sul DSG ma fammi dire, non li considerei sintomi di un cambio problematico.

Su Karoq la vera piaga sembra essere legata alle crepe dei fari anteriori che non sempre vengono riconosciuti in garanzia.

Io l'unica cosa che davvero lamento è che ho fatto fuori le batterie dei due telecomandi in nemmeno tre anni.
Però stessa cosa è accaduta sulla coeva Golf8 di mio padre, quindi probabilmente è la "nuova" normalità.

 

Avevo letto qualcosa delle batterie del telecomando che si consuma in fretta, sono già entrato nel'ottica di metterne una di scorta in auto.

 

Non avevo letto nulla delle crepe dei fari, pensavo si fosse risolto con il restyling, anchè perchè sostituire i fari matrix led è un bagno di sangue..

43 minuti fa, Gabri Magnussen scrive:

Accesso normale ma avviamento keyless.
Ho letto che, e potrebbe essere perché sono paranoico su questo, cliccare più volte ad auto chiusa per verificare la chiusura, specie a distanza manda in sofferenza la batteria.

So che c'è l'app, ma è un brutto tic che mi porto dietro da sempre.
Sarà che le Fiat avute erano state diverse volte visitate da ignoti.

 

Scusa, mi sfugge il collegamento fra app e visitatori indesiderati...dici che con l'app sia più facile aprire la vettura?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
23 ore fa, Ale88 scrive:

Ciao a tutti,

dopo lunghe riflessioni e comaparazioni sono giunto alla conclusione che una Skoda Karoq 1.5 TSI manuale sia l'auto più adatta alle mie esigenze. Vorrei chiedere a chi ha esperienza e ne sa più di me, che motore è il 1.5 TSI, è affidabile? Richiede qualche attenzione particolare nell'uso di tutti i giorni e in ambito di manutenzione? Ho letto che monta la cosiddetta cinghia di disitribuzione "long life" da sostituire a 200.000 km, è pubblicità o è davvero così? Io ho un vecchio diesel Euro 4 Renault che non ha mai dato particolare problemi, ma questi motori di oggi con disattivazione dei cilindri e altre raffinatezze un po' mi impensieriscono per quanto riguarda la resistenza... Grazie a chiunque risponderà!

 

Sembra che qualcuno si sia  lamentato del singhiozzo a freddo.., ( fastidioso sobbalzo in partenza ..).., anche dopo l'aggiornamento della centralina..

 

https://www.vwgolfcommunity.com/vb/forum/vw-golf-world/vw-golf-7/guasti-problemi-richiami-ab/motore-ab/19081-irregolarità-funzionamento-1-5-tsi-150-cv-ea-211

 

VW EA211 evo: Problemi noti e durata

 

Problemi di avviamento e strattoni
Numerosi lettori hanno segnalato che il motore balbetta o addirittura fatica ad avviarsi correttamente quando si avvia il veicolo o si parte. Ciò può essere dovuto a una serie di problemi, tra cui possibili problemi di alimentazione o di accensione.

 

Consumo eccessivo di olio

Purtroppo, sono stati segnalati anche casi di consumo eccessivo di olio con questo motore. Questo può essere dovuto a problemi alle fasce elastiche o alle guide delle valvole e può causare l'emissione di fumo blu, soprattutto in caso di forti accelerazioni.

 

Guasto AVT
Sono stati segnalati anche guasti al sistema AVT (Advanced Valve Timing). Il sistema AVT è responsabile del controllo dell'apertura e della chiusura delle valvole per ottimizzare le prestazioni e l'efficienza del motore. Un guasto a questo sistema può portare a una riduzione delle prestazioni e dell'efficienza del motore.

 

Problemi con il turbocompressore
Alcuni problemi possono essere dovuti a difetti o perdite nel turbocompressore. Ciò può comportare una riduzione delle prestazioni e dell'efficienza del motore e può causare l'emissione di fumo blu, soprattutto in caso di forti accelerazioni.

 

Altri problemi
Il riscaldamento impiega molto tempo in alcuni punti
Il vano piedi anteriore e i pedali vibrano a partire da 2000 giri
Aumento del consumo di carburante a carichi elevati (contrariamente alle specifiche di fabbrica)..

 

https://carwiki.de/vw-ea211-evo-1-5-tsi-motor/

 

 

La felicità è quando ciò che pensi, ciò che dici e ciò che fai sono in armonia.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.