Vai al contenuto
  • 0

help punto 1,2..testata


sarge

Domanda

un mio amico mi scrive:

purtroppo la mia Punto ha avuto un altro problema con il sistema di raffreddamento; sembrava che il radiatore si fosse rotto (per la seconda volta in 77000 km), invece il tecnico ha ravvisato il "surriscaldamento della guarnizione della testata che provocava l'anomalo consumo di liquido refrigerante e il non corretto raffreddamentio del motore". Ergo: 400€ di riparazione.

Secondo voi questo problema potrebbe ripresentarsi in quanto potrebbe essere un difetto di fabbrica oppure una volta risolto e' risolto una volta per tutte?

E poi: da cosa potrebbe dipendere?

Federico,che mi dici?

Magari lo mando da te...sta a bergamo

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 33
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Io non avevo sentito mai questi problemi di testatta bruciatta nei motori fire,solo qua sul forum,.... specialmente un fire con 77.000km con il radiattore gia rotto per 2 volte 'e nel minimo strano...

Il unico difetto di nascita che ero a conoscenza era che avevano cambiato il bloco del 1.2 e avevano introdotto un altro "canale"(non lo so come chiamarlo) per il oleo motor sotto i pistoni, perche in alcune unita sucedeva un riscaldamento che provocava un "disalineamento" del interno del motor, mah da qua a dire che che tutti i fire bruciano la guarnizioni non mi sembra giusto.

Guarda, che tu ci creda o no, quasi tutti i fire prima o poi brucian la guarnizione.

A 80000Km quella della punto della mia ragazza, ad esempio. e non ti dico quante il suo meccanico ne abbia già fatte. inoltre lo stesso fede ti ha già deto che capita spesso e volentieri. Che poi con 3-400€ si rimette a posto la cosa e si riesce a ristare tranquilli per un bel pò, è un altro discorso. Ma quel difetto purtroppo c'è.

Se possiedi una Seat Ibiza è ora che vieni QUI

Vuoi sapere cosa vorrei dirti?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Scusate ma mia Zia ha la Punto con più di 80.000km sicuramente e non ha bruciato un bel niente......... è solo fortunata?

Semplicemente è un difetto ricorrente nei motori fiat. Punto e basta.

Di certo chi si compra una punto con motore fiat può aspettarsi di dover cambiare prima o poi la testata della sua auto, specie se la usa esclusivamente in brevi tratti cittadini (senza dare il tempo al motore di scaldarsi per benino.)

Per info, ho appena fatto comprare alla mia ragazza una punto 1.2 8v invece di una ka. non ho nulla contro il marchio fiat, ma quando ci sono dei difetti ricorenti, perchè non ammetterlo?

Se possiedi una Seat Ibiza è ora che vieni QUI

Vuoi sapere cosa vorrei dirti?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

infatti fede, questo lo so. ma qua ogni tanto basta pronunciare fiat e associarla a difetto, che intervengono sempre a puntualizzare "impossibile" "i difetti gli fan i crucchi" "le nostre auto tengono lo strada e non si rompono".

Ogni auto ha i suoi difetti, ogni particolare meccanico ha i suoi punti forti e i suoi punti deboli.

Se possiedi una Seat Ibiza è ora che vieni QUI

Vuoi sapere cosa vorrei dirti?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Avevo una punto 1.2 (ora in mano a mia madre) con 256.000km ho cambiato 1 volta la guarnizione della testata a circa 120.000km ed ora va ancora bene. Come al solito è questione di fortuna. Altri problemi? Solo cavolate varie tipo devioluci che si è rotto, qualche relè ma niente che mi abbia mai lasciato a piedi. Cmq è normale che su milioni di punto vendute il numero di auto con problemi aumenta.

Purtroppo troppo spesso non si fanno le dovute proporzioni:

(le cifre sono solo x rendere l'idea)

Se in Italia si vendono 1mln di Fiat e 200mila Ford e la percentuale di auto difettose in Fiat sono 1% mentre in Ford il 3% (è solo un esempio) avremo dal meccanico 10.000 Fiat e 6.000 Ford ed ecco che tutti a dire che le Fiat hanno molti + problemi di Ford.

Perchè non fate queste considerazioni!!!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Fire 1100 Tipo.

Usata trattore.

Km 185.000.

Cambio terminale scarico: tre.

Reicollaggio pannelli portiere colla vera invece chewingum originale: uno.

Sostituzione manicotto benzina poliuretano con manicotto resistente benzina: uno.

Saldatura terminale scarico: una.

Riparazione spruzzatore acqua tergilunotto: due.

Funzionamento spruzzatore acqua tergilunotto: mai.

Scollaggio retrovisore interno: tre.

Chiusura portiere prima di investire Y: una su una.

Chiusura portire dopo investimento Y: una su due.

Tamponamenti: uno.

Chiusura portiere dopo tamponamento: una su quattro.

Ammazzamento cani: uno.

Radiatori rotti causa ammazzamento cani: uno.

Attraversamento gatti neri: una decina.

Sinistri causa gatti neri: zero.

Terminale scarico quando rottamata: rotto.

Cambio ammortizzatori: zero.

Ammortizzatori quando rottamata: come nuovi.

Cambio pasticche freni: uno.

Cambi olio in 185000 Km: quattro.

Rabbocchi olio in 185000 Km: 6-7.

Pieni gasolio: mezzo.

Consumo pieni 50% gasolio 50% benzina: uno.

Motore quando rottamata: perfetto.

Problemi motori Fire amici conoscenti: zero.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Che voi sappiate, tale problema riguarda pure i 1.2 16v.? Non per altro, mi avvicino agli 86.000, e confermo che molti conoscenti (con l'8 v.) hanno avuto il problema della guarnizione testata bruciata..

p.s. ricollegandomi all'intervento di copco, ho avuto la Uno con il fire 1.100, rottamata a circa 200mila km senza nessun intervento al motore se non la manutenzione ordinaria.. per il resto mi sa che c'è passato tutto (da scatola sterzo, frizione, ammortizzatori, un sincronizzatore, devioluci, scarico in tutti e 3 i tronconi, di cui il collettore 2 volte..)

jembanner.jpg

"Ai consideres des fleg of de Iunaite Steiz nos onli a fleg of e cantri, bus is a iuniversal messagg of fridom e democrassi"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Mai sentito di Un Fire con testata bruiciata......... e ne abbiamo avuti un bel boh d iFire in famiglia a partire dal 1000.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.