Vai al contenuto

Fiat 131


vank

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 65
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Innanzitutto benvenuto ;)

La domanda è un po' generica...diciamo che facendo una ricerca su internet tramite un qualsiasi motore (ad es. Google) di risultati se ne trovano.

Su Carsfromitaly.com trovi una pagina abbastanza esauriente:

http://www.carsfromitaly.com/fiat/index.html

Se vuoi avere invece un'opinione personale...una discreta vettura del segmento medio-superiore, ma decisamente scadente dal punto di vista telaistico, mi risulta che la tenuta di strada e la stabilità di questa vettura fossero pessime in qualsiasi condizione, misto o rettilineo e questo comportamento fu appena mitigato solo con l'ultima serie dell'81. Con molti, molti sforzi un team di tecnici in gamba riuscì a ricavare la vittoriosa Abarth del '76...;)

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Fu la prima SW italiana pensata non per un utilizzo da "lavoro tosto" ma poteva essere una vettura alla moda.

Aveva anche i paraurti ad america ad assorbimento (se non erro)

Quelli credo di no, perchè la terza serie non fu mai commercializzata negli USA e pertanto anche l'optional dei paraurti ad assorbimento d'energia fu tolto dal listino. Mi pare infatti che anche in Italia ci fosse la possibilità di avere, sulla 131, i paraurti speciali previsti per il mercato USA. In ogni caso dubito che qualcuno li abbia mai chiesti. C'erano anche sulle versioni con guida a destra ritirate dal mercato sudafricano ad inizio anni ottanta. A Torino non era difficile vederne, erano state comprate tutte da dipendenti del gruppo ;)

Giusto, poteva essere una vettura alla moda, la Maratea. Ma probabilmente i tempi non erano ancora maturi.

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Se non sbaglio 131 era una 124 ricarrozzata vero?

...

Non scherziamo. La 131 era un progetto a sè stante, che almeno nella prima serie (fine '74) in comune con la 124 aveva solo i motori. Oltretutto, sotto alcuni punti di vista, la 131 costituì un passo indietro rispetto alla 124, che su strada si comportava molto meglio e disponeva di un impianto frenante a quattro dischi, mentre sulla 131 fu adottato un impianto misto con tamburi al retrotreno.

Credo di non dire una cretinata se affermo che una 124 Special T 1600 era molto meglio di una 131 di pari cilindrata, come stabilità e tenuta...:roll:

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Quelli credo di no, perchè la terza serie non fu mai commercializzata negli USA e pertanto anche l'optional dei paraurti ad assorbimento d'energia fu tolto dal listino. Mi pare infatti che anche in Italia ci fosse la possibilità di avere, sulla 131, i paraurti speciali previsti per il mercato USA. In ogni caso dubito che qualcuno li abbia mai chiesti. C'erano anche sulle versioni con guida a destra ritirate dal mercato sudafricano ad inizio anni ottanta. A Torino non era difficile vederne, erano state comprate tutte da dipendenti del gruppo ;)

Giusto, poteva essere una vettura alla moda, la Maratea. Ma probabilmente i tempi non erano ancora maturi.

Ecco spiegata la misteriosa 131 blu di Via San Donato...

Non l'ho più vista, non riuscivo a capire da dove venisse, con i paraurti America e la guida a destra...

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.