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Come mai la Enzo prende 1sec al giro dalla Carrera GT?


Sonata_Arctica

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aggiungo, la Enzo esce dal km da fermo a quasi 280, quindi in una progressione di due km partendo dai 200 orari non dovrebbe faticare a raggiungere i 315/320, quasi come la F1,considera anche che rispetto a quest'ultima la Ferrari è leggermente più potente e il rapporto peso potenza conta negli scatti e meno sulle progressioni dalle alte velocità, dove il fattore aereodinamico è preponderante,quindi una macchina più potente ed efficace come cx va meglio di una meno potente ma con miglior rapporto spinta peso

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

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le moto non c'entrano nulla...fai dei paragoni un po' troppo azzardati;come per esempio prima quando hai detto le gomme da f1 quedt'anno non andavano quindi anche le stradali non vanno...non c'entra nulla su...

ho detto ANCHE nel settore moto , non ho detto "fanno schifo per auto perchè fanno schifo per moto"...non ho fatto alcun paragone

le mescole delle gomme da pista servono sempre come test ed esperienza per studiare al meglio le mescole per quelle sportive omologate...ovvio che poi non si usano le stesse, ma vuoi mettere il vantaggio di poter partire da una soluzione che ti da il massimo dell'aderenza? puoi sempre bilanciare a piacimento con la necessità di maggior durata variando i componenti e la struttura del battistrada...ma partendo da una base di altissimo livello anche una piccola rinuncia a favore della durata non ti compromette il risultato finale

ma quando di base la gomma non è al top c'è poco da fare,si resta comunque indietro

e poi la storia autotelaio/gomme è quello che tu credi perchè è quella che fan credere a tutti.

Chi come me ha potuto sentire ingegneri Ferrari al Politecnico di Milano, alla classica e ovvia domanda "ma perchè quest'anno siamo indietro..." (domanda sia ben chiaro non rivolta in conferenza...) la risposta è stata "non abbiamo le gomme migliori.....ma non fateci dire altro..."

tutte le monoposto bridgestone han fatto pietà quest'anno....

Odie mihi, cras tibi

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ho detto ANCHE nel settore moto , non ho detto "fanno schifo per auto perchè fanno schifo per moto"...non ho fatto alcun paragone

le mescole delle gomme da pista servono sempre come test ed esperienza per studiare al meglio le mescole per quelle sportive omologate...ovvio che poi non si usano le stesse, ma vuoi mettere il vantaggio di poter partire da una soluzione che ti da il massimo dell'aderenza? puoi sempre bilanciare a piacimento con la necessità di maggior durata variando i componenti e la struttura del battistrada...ma partendo da una base di altissimo livello anche una piccola rinuncia a favore della durata non ti compromette il risultato finale

ma quando di base la gomma non è al top c'è poco da fare,si resta comunque indietro

e poi la storia autotelaio/gomme è quello che tu credi perchè è quella che fan credere a tutti.

Chi come me ha potuto sentire ingegneri Ferrari al Politecnico di Milano, alla classica e ovvia domanda "ma perchè quest'anno siamo indietro..." (domanda sia ben chiaro non rivolta in conferenza...) la risposta è stata "non abbiamo le gomme migliori.....ma non fateci dire altro..."

tutte le monoposto bridgestone han fatto pietà quest'anno....

no...non ci siamo proprio...vabbe' dai la pensiamo diversamnete...

Auto:ex bmw 320d touring 150cv,Gpunto 1.3mj 90cv

La tua prossima auto:a trazione posteriore

moto:Venduta

una vita di traverso ;)

foto72sw8.jpg

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  • 2 mesi fa...

grazie al bel sito di F40 le mans ho potuto vedere il giro al ring in 7.44 della pagani zonda s, era paragonata alla murcielago che stava dietro con un 7.50

.....ora....ripensando alla differenza di prestazioni tra murcielago ed enzo, se la prima gira in 7.50 la seconda proporzionalmentye potrebbe starle sotto di almeno una 15ina di sec...

sulla pista di 4r enzo e cgt hanno praticamente girato sullo stesso tempo, a circa 1 decimo di distacco, la murci invece era a 2.4 sec dalla enzo

considerate che la pista di 4r è lunga 2 km e qualcosa....con quella differenza di ritmo su quasi 21 km il distacco a quanto ammonterebbe....è vero che le piste sono diverse, ma alla fine il ragionamento non è blasfemo se ci pensate!!

verrebbe fuori un gap di 20 sec all'incirca!!! cioè la enzo potrebbe girare su un tempo in linea con quello della carrera gt.....senza contare il plus che la ferrari potrebbe acquisire sul lungo rettifilo dove supererebbe i 300 orari contro i 283 della lambo

secondo me una enzo guidata da uno con le palle tipo Benuzzi, al ring potrebbe stare sotto i 7.30

cmq complimenti ad f40 le mans per il sito, ottima l'idea di far vedere i test delle varie vetture.......leggendoli ho rivalutato la xj220 ma sono rimasto un pò deluso dalla bugatti eb 110s....cavolo quanto pesava!!!!

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grazie al bel sito di F40 le mans ho potuto vedere il giro al ring in 7.44 della pagani zonda s, era paragonata alla murcielago che stava dietro con un 7.50

.....ora....ripensando alla differenza di prestazioni tra murcielago ed enzo, se la prima gira in 7.50 la seconda proporzionalmentye potrebbe starle sotto di almeno una 15ina di sec...

sulla pista di 4r enzo e cgt hanno praticamente girato sullo stesso tempo, a circa 1 decimo di distacco, la murci invece era a 2.4 sec dalla enzo

considerate che la pista di 4r è lunga 2 km e qualcosa....con quella differenza di ritmo su quasi 21 km il distacco a quanto ammonterebbe....è vero che le piste sono diverse, ma alla fine il ragionamento non è blasfemo se ci pensate!!

verrebbe fuori un gap di 20 sec all'incirca!!! cioè la enzo potrebbe girare su un tempo in linea con quello della carrera gt.....senza contare il plus che la ferrari potrebbe acquisire sul lungo rettifilo dove supererebbe i 300 orari contro i 283 della lambo

secondo me una enzo guidata da uno con le palle tipo Benuzzi, al ring potrebbe stare sotto i 7.30

cmq complimenti ad f40 le mans per il sito, ottima l'idea di far vedere i test delle varie vetture.......leggendoli ho rivalutato la xj220 ma sono rimasto un pò deluso dalla bugatti eb 110s....cavolo quanto pesava!!!!

Innanzitutto grazie per i complimenti fuzz77.... ho sempre poco tempo per aggiornarlo. Avrei moltissimi altri tests da inserire... praticamente di tutto.

Devo dire una cosa però, il tuo ragionamento non fa una piega, potrebbe scendere dai 7.30, però va detto una cosa: che molto probabilmente la Enzo non si adatta a dovere come lo fa la carrera GT alla conformazione del tracciato del vecchio Nurburg.

In altre parole, il Nurbrugring è un tracciato pieno di sali-scendi in contropendenza, è davvero tempestato di collinette, colline, discese e salite... e curve, curvette, curvoni.... In questi casi la motricità o l'irruenza eccessiva di coppia sono fattori fondamentali (la Murcièlago ha a favore la motricità delle 4wd). Cioè, in tanti punti del tracciato avere fin troppa cattiveria non è da escludere che possa essere uno svantaggio ai fini della guidabilità al limite e ai fini del tempo finale. Ora, la carrera GT come ho sempre detto, va meno della Enzo, e qui non ci fa una piega, ma a suo vantaggio ha un baricentro più basso e ciò da una ripartizione pesi migliore e più gestibile, avallata dal fatto che è sicuramente meno irruenta nella prima fase di accelerazione. Il tutto rende la Porsche più facile e più facile anche al limite e più facile a raggiungere il limite, che è pur sempre di un elevatissimo livello. Insomma, io sono convinto che la Enzo sulla carta sia più efficace per il complesso ti tutte le caratteristiche, ma poi metterlo in partica *sull'asfalto* in tante occasioni credo sia ben più difficile, anche per un super-collaudatote come può essere Benuzzi. Quendo ad una vettura riesci a dare più confidenza perchè te lo permette, te lo permette e gli dai più confidenza. Punto. Anche che tu sia Benuzzi.

Se con la Enzo in molti punti non puoi tenere giù efficacemente come con la carrera GT, il miglior tempo lo fa la Porsche non chi ha più Cv. E poi non contando i freni, la carrera GT ha sempre ottenuto migliori spazi di frenata rispetto alla Enzo, immaginati cosa vuol dire poi frenare leggermente meglio su di un baricentro più basso? vuol dire ritardare più efficacemente la frenata fin dentro la curva, più che con la Enzo. Tutti minimi particolari ma importantissimi ai fini del tempo finale.

Io non so in quanto gira la Enzo al Nurburg, ma voci parlano di tempi superiori a quelli della Carrera GT e la notizia in Ferrari non si è voluta divulgare giustamente. Le motivazioni? molto molto probabilemnte quelle che ti ho sopra elencato.

Guarda caso la Enzo si è sempre dimostrata superiore alla CGT su tracciati con alta % di rettilinei.

Prendi l'esempio della Koenigsegg CCR, andrà più forte della CGT!?!...sarà più cattiva?!?! fa 5.7s nel 100/200 e arriva a 313 sul Dottingher, +19 Km/h...eppure gira in 7.34!!! ...mentre la Carrera GT ha ottenuto 7.28....

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Innanzitutto grazie per i complimenti fuzz77.... ho sempre poco tempo per aggiornarlo. Avrei moltissimi altri tests da inserire... praticamente di tutto.

Devo dire una cosa però, il tuo ragionamento non fa una piega, potrebbe scendere dai 7.30, però va detto una cosa: che molto probabilmente la Enzo non si adatta a dovere come lo fa la carrera GT alla conformazione del tracciato del vecchio Nurburg.

In altre parole, il Nurbrugring è un tracciato pieno di sali-scendi in contropendenza, è davvero tempestato di collinette, colline, discese e salite... e curve, curvette, curvoni.... In questi casi la motricità o l'irruenza eccessiva di coppia sono fattori fondamentali (la Murcièlago ha a favore la motricità delle 4wd). Cioè, in tanti punti del tracciato avere fin troppa cattiveria non è da escludere che possa essere uno svantaggio ai fini della guidabilità al limite e ai fini del tempo finale. Ora, la carrera GT come ho sempre detto, va meno della Enzo, e qui non ci fa una piega, ma a suo vantaggio ha un baricentro più basso e ciò da una ripartizione pesi migliore e più gestibile, avallata dal fatto che è sicuramente meno irruenta nella prima fase di accelerazione. Il tutto rende la Porsche più facile e più facile anche al limite e più facile a raggiungere il limite, che è pur sempre di un elevatissimo livello. Insomma, io sono convinto che la Enzo sulla carta sia più efficace per il complesso ti tutte le caratteristiche, ma poi metterlo in partica *sull'asfalto* in tante occasioni credo sia ben più difficile, anche per un super-collaudatote come può essere Benuzzi. Quendo ad una vettura riesci a dare più confidenza perchè te lo permette, te lo permette e gli dai più confidenza. Punto. Anche che tu sia Benuzzi.

Se con la Enzo in molti punti non puoi tenere giù efficacemente come con la carrera GT, il miglior tempo lo fa la Porsche non chi ha più Cv. E poi non contando i freni, la carrera GT ha sempre ottenuto migliori spazi di frenata rispetto alla Enzo, immaginati cosa vuol dire poi frenare leggermente meglio su di un baricentro più basso? vuol dire ritardare più efficacemente la frenata fin dentro la curva, più che con la Enzo. Tutti minimi particolari ma importantissimi ai fini del tempo finale.

Io non so in quanto gira la Enzo al Nurburg, ma voci parlano di tempi superiori a quelli della Carrera GT e la notizia in Ferrari non si è voluta divulgare giustamente. Le motivazioni? molto molto probabilemnte quelle che ti ho sopra elencato.

Guarda caso la Enzo si è sempre dimostrata superiore alla CGT su tracciati con alta % di rettilinei.

Prendi l'esempio della Koenigsegg CCR, andrà più forte della CGT!?!...sarà più cattiva?!?! fa 5.7s nel 100/200 e arriva a 313 sul Dottingher, +19 Km/h...eppure gira in 7.34!!! ...mentre la Carrera GT ha ottenuto 7.28....

secondo te allora a quanto potrebbe scendere?

a mio avviso è troppo più rapida di murcielago, è vero che quest'ultima è a TI ma mi pare che la enzo non sia poi così scorbutica, certo non facile come la cgt ma nemmeno inguidabile

cmq prendendo come base la murcielago, nella più pessimistica delle ipotesi la ferrari dovrebbe stare sotto di 12/13 sec., cioè sul 7.37/38, con lo stesso pilota però!! mettici un benuzzi alla guida e poi vediamo che succede!

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Dai non essere però così poco genereoso, sui 7.33/7.35 ci dovrebbe stare la Enzo, se la carrera GT fa alla meglio 7.28 la Enzo di sicuro 10 sec NON li bacca...e almeno 15/17s li rifila alla Murcièlago..

Sul carattere della Enzo però non vorrei essere troppo frainteso, io per *irruenza eccessiva* intendo scariche di coppia eccessiva, e non comportamenti troppo scorbutici del posteriore. La Enzo è un bel progretto, sia telaistico che aerodinamico, ma ha anche 657 Nm e 660cv. La vettura non è eccessivamente scorbutica col posteriore, motricità ne ha, ma ha pur sempre un livello di coppia più repentino e una rapporttaura più corta rispetto alla CGT, insomma in tanti momenti devi assolutamente parzializzare più della Porsche. Poi è certo che se si esagera si lotta col sovrasterzo in entrambi i casi. Ripeto la Enzo è un bel progretto, e lavora bene però se si esagera, si forza, credo vada in crisi prima della Porsche..

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secondo me anche f40/50 scendono tranquillamente sotto gli 8'

su un filmato best motoring la f50 dava la paga in pista alla 996 gt2 ed alla murcielago, entrambe capaci di 7.50 al ring

sul rettifilo più lungo raggiungeva poi i 240 contro i 229 della porche

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