Vai al contenuto

Limbo si, limbo no...


hankel

Messaggi Raccomandati:

Secondo le ultime interpretazioni dei teologi (avvalorati anche da alcune rivelazioni private di santi e beati) anche coloro che vengono assassinati con l'aborto, andrebhbero diritto in paradiso

ed allora questo limbo chi l'ha tirato fuori?

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 26
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

ed allora questo limbo chi l'ha tirato fuori?

piccola analisi:

allora il limbo è nato grazie ad un cambiamento teologico avennuto nel medioevo basato tutto sulla concezione del peccato originale...il quale diceva che se non si veniva battezati prima di morire si moriva con questo peccato...ed è per questo che si incominciò a battezare i bambini...quando fino allora il battesimo si faceva in eta adulta...quindi dai teologi venne creato questo luogo negl'inferi dove, anche se nella vita si era condotta una vita giusta si doveva andare perchè possessori di un peccato piu grande, il peccato originale. Va anche ricordato che il limbo riprende Sheol ebraico..gli inferi..da non confondere con l'inferno che è un luogo di pena e di dolore...gli inferi sono un luogo di tristeza..di mancanza di dio...come l'ho è il limbo...ma di questo limbo non esiste alcuna certezza "divina" come lo sono l'inferno e il paradiso..o il regno di dio..che compaiono piu volte sia nell'antico testamento e sia, e soprattutto nel nuovo. Quindi il limbo esiste??? non ce alcuna prova della sua esistenza, non ce alcun testo "divino" che ne parla...quindi lo si puo definire una semplice invenzione dell'uomo...E allora perche adesso si discute se il limbo esiste oppure no??...be solo perche la maggior parte dei cardinale/vescovi/preti/laici si sono accorti che questo luogo chiamato limbo e solo frutto dell'imagginazione dell'uomo..anzi la maggior parte di questi fino ad oggi neanche ipotizzava che la chiesa ci credeva ancora!!!...Cmq quesllo che sta succedendo va preso come un fatto positivo...è il segno che la chiesa sta cercando di svecchiarsi...forse a cominciato dalla questione sbagliata...ma è sempre un passo in avanti rispetto a prima...

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo le ultime interpretazioni dei teologi (avvalorati anche da alcune rivelazioni private di santi e beati) anche coloro che vengono assassinati con l'aborto, andrebhbero diritto in paradiso

....da questa frase si vede la tua indotrinazione e la tua mancanza di raggionare sulle cose quando te le infilano negli orecchi...quello dicono e quello è...ma cosa sono i teologi se nn semplici persone???? se avessero la verita in tasca perche adesso ci domanderemo dell esistenza del limbo???..rifletti un po...;)

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

in sintesi, finora si era detto di credere ad un luogo/una cosa che ora risulterebbe inesistente e pura invenzione, senza che nel frattempo si sia verificato un evento che ne provasse la sua esistenza o meno. giusto?

p.s. se ci pensi bene, non è tanto carino quello che hai detto a desmo, eh?

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Link al commento
Condividi su altri Social

in sintesi, finora si era detto di credere ad un luogo/una cosa che ora risulterebbe inesistente e pura invenzione, senza che nel frattempo si sia verificato un evento che ne provasse la sua esistenza o meno. giusto?

Se ci si basasse su elementi probatori la cheisa, come tutte le altre chiese sarebbe cancellata.

Non esiste alcuna prova dell'esistenza di un dio, figuriamoci limbo paradiso e inferno.

Ricorda che il verbo della religione è credere non provare. E' la grande differenza tra il mondo delle chiese da quello delle scienze

Link al commento
Condividi su altri Social

Se ci si basasse su elementi probatori la cheisa, come tutte le altre chiese sarebbe cancellata.

Non esiste alcuna prova dell'esistenza di un dio, figuriamoci limbo paradiso e inferno.

Ricorda che il verbo della religione è credere non provare. E' la grande differenza tra il mondo delle chiese da quello delle scienze

diciamo cmq che ha favore dell'inferno e paradiso...esistono delle dichiarazioni che si possono far risalire a Dio...cosa che invece non ce riguardo al limbo..

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

in sintesi, finora si era detto di credere ad un luogo/una cosa che ora risulterebbe inesistente e pura invenzione, senza che nel frattempo si sia verificato un evento che ne provasse la sua esistenza o meno. giusto?

p.s. se ci pensi bene, non è tanto carino quello che hai detto a desmo, eh?

forse sono stato un po troppo impulsivo...però da cristiano, cattolico credente e professante...certi attegiamenti non riesco proprio a sopportarli...cmq chiedo scusa a desmo se si è offeso..;)

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

da www.corriere.it 28 novembre 2005

Non entro troppo nell'argomento perchè non sono esperto in materia...ma mi chiedo...come si fa a credere in una religione in cui sono gli uomini a decretare cosa esiste o nn esiste, cosa sia giusto o sbagliato?!...mah...

la religione è una invenzione necesaria dell'uomo, inutile porsi certe domande Hankel... le religioni sono fatte da uomini, ergo sono fallibili. Il che nn significa siano cavolate. Chi sostiene il contrario è semplicemente indottrinato ed integralista.

...come si fa a credere al laicismo imperante in questo tempo, dettato dal relativismo che persone come te propugnano?

..per inciso la religione in oggetto non é stata creata dagli uomini, ma da Dio stesso, quindi la Chiesa é di origine divina.

Dio nn ha inventato nessuna religione Desmo, per favore. SE UN dio esiste allora ha creato la natura, e SE UN dio ha creato la natura da cui nasce l'uomo, allora ha creato i presupposti per la ragione, la scienza, l'imponderabile, la paura e la religione... tutti frutti della mente umana.

Dire che la chiesa ha origini divine è come dire che i re hanno titolo ereditario per grazia divina...

in sintesi, finora si era detto di credere ad un luogo/una cosa che ora risulterebbe inesistente e pura invenzione, senza che nel frattempo si sia verificato un evento che ne provasse la sua esistenza o meno. giusto?

nello stesso cristianesimo ci sono parecchi conflitti tra teologi che nn contemplano neanche il purgatorio (peraltro la Riforma lo elimina).

Figurati ora con il limbo...

...il mio intento era quello di capire appunto quanto queste religioni siano "delineate" (o create?) dall'uomo....

lo sono al 100%, non lo dice Ax ma lo dice la storia dell'uomo, delle religioni e delle civiltà.

Qualsiasi corso di storia della religione o delle religioni lo conferma.

Tranne forse i corsi tenuti nelle università confessionali. ;)

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Se ci si basasse su elementi probatori la cheisa, come tutte le altre chiese sarebbe cancellata.

Non esiste alcuna prova dell'esistenza di un dio, figuriamoci limbo paradiso e inferno.

Ricorda che il verbo della religione è credere non provare. E' la grande differenza tra il mondo delle chiese da quello delle scienze

toh, orson...qual buon vento...

non intendevo una prova provata... figuriamoci...

però mi sembra strano che si possa cambiare un passo importante di una religione solo dopo averne discusso intensamente.

prima mettono il limbo, ora lo tolgono... poi, mi dicono, il purgatorio e chissà quante altre cose...

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche il purgatorio e' un invenzione medievale.

Comunque per un credente poiche' Dio e' onnipotente e infinitamente misericordioso, qualsiasi illazione possiamo fare sull'aldila' e' priva di senso.

Dio potrebbe tranquillamente decidere di salvare tutti ( dannare tutti romperebbe il patto che ha stretto con l'umanita' ) e cio' rientrerebbe nelle sue possibilita'.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.