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F430: 7.55" al Nurburg by SportAuto 1/06


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Inviato

F430 Spider Automobilismo:

0 - 100 km/h: 4"06

0 - 1000 mt: 21"29

F430 Quattroruote

0 - 100 km/h: 3"6

0 - 1000 mt: 21"2

Qualcosa non mi torna. Sullo scatto ai 100 km/h ci sono 4 decimi di differenza, la veloctà d'uscita sul km da fermo è pressochè identica, quindi la 430 spider provata da automobilismo forse addirittura meglio della 430 provata da Quattroruote...ok poca roba, differenze infinitesimali....ma 21"29 con una 430 spider.....

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Inviato

Si si, Alfa-JTD, lo avevo visto anche io, cmq altri dati di quel tests sono stani, come spesso sono strane molte prove di Automobilismo, specie i rilevamenti dei 400m e lo 0-200 orari.

Cmq, i 21.29 sec sono verosimili, ma sicuramente effettuati con capote chiusa. Lo strano è propirio quello 0-100 orari in 4.06 sec e lo 0-200 orari molto alto, e poi strappare quel 21.29.

Guardavo, forse viene rilevato tagliando i 1000m di 5a, ma è pur sempre una prova un pò strana!!

Ricordo che 4r effeuutò la prova della F50 a capote aperta, e fece 4.1 sec e 21.3 sec @ 251,6 Km/h rispettivamente nello 0-100 orari e Km da fermo.

Questa F430 Spider avrebbe fatto quasi un mezzo miracolo ottenendo circa i soliti dati della f50 uscendo addirittura diversi Km/h più lenta sul Km.

Poi quello 0-200 in 14.00 sec!?!? mahh!!

Per me, è una prova da considerare verosimile sul Km, dato che la Coupè fece 21.2 sec, ma per gli altri dati la vedo abbastanza inverosimile a mio avviso, che ne dici?

La F50 va, dico, va un bel quid più della F430, ma parte un soffio peggio da fermo, diciamo che nelle migliori prove la F40 tocca i 100 orari in circa 3.9 sec e 0-200 orari in 12.0 sec e Km nei pressi dei 21.1 sec oltre i 255-257 Km/h all'incirca.

La F430 di 4r, cede di progressione alla F50, lo si vede bene, coi 3.6 a 100 orari, 12.5 a 200 orari e 21.2 sec sul Km a circa 246 km/h.

Perciò la Spider potrebbe fare un 21.29, ma non lo vedo alla portata con un 0-100 di 4.06 a mio avviso...

Quella prova di Automobilismo è molto strana, soprattutto per quello che fa in partenza e nel 100-200 orari...

Inviato
cmq sono tempi devastanti.....la CGT non mi sembra sia tanto più rapida?

No dai, la CGT va ben di più della F430...

Tocca i 100 orari dopo la Ferrari, in precisi 3.8s eppure su AMuS ha tagliato i 1000m in 20.4 sec a 266 Km/h.

Per 4r fa 20.94s coi 100 in 4.04s, le progressioni 100-200 orari sono rispettivamente 6.9 e 7.4s per AMuS e 4r.

4r era in condizioni climatiche sfavorevoli al test evidentemente...compromettendo la reale possibile scorrevolezza delle 3 vetture( CGT, Enzo e Murcièlago E-gear).

La F430 tocca 21.2 grazie alla gran trazione da fermo, ma poi cede e abbastanza bruscamente rispetto alla CGT.

Prendi il meglio della 430 e il peggio della CGT, cioè i tempi effetttuati per entrambe da 4r, guarda le differenze tra i 100 orari, i 200 orari, il Km e la vel di uscita.... c'è una bella differenza, ma stiemo parlando del meglio più o meno della F430 col peggio della CGT.

NB. considerare i tempi sul Km in base alla parneza da fermo è importantissimo.

Inviato

Già....cmq 14" nello 0 - 200 orari non sono da 430, anche Spider, c'è qualcosa di strano. E tagliare il traguardo dei 1000 metri in quinta è possibile ma si rischia di incorrere nel limitatore giri, che interviene a 251 all'ora....

L'F50, come motore, ha qualcosina in più della 430, ma è pur sempre un V12. E la progressione della 430 è irresistibile solo fino ai 200 orari circa, poi diventa molto più "umana" consentendo comunque allunghi di tutto rispetto. In allungo, sopra i 250 orari, viaggia come una 612 Scaglietti....

Inviato
Già....cmq 14" nello 0 - 200 orari non sono da 430, anche Spider, c'è qualcosa di strano. E tagliare il traguardo dei 1000 metri in quinta è possibile ma si rischia di incorrere nel limitatore giri, che interviene a 251 all'ora....

L'F50, come motore, ha qualcosina in più della 430, ma è pur sempre un V12. E la progressione della 430 è irresistibile solo fino ai 200 orari circa, poi diventa molto più "umana" consentendo comunque allunghi di tutto rispetto. In allungo, sopra i 250 orari, viaggia come una 612 Scaglietti....

E' stana, è strana, per me se una Coupè fa 21.2, la Spider è da medi 21.5, poi potrebbe arrivare anche ai 21.29 di Automobilismo, ma quei dati 0-100 e 0-200 sono strani e inverosimili per il risultato di 21.29s.

Va ricordato che la F50 pesa ben meno della F430, avrebbe una rapportatura leggeremente più lunga della nuova Ferrari, ma con 520cv e 48 Kgm su un peso di circa 1350 Kg a parità dei 1490 kg della F430, qulcosa in differenza di 'tiro' ci dovrà pur essere..

La F50 progredisce nel 100-200 orari tra gli 8.1-8.3* sec circa e allunga nel 100-250 km/h in circa 15.5-16* sec, la f430 manco per idea ci arriva.

4r nello stesso arco di progressione è andata sui 18.6 sec, perciò la F50 va ben più della 430.

Poi se la f50 tocca Km da fermo in 21.1-21.3s è altra cosa, dipende dalla trazione che rispetto alla 430 è inferiore perchè la f50 è priva di elettronica gestione partenza e Traction Control.

Tornando alla F430 spider di Automobilismo, per 21.29 sec avrebbe dovuto fare 0-100 orrai in 3.7s e 0-200 in 12.8...

(* niente a che vedere con la F40 che è ben più rapida)

Inviato

Va detto che la F430 anche partendo in movimento, purchè sia molto rapida nel venir su di giri, cioè nella gran dote di manovellismo del motore, fatica a tenere la F50 anche alle medio-basse velocità.

Si è detto che la F50 effettua 100-200 orari in 8.1-8.3 sec...

La F430 fa 8.6-9.1 sec!! dalla miglior alla peggio prova. Prendendo gli 8.9s di Quattroruote, per me molto verosimili, si becca pur 0.6s rispetto alla prova della F50 e se andiamo a vedere più dettagliatamente in uno scontro fianco a fianco partendo dai 100 orari, in tiro, quando la F50 è a 200 Km/h la F430 è a circa 195 Km/h: 4-5 km/h dopo un allungo di poco più di 8 sec non è tanto poco!! è già un bel distacco, quello che la F50 da alla f430, sono almeno 7-8-9 metri!! in pratica 2 F50!! per poi cedere sempre più mano a mano che si tiene giù...

Non sarà tantissimo, ma nemmeno poco e chi guida la F430 si vede andare via piano piano la F50...com'è giusto che sia ;)

Inviato
No dai, la CGT va ben di più della F430...

Tocca i 100 orari dopo la Ferrari, in precisi 3.8s eppure su AMuS ha tagliato i 1000m in 20.4 sec a 266 Km/h.

Per 4r fa 20.94s coi 100 in 4.04s, le progressioni 100-200 orari sono rispettivamente 6.9 e 7.4s per AMuS e 4r.

4r era in condizioni climatiche sfavorevoli al test evidentemente...compromettendo la reale possibile scorrevolezza delle 3 vetture( CGT, Enzo e Murcièlago E-gear).

La F430 tocca 21.2 grazie alla gran trazione da fermo, ma poi cede e abbastanza bruscamente rispetto alla CGT.

Prendi il meglio della 430 e il peggio della CGT, cioè i tempi effetttuati per entrambe da 4r, guarda le differenze tra i 100 orari, i 200 orari, il Km e la vel di uscita.... c'è una bella differenza, ma stiemo parlando del meglio più o meno della F430 col peggio della CGT.

NB. considerare i tempi sul Km in base alla parneza da fermo è importantissimo.

Autobild in un test della Carrera GT con progressione simile ad Auto Motor und Sport ha effettuato 0-100 orari in 3.8s, 0-200orari 10.7s, 0-250 orari in 17.2 sec, perciò 100-250 in 13.4 sec, la F430 di 4r fece 18.6 sec...

http://www.autobild.de/test/neuwagen/artikel.php?artikel_id=6450&artikel_seite=4

Come dire che c'è poca differenza... quando la CGT è a 250 orari, la F430 è a circa 235...

13.4 sec per la Carrera GT nel 100-250 orari non sono bazzecole!! (la F50 di 4r fece 16..).

Ecco come mai prendo sempre di riferimento i dati della vecchia ma pur sempre rapidissima F40.

Nel test di 4r con temperatura esterna di 32°C fece 100-200 orari in 6.74 sec (6.4 sec per AMuS e mediamente 6.9 sec per la Carrera GT) ed effettuò

100-240 orari 11.83 sec

100-260 orari 15.67 sec

Considerando che la F40 ha una 4a marcia da 34,85 Km/h ogni 1000 giri/minuto, si arriva a 250 km/h a 7173 Giri/minuto, sicchè oltre il regime di potenza max e perciò in fase di calo motore. Considerando che teoricamente i 100-250 orari vengono rilevati in circa 13.7 sec è facile intuire che sicuramente nel 100-245 Km/h la F40 è al pari progressione della CGT, ma considerando la temperatura elevata (32°C). Una volta cambiato in 5a, la F40 risulta leggermente più rapida della CGT, considrando che la Tedesca effettua lo 0-300 orari in 34.2 sec, circa 33 sec per la vecchia 'rossa'.

Inviato

Quindi se si riuscisse a stilare una classifica?

1 Mc Laren F1

2 Enzo

3 F 40

4 CGT

5 Murcielago

6 EB110

7 SLR

8 F 50

9 Diablo GT

10 GT2

11 F 430

12 XJ 220

13 Maranello

14 Gallardo

ecc ecc ecc.........si potrebbe fare la classifica con i dati del 100- 300!

secondo me non sarebbe troppo diversa dalla mia!

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

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