Vai al contenuto
  • 0

Peppino 'o meccanico + negligenza = la rovina delle fiat


Dav_

Domanda

Ho sempre pensato che le fiat hanno la fama di essere poco affidabili

per

il semplice motivo che sono per lo + utilitarie (usate in città), o

seconde

o terze auto di famiglia, le più maltrattate, quindi trattate con

negligenza da parte dei proprietari, trascurate nella manutenzione, e

fatte

riparare da cani e porci. E in ogni caso ce ne sono molte di più in

circolazione rispetto alle utilitarie straniere. Fatta questa premessa

inizio il mio discorso: vi ricordate il mio guasto della pompa

dell'acqua?

ebbene questo solo, unico, apparentemente piccolo, guasto della mia

auto in

realtà, con l'aiuto di "peppino ' o meccanico" e della mia

negligenza, si è trasformato in un guasto che come altri guasti dovuti

ai

medesimi motivi (negligenza dell'utente e incompetenza dei meccanici),

è

ciò che alimenta il mito di inaffidabilità delle fiat. Perche l'altro

problemino che ho avuto, cioè quello delle irregolarità di

funzionamento (a

volte il motore andava a tre e si è accesa la spia), potrebbe sembrare

uno

dei molteplici problemi che affligge la mia fiat (pompa acqua andata,

perdita di liquido, irregolarità di funzionamento, accensione della

spia),

contribuendo ad alimentare il mito che le fiat hanno sempre un sacco di

problemi di ogni tipo. Invece quest'altro problemino è in realtà la

conseguenza di un solo guasto: quello della pompa dell'acqua. E qui

entra

in gioco la mia negligenza: prima di capire che la pompa dell'acqua era

andata, non ho notato che ho camminato chissà quante migliaia di km

col

liquido di raffreddamento prima esiguo, poi assente quasi del tutto

(vaschetta quasi completamente vuota)! Il mistero che vi accingo a

svelarvi

mi è stato dato da 1 professionale officina autorizzata fiat (alla

quale ho

finalmente deciso di rivolgermi) e non da peppino 'o meccanico che

fin'ora

era stato il mio meccanico di fiducia: ebbene non è che la mia auto,

in

quanto fiat, avesse una miriade di problemini, ma in realtà il

problema era

uno solo: la pompa dell'acqua che perdeva. Questo problemino è stato

sommato alla mia negligenza per la quale non ho controllato il livello

del

liquido, e all'incompetenza di peppino 'o meccanico che non ha capito

perchè l'auto andava a tre e si accendeva la spia (non ha neanche gli

strumenti di diagnosi, il computer, a parte il fatto che i rabbocchi

del

liquido refrigerante me li faceva con l'acqua di rubinetto, tanto è

una

fiat), e brancolando nel buio ha semplicemente cambiato un cavo della

candela senza risolvere il problema. Risultato = bruciatura della

guarnizione della testata!

Il meccanico autorizzato fiat (capo officina) ha detto testualmente

"questo motore è scaldato", e l'ha capito dopo pochi minuti,

senza brancolare nel buio come peppino. Ora bisogna cambiare la

guarnizione

della testata, e in più spianare e lucidare la testata.. l'auto me la

daranno la settimana prossima! Mannaggia la miseria, se solo me ne

fossi

accorto prima! in tutto questo a me non sembra proprio che la fiat

faccia

auto inaffidabili, piuttosto mi stupisco di come il mio motore non sia

completamente fuso dopo aper fatto migliaia di chilometri con prima

poco

liquido di raffreddamento, e poi quasi senza(la vaschetta era quasi

vuota)!

Piuttosto ne deduco che la rovina delle fiat sono questo atteggiamento

di

maltrattamento, da "tanto è una fiat", sia inteso come stile di

guida, sia come percorsi (essendo le fiat quasi tutte utilitarie,

percorsi

urbani), sia come manutenzione e riparazione spesso fatta fare a cani e

porci. In più ovviamente ci sono molte + fiat che auto straniere in

circolazione, e anche per questo ce ne sono di + dal meccanico. Ne

convenite? Io penso che i proprietari di auto più costose, non fiat,

quindi

meno utilitarie e usate come auto "di rappresentanza" della

famiglia, e non come auto "da battaglia per la città", la curino

molto meglio che della fiat che "tanto è una fiat". Ne convenite?

Da oggi andrò sempre in officine autorizzate fiat (anzi in QUELLA

officina,

tra l'altro consigliatami dai miei zii), e curerò molto di più la mia

fiat,

controllerò sempre tutto, e ho già detto al capo officina di fare lo

spurgo

dell'impianto di raffreddamento mettendo il paraflu al posto della

volgare

acqua, lui ha risposto che naturalmente l'avrebbe fatto. E poi vediamo

se

le fiat non sono affidabili!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 28
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ciao....sono un tuo compagno di sventure....solo che il peppino o'meccanico(e nelle parentesi,metteteci tutte le parolacce che vi vengono in mente),nel mio caso...era uno che lavorava in concessionaria...fiat....e che conoscevo,come il padre di una mia amica...

Al mio posto,nn avreste affidato le cure del vostro veicolo ad uno con cui avevate piu' confidenza e che per il semplice fatto che le fiat,le smontava ogni giorno,doveva e sottolineo,doveva saperne di piu?

Ecco,poiche,come mi ripeto spesso,l'esperienza nella vita costa....e che davanti ai soldi,nn esiste amicizia.....

Nn solo mi ha rubbbato,visto che con la fattura alla rete ufficiale,avrei pagato di meno...sui tagliandi....

ma col fatto dell'acqua del rubinetto...che pare che a sto punto,sia uno scherzetto abusato....mi ha fatto bruciare la guarnizione della testa(toh!)

e fortunatamente la pompa dell'acqua nn me l'ha cambiata.....

dato che nel frattempo era riuscito a riparare a suo dire il clima che perdeva....e guarda oh la coincidenza,lo stesso giorno mi si rompe il termostato....:pz

ho fatto pulire il circuito di raffreddamento dalla conc.dove lui mi aveva portato per comprlarla...e la pompa me l'hanno cambiata li,scoprendo che il cambio d'olio,mi sarebbe costato,fatturato,di meno....e reggetevi forte...me lo facevano sul momento,davanti a me.....mentre l'innominabile,voleva la macchina per due gg....ah...e il clima,si e'rotto da capo,scoprendo che il radiatore,nn l'aveva cambiato ma sigillato....:shock:

A quel punto,ho convocato un'assemblea straordinaria dei suoi parenti nn vivi e ho fatto una messa cantata in sanscrito....::~

D'ora in poi,saro' un cliente scassaminchia....nn me ne frega nulla....

Nel frattempo....la punto e' arrivata a 236.000 km.....secondo me ne puo' fare ancora molta di strada.....certo avrebbe potuto morire ben prima,se avessi continuato a servirmi da sto..........ma nn mi levo dalla testa...che mi ha rovinato la macchina....dicendomi...nn lo mettere il paraflu...fidati di chi ci lavora su queste macchine....

Morale:state attenti a chi portate ad aggiustare le vostre auto....e quando nn vi vogliono fare la fattura.....andatevene....stanno per incularvi.....

O inculcarvi...un po' di saggezza?:-)))))))))))))

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

in tutto questo a me non sembra proprio che la fiat

faccia

auto inaffidabili, piuttosto mi stupisco di come il mio motore non sia

completamente fuso dopo aper fatto migliaia di chilometri con prima

poco

liquido di raffreddamento, e poi quasi senza(la vaschetta era quasi

vuota)!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Beh Cbwin....il fatto che vada a tre,nn ti deve sembrare strano....se la guarnizione della testa si deforma,perche' surriscaldata....l'acqua di raff.penetra nei cilindri.....e insomma sopratutto a freddo e' facile che una candela si bagni...e nn ci sia lo scoppio.....

Sul fatto degli autorizzati....ecco magari,nn ne sanno una cippa manco loro....pero' con la fattura in mano.....hai cmq la possibilita' di rivalerti..legalmente...

Io da quando mi sono rivolto alla rete ufficiale,tutte le volte che ci sono andato,nn ci sono mai tornato per lo stesso motivo...fa nulla se costa di piu',ma vuoi mettere che uno che nn sa dove mettere le mani,ti puo' fare dei danni tanto piu' grossi,quanto piu' grande e' il risparmio?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

beh se la guarnizione fosse così danneggiata da addirittura far penetrare acqua nel cilindro le cose sono 2: o è talemente tanta che, se ti va bene pieghi una biella oppure provoca l'ebollizione del liquido di refrigerazione. Che io sappia non dovrebbe venire meno la scintilla, a meno che, come ti ho detto, non ci sia moolta acqua ma ci sarebbero altri problemini...

ho fatto una prova or ora con quel tipo di accendini non a pietra focaia ma con la scintilla "elettrica", ho provato bagnarlo e come risultato ho visto che la scintilla si crea solo in un punto diverso da quello in cui si innesca solitamente.

Immagino che con una candela in cui la scintilla avviene per scarica a migliaia di volt un minimo di acqua non dovrebbe essere un problema.

Secondo me la causa potrebbe essere da ricercare altrove.

Prima di andare avanti in discorsi inutili da parte mia: Il problema del fatto che andava a 3 si è risolto o non si è più manifestato dopo aver sostituito pompa dell'acqua e guarnizione di testa?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Beh l'importante è che la macchina alla fine vada e che tu abbia risolto il tuo problema.

Volevo solo dire che anche se la vaschetta era vuota non significa che non ci sia acqua nel radiatore, se non ci fosse non avresti mai visto muovere la lancetta della temperatura... allora li si che non avresti fatto tanta strada ;).

beh si, infatti ho detto QUASI vuota

Il discorso affidabilità e fiat è assai tortuoso... la pompa dell'acqua cmq non dovebbe rompersi (ed è poca affidabilità)e non capisco come possa ricondursi al fatto che la macchina a volte vada a 3...

si certo, non dovrebbe rompersio la pompa dell'acqua, ma se avessi avuto un minimo di attenzione avrei notato subito la perdita e l'eccessivo consumo del liquido di raffreddamento, e non ci sarebbero stati i successivi problemi di surriscaldamento. E comunque la sostituzione della pompa dell'acqua è stata una spesa esigua, e nel prezzo (poche decine di euro, non ricordo) era compresa la sostituzione della cinghia di distribuzione che è proprio lì a portata di mano... dunque tutto sommato si, la pompa si è rotta ma la sostituzione è stata semplicissima ed economica, questo è il bello di questi motori. Le noie sono nate quando il meccanico non aveva capito che la guarnizione della testata si stava bruciando, o era già bruciata. E, ripeto, io dovevo accorgermi della vaschetta quasi vuota!

Per quanto riguarda il discorso che la macchina andava a tre, ti hanno già risposto, è dovuto alla guarnizione della testata bruciata che lasciava trafilare il liquido di raffreddamento in un cilindro (il secondo, con precisione, mi ha detto il meccanico), e il problema era appunto accentuato a freddo, momento in cui la candela è fredda ed è molto più facile che la scintilla si spenga.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
beh se la guarnizione fosse così danneggiata da addirittura far penetrare acqua nel cilindro le cose sono 2: o è talemente tanta che, se ti va bene pieghi una biella oppure provoca l'ebollizione del liquido di refrigerazione. Che io sappia non dovrebbe venire meno la scintilla, a meno che, come ti ho detto, non ci sia moolta acqua ma ci sarebbero altri problemini...

ho fatto una prova or ora con quel tipo di accendini non a pietra focaia ma con la scintilla "elettrica", ho provato bagnarlo e come risultato ho visto che la scintilla si crea solo in un punto diverso da quello in cui si innesca solitamente.

Immagino che con una candela in cui la scintilla avviene per scarica a migliaia di volt un minimo di acqua non dovrebbe essere un problema.

Secondo me la causa potrebbe essere da ricercare altrove.

Prima di andare avanti in discorsi inutili da parte mia: Il problema del fatto che andava a 3 si è risolto o non si è più manifestato dopo aver sostituito pompa dell'acqua e guarnizione di testa?

boh, in effetti pensandoci forse è difficile che quella poca acqua spenga la scintilla, ma ...se entra acqua o meno nel cilindro non lo so, ma fatto sta che secondo me, se la guarnizione non tiene bene, qualche scompenso nel motore ci deve pur essere, anche a livello di fluidodinamica (sentivo qualche sfiato mentre il motore sussultava a freddo andando a tre).

Cmq, dopo aver sostituito la pompa dell'acqua il problema non si è risolto, ma la guarnizione della testata non è ancora stata cambiata: l'auto è ancora dal meccanico in attesa di questa sostituzione (e in + la testata forse dovrà essere lavorata) e ci starà qualche giorno! :-(

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ti diro'....alla mia punto,nn ho deciso se rifarla o no la testa....pero',a freddo alcune volte,parte a tre.....e aggiungo un litro di refrigerante...ogni due gg....e da quando l'ho scoperto....ho fatto 36000 km.....il fatto strano e' che la lancetta della temp,per salire oltre i 90 gradi,devo avere il clima acceso e devo tirare le marce in fuorigiri...e cmq nn arriva manco a tre quarti di termometro...pero' e' anche vero che essendo diesel,la candela nn c'e'.....sicuramente quando la perdita diventera' cospicua...rimarro' a piedi....minimo,minimo,fondo il motore

Certo,che pero' la pompa nn dovrebbe centrare nulla col fatto che va a tre...e se lo fa anche a caldo,e allora hai ragione te...nn e' un problema di guarnizione....ma a sto punto...potrebbe essere qualcosa che nn va alla distribuzione....tipo una valvola bruciata...che nn chiude il condotto di scarico...che ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ti diro'....alla mia punto,nn ho deciso se rifarla o no la testa....pero',a freddo alcune volte,parte a tre.....e aggiungo un litro di refrigerante...ogni due gg....e da quando l'ho scoperto....ho fatto 36000 km.....il fatto strano e' che la lancetta della temp,per salire oltre i 90 gradi,devo avere il clima acceso e devo tirare le marce in fuorigiri...e cmq nn arriva manco a tre quarti di termometro...pero' e' anche vero che essendo diesel,la candela nn c'e'.....sicuramente quando la perdita diventera' cospicua...rimarro' a piedi....minimo,minimo,fondo il motore

Certo,che pero' la pompa nn dovrebbe centrare nulla col fatto che va a tre...e se lo fa anche a caldo,e allora hai ragione te...nn e' un problema di guarnizione....ma a sto punto...potrebbe essere qualcosa che nn va alla distribuzione....tipo una valvola bruciata...che nn chiude il condotto di scarico...che ne pensi?

ma non è che il fatto che va a tre c'entri con la pompa. il fatto che va a tre c'entra con la guarnizione della testata bruciata, che evidentemente va a scompensare la tenuta del motore e fa sì che in un cilindro la combustione non sia ottimale. Che poi la guarnizione si sia bruciata perchè la pompa perdeva acqua e io non me ne sono accorto, questo è un altro discorso. Cmq vi terrò senz'altro informati sulla vicenda.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.