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Peppino 'o meccanico + negligenza = la rovina delle fiat


Dav_

Domanda

Ho sempre pensato che le fiat hanno la fama di essere poco affidabili

per

il semplice motivo che sono per lo + utilitarie (usate in città), o

seconde

o terze auto di famiglia, le più maltrattate, quindi trattate con

negligenza da parte dei proprietari, trascurate nella manutenzione, e

fatte

riparare da cani e porci. E in ogni caso ce ne sono molte di più in

circolazione rispetto alle utilitarie straniere. Fatta questa premessa

inizio il mio discorso: vi ricordate il mio guasto della pompa

dell'acqua?

ebbene questo solo, unico, apparentemente piccolo, guasto della mia

auto in

realtà, con l'aiuto di "peppino ' o meccanico" e della mia

negligenza, si è trasformato in un guasto che come altri guasti dovuti

ai

medesimi motivi (negligenza dell'utente e incompetenza dei meccanici),

è

ciò che alimenta il mito di inaffidabilità delle fiat. Perche l'altro

problemino che ho avuto, cioè quello delle irregolarità di

funzionamento (a

volte il motore andava a tre e si è accesa la spia), potrebbe sembrare

uno

dei molteplici problemi che affligge la mia fiat (pompa acqua andata,

perdita di liquido, irregolarità di funzionamento, accensione della

spia),

contribuendo ad alimentare il mito che le fiat hanno sempre un sacco di

problemi di ogni tipo. Invece quest'altro problemino è in realtà la

conseguenza di un solo guasto: quello della pompa dell'acqua. E qui

entra

in gioco la mia negligenza: prima di capire che la pompa dell'acqua era

andata, non ho notato che ho camminato chissà quante migliaia di km

col

liquido di raffreddamento prima esiguo, poi assente quasi del tutto

(vaschetta quasi completamente vuota)! Il mistero che vi accingo a

svelarvi

mi è stato dato da 1 professionale officina autorizzata fiat (alla

quale ho

finalmente deciso di rivolgermi) e non da peppino 'o meccanico che

fin'ora

era stato il mio meccanico di fiducia: ebbene non è che la mia auto,

in

quanto fiat, avesse una miriade di problemini, ma in realtà il

problema era

uno solo: la pompa dell'acqua che perdeva. Questo problemino è stato

sommato alla mia negligenza per la quale non ho controllato il livello

del

liquido, e all'incompetenza di peppino 'o meccanico che non ha capito

perchè l'auto andava a tre e si accendeva la spia (non ha neanche gli

strumenti di diagnosi, il computer, a parte il fatto che i rabbocchi

del

liquido refrigerante me li faceva con l'acqua di rubinetto, tanto è

una

fiat), e brancolando nel buio ha semplicemente cambiato un cavo della

candela senza risolvere il problema. Risultato = bruciatura della

guarnizione della testata!

Il meccanico autorizzato fiat (capo officina) ha detto testualmente

"questo motore è scaldato", e l'ha capito dopo pochi minuti,

senza brancolare nel buio come peppino. Ora bisogna cambiare la

guarnizione

della testata, e in più spianare e lucidare la testata.. l'auto me la

daranno la settimana prossima! Mannaggia la miseria, se solo me ne

fossi

accorto prima! in tutto questo a me non sembra proprio che la fiat

faccia

auto inaffidabili, piuttosto mi stupisco di come il mio motore non sia

completamente fuso dopo aper fatto migliaia di chilometri con prima

poco

liquido di raffreddamento, e poi quasi senza(la vaschetta era quasi

vuota)!

Piuttosto ne deduco che la rovina delle fiat sono questo atteggiamento

di

maltrattamento, da "tanto è una fiat", sia inteso come stile di

guida, sia come percorsi (essendo le fiat quasi tutte utilitarie,

percorsi

urbani), sia come manutenzione e riparazione spesso fatta fare a cani e

porci. In più ovviamente ci sono molte + fiat che auto straniere in

circolazione, e anche per questo ce ne sono di + dal meccanico. Ne

convenite? Io penso che i proprietari di auto più costose, non fiat,

quindi

meno utilitarie e usate come auto "di rappresentanza" della

famiglia, e non come auto "da battaglia per la città", la curino

molto meglio che della fiat che "tanto è una fiat". Ne convenite?

Da oggi andrò sempre in officine autorizzate fiat (anzi in QUELLA

officina,

tra l'altro consigliatami dai miei zii), e curerò molto di più la mia

fiat,

controllerò sempre tutto, e ho già detto al capo officina di fare lo

spurgo

dell'impianto di raffreddamento mettendo il paraflu al posto della

volgare

acqua, lui ha risposto che naturalmente l'avrebbe fatto. E poi vediamo

se

le fiat non sono affidabili!

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La guarnizione della testa è un'operazione da niente e se consumi così tanto liquido i casi sono 2 o hai una perdita oppure una delle 2 guarnizioni di testa non tiene +: se è quella interna potresti notare un aumento eccessivo della temperatura per il fatto che i fumi possono andare a scaldare il liquido, ma non mi sembra il tuo caso da quanto dici; se la danneggiata è quella esterna puoi vedere se ci sono segni di perdite sul motore.

Il fatto che vada a 3 potrebbe essere un difetto di eletronica se ha la candela o di carburazione difettosa che porta a "bruciare" le candele. Abbiamo un Suzuki Samurai che aveva uno dei carburatori più complicati che abbia mai visto! un labirinto di tubi e tubetti e tubettini! fattostà che bruciava 4 candele a settimana. Cambiato carburatore con uno aftermarket "classico" e gira alla perferzione da 1 anno!

La valvola bruciata dovrebbe andare a dare problemi più continui, nel senso che andrebbe sempre a 3 non avendo compressione in un cilindro.

Magari un problema di iniezione?

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ma non è che il fatto che va a tre c'entri con la pompa. il fatto che va a tre c'entra con la guarnizione della testata bruciata, che evidentemente va a scompensare la tenuta del motore e fa sì che in un cilindro la combustione non sia ottimale.

Perfetto! la combustione non ottimale ci stà però deve avvenire! e cmq il fenomeno dovrebbe attenuarsi con l'aumentare dei giri fino a sparire, non perchè non hai più acqua ma perche il ciclo è talmente veloce che la quantità d'acqua che riesce a penetrare nel cilindro è talmente esigua da non condizionare in maniera sostanziale la combustione.

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Beh..direi che stavamo dicendo tutti e tre la stessa cosa....se lo fa a freddo...e nn ci sono molti dubbi sul fatto della guarnizione....ho detto la valvola bruciata,perche' nn avevo capito se era solo a freddo....

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Perfetto! la combustione non ottimale ci stà però deve avvenire! e cmq il fenomeno dovrebbe attenuarsi con l'aumentare dei giri fino a sparire, non perchè non hai più acqua ma perche il ciclo è talmente veloce che la quantità d'acqua che riesce a penetrare nel cilindro è talmente esigua da non condizionare in maniera sostanziale la combustione.

esatto, all'aumentare dei giri il difetto scompare, tanto che ormai mi ero abituato ad avviare il motore la mattina premendo 1 pò l'acceleratore in modo tale che il motore non restasse al minimo sussultando paurosamente e facendo rumore. e cmq il difetto si presenta a freddo. Vi terrò aggiornati.

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Duetto citerà sicuramente un episodio a riguardo... :)

Che fai mi pigli per il C%%o :evil::evil:;);)

No una cosa simile (ma l'ho già raccontata) mi è capitata con la Tipo 1.6 suitte nelle vacanze di Natale - Capodanno 97-98

Mi perdeva un pò il radiatore, uno di miei meccanici (orma ex, non è affidabile) mi ha consigliato di mettere del turafalla e di non sostituire il radiatore (ormai non li ripara quasi più nessuno).

Spesa ridicola 10.000 £. e il giorno dopo parto per Les 2 Alpes in Francia (Savoia tra Grenoble e Briancion)

Il viaggio tutto bene, arrivo abbandono la macchina sotto casa e non la muovo più per giorni (ovviamente l'accendevo ogni 2 giorni).

Il giorno prima di partire, apro il cofano e dò un'occhiata generale (da buon amante delle storiche lo faccio sempre anche sulle moderne).

Ca%%o la vaschetta è vuota, la riempio faccio girare per una 1/2 ora. spengo riapro....VUOTA!!!

Era partita la Pompa, farla riparare in loco era impossibile, avrebbe voluto dire far portare la vettura a Grenoble col carro e aspettare chissà quanti giorni.

Visto che era inverno....ho provveduto cosi.

Scorta di bottiglie piene d'acqua, non tirare mai le marce, evitare le code e sosta ogni 1/2 ora per riempire la vaschetta (e le bottiglie ad ogni fontana-autogril ecc.)

E' andata bene, non ho danneggiato nulla, certo se fosse stato agosto avrei fuso il tutto, in questo modo riempiendo costantemente il radiatore, una certa circolazione con l'effetto termosifone c'è.........

Comunque mi hanno detto che il turafalla a volte può danneggiare la pompa.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
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Per carità! Lo sappiamo che cura metti nelle tue auto! :D

Intendevo quel tuo vicino/conoscente... che prima tratta da cani l'auto... poi quando questa schiatta "Eh, è italiana!" :evil::)

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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Mi sento chiamato in causa essendo "peppino il meccanico"

Come potete pensare che un ex-dipendene Fiat che lavora facilmente in Garage riesca a sistemare a dovere la vostra autovettura ?

Come fate a scegliere "peppino" ormai pronto alla pensione....senza attrezzature specifiche per affidargli la vostra auto ?

Sono anni ormai che lavoro nel settore, mai un cliente insoddisfatto, molti problemi risolti in un lampo quando le concessionarie rancolavano nel buio ( esperienza o dedizione ).

Pertanto consiglierei...prima di fare di tutta l'erba un fascio, magari porsi con maggior attenzione !!!

Poi....sbagliare !!! possibilissimo..... sbaglia pure il prete a dir messa e che la predica 3 volte al dì.....

Non reputo la mia officina migliore o peggiore di un officina autorizzata......ma senza dubbio diamo del bel filo da torcere.....

Vi invito a cercare con cura a chi affidate la vostra vettura....a volte sotto casa o dietro l'angolo il meccanico con le Pa**E esiste eccome ;)

AUTOTECNICA BRESCIA

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Mi sento chiamato in causa essendo "peppino il meccanico"

Come potete pensare che un ex-dipendene Fiat che lavora facilmente in Garage riesca a sistemare a dovere la vostra autovettura ?

Come fate a scegliere "peppino" ormai pronto alla pensione....senza attrezzature specifiche per affidargli la vostra auto ?

Sono anni ormai che lavoro nel settore, mai un cliente insoddisfatto, molti problemi risolti in un lampo quando le concessionarie rancolavano nel buio ( esperienza o dedizione ).

Pertanto consiglierei...prima di fare di tutta l'erba un fascio, magari porsi con maggior attenzione !!!

Poi....sbagliare !!! possibilissimo..... sbaglia pure il prete a dir messa e che la predica 3 volte al dì.....

Non reputo la mia officina migliore o peggiore di un officina autorizzata......ma senza dubbio diamo del bel filo da torcere.....

Vi invito a cercare con cura a chi affidate la vostra vettura....a volte sotto casa o dietro l'angolo il meccanico con le Pa**E esiste eccome ;)

pienamente d'accordo con te....

Auto:ex bmw 320d touring 150cv,Gpunto 1.3mj 90cv

La tua prossima auto:a trazione posteriore

moto:Venduta

una vita di traverso ;)

foto72sw8.jpg

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Mi sento chiamato in causa essendo "peppino il meccanico"

Come potete pensare che un ex-dipendene Fiat che lavora facilmente in Garage riesca a sistemare a dovere la vostra autovettura ?

Come fate a scegliere "peppino" ormai pronto alla pensione....senza attrezzature specifiche per affidargli la vostra auto ?

Sono anni ormai che lavoro nel settore, mai un cliente insoddisfatto, molti problemi risolti in un lampo quando le concessionarie rancolavano nel buio ( esperienza o dedizione ).

Pertanto consiglierei...prima di fare di tutta l'erba un fascio, magari porsi con maggior attenzione !!!

Poi....sbagliare !!! possibilissimo..... sbaglia pure il prete a dir messa e che la predica 3 volte al dì.....

Non reputo la mia officina migliore o peggiore di un officina autorizzata......ma senza dubbio diamo del bel filo da torcere.....

Vi invito a cercare con cura a chi affidate la vostra vettura....a volte sotto casa o dietro l'angolo il meccanico con le Pa**E esiste eccome ;)

non volevo fare di tutta l'erba un fascio... davvero. con peppino o meccanico non volevo nominare TUTTI i meccanici non autorizzati

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