Vai al contenuto
  • 0

Rabbocco olio cambio/differenziale lancia Fulvia?????


duetto80

Domanda

Vista la giornata non proprio primaverile che c'era a Milano e visto che non sono andato a sciare causa malattia del pupo, ieri mi sono dedicato a lavoretti sulla Lancia Fulvia di mia moglie.

L'ho posizionata sul ponte ho fatto il graffitaggio a pennello del sottoscocca (lavoraccio infame, ma ne vale la pena, sopratutto ha un altro risultato rispetto quello fatto a spruzzo) e ho fatto altri lavoretti (rabbocco liquidi vari ecc.).

Al momento di controllare il livello dell'olio cambio/differenziale (ovviamente anterioremente in linea con il motore) pensavo di trovarmi come sulle alfa ed altri con un foro di scarico sulla base e uno di controllo livello e carico sul lato. (entrambi solitamente richiedono una chiave a brugola del 12)

Ma ecco la sorpresa :roll:

Di fori di scarico c'è ne sono 2, e va beh è giusto, alla fine sono due vaschette se pure comunicanti ma sono sempre due; ma il carico??????? :?:?:?: :confused::confused:

...Azzo non ce stà :|:|

Controllo il libretto di uso e manutenzione e scopro che (onore a Lancia) non c'è un foro per il controllo del liquido, ma una vera e propria astina che si posiziona in un foro che serve anche da carico.

Si il problema che dal disegno l'astina è nella parte superiore del pezzo, e sopra c'è il pianale, come cavolicchio faccio a trovarla?????

:confused::confused:

Sarò io stordito, ma se tra il cambio ed il pianale ci sono pochi cm, come faccio a controllare il livello e effettuare il rabbocco??

Boh, grassie in anticipo ai Lancisti (e non) che mi possono aiutare.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

3 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Eheheheh........le gioie e i dolori delle vetture d'epoca. Specie quelle raffinate:D

Non ti dico i casini che ho avuto io per cambiare il ripetitore della frizione sulla campana della frizione. 3 viti. ma impossibili da raggiungere per persone normali.......

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Eureka, eureka (faccina, faccina, faccina) trovato.

A volte ci complichiamo la vita in maniera incredibile, la Fulvia mi ostinavo a guardarla dal di sotto sul ponte (del resto con le altre auto si fa cosi) e non riuscivo a capire come fare il rabbocco.

Invece è semplice basta aprire il cofano, avendo il motore ant. a sbalzo il cambio è posizionato nella parte post. del vano motore.

Basta estrarre l'asta (tipo quella del olio motore ma più grossa) e controllare il livello; se manca tramite un imbuto con un tubetto lungo almento 30 - 40 cm si versa il lubrificante.

Operazione semplicissima e comodissima, onore a Lancia.

Devo dire che inizialmente ero un pò diffidente della maeccanica Fulvia e del suo 4V in particolare, avevo la mano su derivate giulia e Alfetta, non sulle Lancia.

Invece sto scoprendo delle soluzioni veramente ottime, per alcuni aspetti è più facile mettere mano su una Fulvia rispetto ad una giulia.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.