Vai al contenuto
  • 0

Quando cambiare le gomme?


alu82

Domanda

Ciao a tutti!!

Non ricordo di aver mai aperto un post..bhè,meglio tardi che mai!

Allora..andiamo all'argomento..come tutti sapete ho una Lupo benzina che utilizzo prevalentemente in città.

Da un pò di mesi a qst parte ho notato un aumento dei consumi(non che prima fossero bassi..ma cmq..),tanto per fare un esempio cn 20€ di verde faccio circa 170 km..e non vado affatto col piede pesante!

Prima riuscivo a fare 200 km!

Ho notato anke un sensibile aumento del rumore di rotolamento dei pneumatici (a volte mi dà anke molto fastidio)

Tutto ciò può essere legato al fatto ke siano invekkiati e debbano essere sostituiti?

Ho percorso 35.000 km fino ad ora!

C è un chilometraggio consigliato per la sostituzione?

Che marche consigliate e xkè?

Per adesso monto quelli di serie..Dunlop sport 2000-185 r14-(o qlcs del genere) che,a mio parere,non hanno una grande tenuta sul bagnato..

Voi ke ne pensate??

Grazie in anticipo a ki vorrà rispondere ai miei dubbi!

Salutiii...faccine nada,eh??

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

i pneumatici si cambiano, a norma di legge, quando lo spessore raggiunge uno spessore minimo. Non c'è un chilometraggio di riferimento, quanti chilometri riesci a fer con un treno di gomme dipende da come guidi, dalle strade che fai, dalla macchina...

Comunque i costruttori pongono negli intagli del battistrada delle piccole sporgenze che fungono da riferimento... quando vedi che il battistrada è arrivao al livello del riferimento vanno sostituiti...

35000km è già un bel chilometraggio... per me è irraggiungibile quindi ti direi che potrebbe essere arrivato il momento di cambiare gomme, comunque la verifica finale devi farla te.

Visto che è aumentato il rumore e il consumo potresti controllare che la pressione non sia troppo bassa.

Con temperature fredde la pressione diminuisce leggermente e in più considera che potrebbero esserci piccolissime perdite che possono portare il pneumatico a sgonfiarsi leggermente.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
i pneumatici si cambiano, a norma di legge, quando lo spessore raggiunge uno spessore minimo. Non c'è un chilometraggio di riferimento, quanti chilometri riesci a fer con un treno di gomme dipende da come guidi, dalle strade che fai, dalla macchina...

Comunque i costruttori pongono negli intagli del battistrada delle piccole sporgenze che fungono da riferimento... quando vedi che il battistrada è arrivao al livello del riferimento vanno sostituiti...

35000km è già un bel chilometraggio... per me è irraggiungibile quindi ti direi che potrebbe essere arrivato il momento di cambiare gomme, comunque la verifica finale devi farla te.

Visto che è aumentato il rumore e il consumo potresti controllare che la pressione non sia troppo bassa.

Con temperature fredde la pressione diminuisce leggermente e in più considera che potrebbero esserci piccolissime perdite che possono portare il pneumatico a sgonfiarsi leggermente.

quoto

consiglio vivamente di controllare la pressione delle gomme.

35k km sono una buona percorrenza, ma dipende dall'autop che hai, dall'uso che ne fai e dal tipo di gomma (turistica o sportiva)

i segnagomma sono l'indice ultimo che ti dice che la gomma , nn solo è alla frutta, ma al caffè...

Vero anche che dopo aver usurato + di metà pneumatico, le prestazioni decadono in maniera vistosa e aumenta il rumore di rotolamento ( oddio x i pirelli pzero ciò + verissimo, x le altre credo ma nn ne son così sicuro)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ragazzi...la pressione la faccio controllare 1 volta al mese..mi sembra buono...e per il rumore ke mi dite??

Cmq all'ultimo tagliando mi hanno detto ke le gomme possono andare ancora per un pò (moolto lontane dall'essere non regolari per legge) ma avendo notato anke loro del rumore mi avevano prospettano il cambio:1pneumatico circa 110€!

Come prezzo come vi pare??

Tenete in considerazione ke sono sempre 185!

Saluuutii!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

il prezzo è veramente molto alto, per delle 185 R14. le tue stesse gomme in misura 185/60 R14 vengono 50€ l'una su gommadiretto, ovvero la metà di quello che ti fa il gommista (che a mio parere è decisamente caruccio).

Le gomme dopo qualche anno di utilizzo si induriscono, la dimensione del battistrada diminuisce e il rumore di rotolamento inevitabilmente aumenta.

Per quel che riguarda le pressioni dei pneumatici....su che macchina son montati e a che pressione li tieni?

Se possiedi una Seat Ibiza è ora che vieni QUI

Vuoi sapere cosa vorrei dirti?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il Codice penso non lo dica ma le gomme andrebbero cambiate anche quando sono parecchio vecchie... bom, non sarà il tuo caso, ma era per aggiungere un'informazione. Questione, più che altro, di buon senso.

Consiglio vivamente l'acquisto di gomme via Internet, dal sito http://www.gommadiretto.it che è molto conveniente (lo dico non per sentito dire, ma perchè c'ho fatto un acquisto tranquillamente).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

L'estate scorsa ho rischiato di schiantarmi col camper perché le gomme erano ormai troppo vecchie...

30.000 km non sono tanti, ma tanti anni (11!) di lunghi fermi, all'esterno, al sole e al gelo... hanno distrutto la gomma, per quanto il battistrada fosse ancora a posto.

Ha iniziato in autostrada l'anteriore dx... sobbalzava troppo, eravamo appena usciti da un tratto asfaltato col sedere, pareva un gruviera, e quindi non avevamo fatto caso alle eccessive vibrazioni... il dubbio è sorto quando, passando ad un tratto liscio, lo schermo del navi vibrava al punto che non si leggevano le scritte! :shock:

A schiena, mi sembrava fosse ovalizzata la gomma, e non ci sono andato lontano...

Vano ruota

dsc001422pu.th.jpg

Gomma distrutta, giusto in tempo... :(

dsc001430kj.th.jpg

Onore al merito, l'assistenza Ford ci ha serviti immediatamente finita la pausa pranzo, hanno montanto la ruota di scorta, e non hanno chiesto nulla per il disturbo. Spesa: 10€ di mancia al ragazzo che ha fatto il lavoro.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

io faccio molto est dunque dalle 17" ho dovuto rimettere su le 15" dopo che ho spezzato i cerchi e le 205/60 R15 Goodyear Eagle F1 costano 196€ l'una circa e su quel prezzo mi fa il 60% di sconto circa perchè vado a pagare 310€ un cambio gomme

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
il prezzo è veramente molto alto, per delle 185 R14. le tue stesse gomme in misura 185/60 R14 vengono 50€ l'una su gommadiretto, ovvero la metà di quello che ti fa il gommista (che a mio parere è decisamente caruccio).

Le gomme dopo qualche anno di utilizzo si induriscono, la dimensione del battistrada diminuisce e il rumore di rotolamento inevitabilmente aumenta.

Per quel che riguarda le pressioni dei pneumatici....su che macchina son montati e a che pressione li tieni?

La macchina su cui sono montate è una Lupo (l'ho scritto nel post di apertura)!

La pressione a dire la verità la ignoro..;-)

Il prezzo di 110€ mi è stato prospettato dall'officina volkswagen stessa alla quale mi sono rivolta per il tagliando!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.