Vai al contenuto

Spot Mercedes, scontro con i musicisti


Guest DESMO16

Messaggi Raccomandati:

Guest DESMO16
Scatta la protesta: "Le immagini di gente annoiata durante un concerto allontana il pubblico più giovane dal nostro mondo"

Polemiche su spot Mercedes

insorgono i musicisti

Note stonate per la Mercedes. Ma stavolta non si parla di conti finanziari né di modelli poco riusciti, bensì di uno spot televisivo che sta suscitando proteste e sdegno tra direttori d'orchestra, contrabbassisti, sax soprani, insegnanti e appassionati di Bach e Mozart.

Da una settimana circola, infatti, negli ambienti della musica classica una mail che invita a raccogliere firme contro la pubblicità incriminata, colpevole - secondo i promotori dell'iniziativa - "di trasmettere un messaggio deleterio che da l'idea che i concerti di musica classica siano qualcosa di noioso".

La stessa mail rimanda, poi, al forum pianoforum.it, un sito nel quale di solito trovano spazio discussioni lontanissime dal mondo dell'automobile come "Non solo pianoforte" o "Grandi pianisti"e che in questi giorni è teatro di accese discussioni sulla reclame della casa tedesca. La lettera aperta alla filiale italiana parla chiaro: "Un messaggio per l'appunto grave quando, al contrario, abbiamo bisogno oggi più che mai di avvicinare i bambini e i giovani alla musica e alla cultura, indispensabili nella formazione di ogni individuo".

Un appello che si conclude con la richiesta di pubbliche scuse e con l'invito a sconsigliare ad amici e colleghi l'acquisto di automobili Mercedes. Il pomo della discordia è un passaggio dello spot, nel quale si vede un pianista suonare davanti al pubblico annoiato. Ma non tutti se la sentono di condannare la casa di Stoccarda per questo, e c'è persino chi, tra gli utenti del forum, trova la raccolta di firme eccessiva o considera molto più offensivo associare Mozart alle mortadelle e ai prosciutti.

O chi difende la pubblicità ("perché la Mercedes non la cambierei con nessuna altra macchina"), mentre qualcun altro alle firme preferisce ironia e fantasia e inventa un controspot che è tutto un programma: " La Mercedes cerca di fermare il tempo perché la Bmw è già nel futuro".

(9 marzo 2006)

da Repubblica

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.