Vai al contenuto

Logan MCV, solo 9000 euro


Stefano73

Messaggi Raccomandati:

Logan MCV, fascino 7 posti

Sw low cost: solo 9000 euro

Non poteva farsi attendere. Due anni dopo la commercializzazione di Logan, di cui sono state vendute fino ad oggi oltre 400.000 unità, Dacia arricchisce la sua gamma con Logan MCV (Multi Convivial Vehicle), ovvero una station wagon particolarmente abitabile e con una grande capacità di carico.

Il pezzo forte di questa macchina, però, è il prezzo: con meno di 9000 euro nessuno offre di meglio. Soprattutto perché la Logan MCV non è una specie di scarto di magazzino, ma una macchina modernissima nata dall'esperienza stilistica di Logan Steppe Concept, presentata al Salone di Ginevra 2006.

La nuova vettura si distingue infatti dalla berlina per uno scudo anteriore ridisegnato nella parte inferiore, mentre una presa d'aria più larga e nuove nicchie per i fari fendinebbia conferiscono all'auto una personalità ancora più spiccata. Il contorno della calandra presenta, a sua volta, bordi allargati, rafforzando l'identità del marchio e le modanature di protezione laterali, ampiamente dimensionate, proteggono la MCV sui sentieri rafforzando la percezione di robustezza. Posteriormente, il disegno dei gruppi ottici, che associa verticalità e forme arrotondate, conferma la modernità complessiva del design privilegiando nello stesso tempo l'aspetto pratico grazie alle due porte battenti con apertura 1/3, 2/3.

L'abitabilità? Da record: anteriormente, il raggio alle spalle e ai gomiti è all'altezza di quello delle migliori berline del segmento C (segmento di Renault Mégane) anche se è nella parte posteriore che la Logan MCV offre il meglio di sé. Disponibile in versione 7 posti permette di far viaggiare comodamente tre adulti in seconda fila e altri due in terza fila.

La capacità di carico propone, a sua volta, valori record, con 700 litri in versione 5 posti e fino a 2.350 litri in configurazione 2 posti, una versione consentita dalla notevole modularità della vettura. Con 7 persone a bordo il bagagliaio conserva ancora una capacità di carico pari a circa 200 litri. È inutile, tuttavia, utilizzare il bagagliaio per riporre oggetti di dimensioni ridotte. Infatti, i diversi spazi portaoggetti presenti nell'abitacolo offrono una capacità totale che può arrivare fino a 54 litri. Vaschette vuota-tasche sotto la console e nelle portiere anteriori e posteriori, tasche a soffietto e alloggiamento tipo "bottiglia da 1,5 litri" accanto alla terza fila: ovunque ci si trovi, un vano portaoggetti è sempre a portata di mano nell'abitacolo.

La Logan MCV riprende i motori che hanno contribuito al successo della berlina: tre a benzina (1.4 e 1.6 MPI; 1.6 16v) ed un diesel (1.5 dCi). Il propulsore 1.4 eroga una potenza di 55 kW (75 cv) a 5.500 g/min e sviluppa una coppia di 112 Nm a 3.000 g/min. La motorizzazione 1.6 l propone invece una potenza di 64 kW (90 cv) a 5.500 g/min ed una coppia di 128 Nm a 3.000 g/min. Entrambi i propulsori sono abbinati ad una trasmissione meccanica a 5 rapporti, utilizzata su Nuova Laguna e New Mégane.

Con 105 cv (77 kW) a 5.750 g/min ed una coppia massima di 148 Nm a 3.750 g/min, il propulsore 1.6 16v consente infine a Logan MCV 1.6 16v di accelerare da 0 a 100 km/h in 11,8 sec. e di raggiungere una velocità di punta di 174 km/h.

Autentico riferimento in termini di motorizzazioni diesel, il propulsore 1.5 dCi appartiene, a sua volta, alla banca di organi del Gruppo Renault. Con 50 kW (70 cv) erogati a 4.000 g/min, il propulsore raggiunge una coppia massima di 160 Nm a 1.700 g/min, di cui l'85% disponibile tra 1.500 e 3.500 g/min.

Molto bassi i prezzi: da 8.950 euro, per la prima versione benzina 5 posti, a 12.350 euro per la versione più accessoriata diesel 5 posti. La Logan MCV 7 posti è offerta a più 500 euro rispetto alla versione 5 posti ed i prezzi variano da 10.950 a 12.850 euro.

(16Gennaio2007)

Da KWMOTORI

Questa versione della LOGAN la trovo interessantissima anche per l'Italia.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Praticamente con quello che costa una Panda o una GPunto base ti porti a casa una SW diesel con un bagagliaio infinito.

Direi che visti i tempi potrebbe riscuotere successo...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

l'ho vista dal vivo, è davvero carina e l'effetto carrofunebre è stato scongiurato.

Glielà farò valutare attentamente al mio amico ing che si deve sposare....e che purtroppo può viaggiare solo in certe ore e giorni (anche qui in paese) con la sua duetto del 92...ma EO!!!!

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

La Logan dimostra che anche un costruttore europeo è in grado di fare auto low-cost, ovviamente rinunciando a design elaborati, plastiche morbide, accessori sfiziosi e all'eccellenza nella sicurezza.

Lo dico perchè c'è gente che esulta per l'arrivo imminente delle auto cinesi credendo che le europee costino di più solo per la fame di denaro delle case europee. Non mi riferisco a questo forum che ha utenti appassionati ed esperti ma a cose che si sentono in giro o in tanti siti in cui ci sono i commenti liberi alle notizie.

In conclusione quest'auto mi piace molto perchè se il mercato richiedesse auto low-cost questa è la dimostrazione che le case europee non sarebbero colte impreparate.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16

é una vettura azeccata per le famiglie, ottima capacità di carico e volumetria simile ad una multispazio, incorporata in una carrozzeria di poco superiore ad una sw;

comunque il pezzo forte rimane la versione Steppe

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.