Vai al contenuto

File sharing: Sentenza della cassazione


Albizzie

Messaggi Raccomandati:

la legge urbani è piuttosto chiara.

La legge Urbani, quando parla di profitto è tutto fuorchè chiara.

Io la ritengo un subdolo giochino di parole.

E anche esponenti della maggiornaza che la propose e approvò sono concordi e talvolta entusiasti della sentenza. Vedi ad es. Maroni, Lega.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 252
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

se un'artista sotto contratto con una casa discografica non vende un determinato numero di copie "in chiaro" non andrà mai in tour, a meno che non sia capace di pagarselo da solo.

Ovvio che gli artisti strafamosi hanno uno zoccolo duro di fan che gli permette di andare in tour sempre e comunque e quindi di incamerare i veri soldi con i tour, al di là di quanti scaricano i loro cd.

Ma chi arriva all'agoniato contratto discografico, con una distribuzione decente, o vende un numero minimo di copie o la casa discografica non gli pagherà mai il tour. Così quelli che hanno scaricato i cd e scalpitano per andare ai concerti rimarrano a casa, a scaricarsi un altro cd.

A me sembra più coerente sapere di commettere un reato, piuttosto che credere di essere nel giusto.

Link al commento
Condividi su altri Social

ripeto, non siamo in un sistema di common law. La sentenza non è legge, semmai ne è una interpretazione molto autorevole.

riguardo le sanzioni amministrative:art. 171-ter, comma 2, lett. a-bis della legge urbani

il che significa che se vai da un avvocato appena più su di livello di un ex-praticante che si è messo in proprio da tre ore si attacca a sta sentenza con i denti, le unghie e qualsiasi protuberanza corporea atta a sostenere la presa, e non la molla più. non siamo in common law ma un avvocato sa il valore di una sentenza della cassazione (un componente del mio gruppo è avvocato, nonchè nostro legale rappresentante. ho una certa familiarità con l'argomento..)

c'è un giro di illegalità che si basa sulla vendita di cd o dvd piratati, che sfrutta l'immigrazione e ci fa i gran soldi. quello è ciò che si vuole combattere.

e poi ripeto: 1. il costo di andare a tracciare tutti gli IP di tutti gli utenti connessi a un programma di file sharing che non siano quelli legali ha un costo enormemente maggiore dei benefici ottenibili. e in tempo di rigorosissimi tagli a spese, la buona vecchia analisi costi-benefici ha un valore ben più che simbolico.

2.andare a trovare le organizzazioni criminali che fanno i pacchi di soldi attraverso la vendita di cd grazie a manodopera immigrata permette di avere risultati più tangibili e un bel pò di ritorno di immagine, che non fa per niente male.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma tu non ti rendi minimamente conto di quanta pubblicità fa il file sharing!!!! Dove sono gli artisti che non fanno i tour per colpa di internet? forse quelli sconosciuti!!!

e quanti sono quelli che vengono conosciti in questa maniera???...tantissimi...

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

è verissimo il file sharing fa pubblicità, ma per una questione di responsabilità e principio, dovrebbe rimanere sempre illegale, con sanzioni ragionevoli (ho già detto quale sarebbe la sanzione più ragionevole secondo me) e senza andare a spaccare il capello in 4 per trovare ogni responsabile.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ok parla di profitto, ma qualcuno può riportare ciò che il codice intende per profitto?

Io so che per profitto si intende un aumento patrimoniale.

no. quello è lucro. se ti metti in tasca qualcosa è lucro.

se risparmi sul costo di qualcosa, anche quello può essere profitto, ma non lucro.

Link al commento
Condividi su altri Social

e quanti sono quelli che vengono conosciti in questa maniera???...tantissimi...

Io stesso ho conosciuto un gruppo grazie al mulo (dopo segnalazione di un amico)... ho scaricato un album CHE DOPO 10 GIORNI HO COMPRATO e dopo un anno sono andato a vedere un loro concerto... ma certe cose sono troppo difficili da capire... ;)

URL%5Dangelsgh8.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

è verissimo il file sharing fa pubblicità, ma per una questione di responsabilità e principio, dovrebbe rimanere sempre illegale, con sanzioni ragionevoli (ho già detto quale sarebbe la sanzione più ragionevole secondo me) e senza andare a spaccare il capello in 4 per trovare ogni responsabile.

Ti contraddici continuamente: se la legge è giusta allora è DOVEROSO perseguire chiunque la trasgredisca...

URL%5Dangelsgh8.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

no. quello è lucro. se ti metti in tasca qualcosa è lucro.

se risparmi sul costo di qualcosa, anche quello può essere profitto, ma non lucro.

bingo, la legge urbani parla di profitto. Invece la legge sul diritto d'autore, all'epoca dei fatti oggetto di questa sentenza, parlava solo di lucro. E qui possiamo essere d'accordo che il mero possesso/scambio di file non comporta lucro. Senza contare che dobbiamo ricordarci che la sentenza in questione annulla una condanna penale, ma non si è capito se ci sono sanzioni amministrative accessorie NON annullate.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.