Vai al contenuto

vista VS xp


ludico

Messaggi Raccomandati:

Semmai, oltre al perfezionamento di quel capolavoro di server grafico, è da vedere quanto sono riusciti ad ottimizzare Leopard sui Mac.

Vista purtroppo me lo dovrò cuccare, sul mio prox note, anche se l'ultima speranza rimane quello di rompere gli zebedei a Dell per aver XP, in ogni caso potreste indicarmi una "ricetta" per viver bene con Vista con un solo GB di RAM?

Uhmmmm formattare? :D

PS: il server grafico di MacOS X, che opera con le tecnologie tipiche dei sistemi X-Window, è veramente una delle poche parti che si possono dire realmente ben fatte.

Ma non temere, Xorg sta arrivando anche lui, e poi saranno cazzi per tutti :D :D

[già xorg al momento permette cose che quartz si sogna, ma sono cose che non interessano a nessun utente medio, purtroppo... ma stanno arrivando anche le caratteristiche userfriendly ;)]

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 85
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

quoto su tutta la linea samu...sono propriamente d'accordo...onestamente, per l'utilizzo che ne faccio io, con mac osx mi trovo a meraviglia...mi dà un senso di pulizia, d'ordinato, di semplice, che su vista e windows in generale, non riesco a trovare assolutamente...linux è indubbiamente una delle più grandi innovazioni a livello di piattaforma, che sia stata lanciata in campo informatico, ma l'idea è cmq di qualcosa di complesso, con la quale devo interagire in prima persona e che cmq non riuscirò mai a rendere appagante visivamente come macosx...tutto qua...che poi, in realtà, mi permetta di fare molto più cose, con maggiore sstabilità velocità etc...ok...ci può stare sempre, ma devo mettermi sotto e imparare ad usarla....cosa che non ho proprio voglia di fare...

-

-

detto ciò...leopard credo sarà molto molto figo...a livello estetico non cambierà più di tanto, verrà in effetti solo affinato, ma sarà il sistema operativo perfetto e coerente con gli ultimi prodotti lanciai dalla mela...ci sarà safari 3...ci sarà un finder fantatico implementato con coverflow...trasparenze a gogo etc...tutto ciò che mi sentirei di cheidere all'evoluzione di tiger onestamente,che già ora, rispetto a vista, è anni luc avanti...senza contare i vari spaces e timemachine....

Link al commento
Condividi su altri Social

Uhmmmm formattare? :D

PS: il server grafico di MacOS X, che opera con le tecnologie tipiche dei sistemi X-Window, è veramente una delle poche parti che si possono dire realmente ben fatte.

Ma non temere, Xorg sta arrivando anche lui, e poi saranno cazzi per tutti :D :D

[già xorg al momento permette cose che quartz si sogna, ma sono cose che non interessano a nessun utente medio, purtroppo... ma stanno arrivando anche le caratteristiche userfriendly ;)]

Vorrei assemblarmelo io il mio portatile, cribbio altro che stare sotto la camorra delle garanzie & licenze e altri cazzi e mazzi vari.

Beh si ho visto quello che può fare Xorg, speriamo che ci si arrivi presto ad una svolta per quanto riguarda la parte GUI di Linux, magari anche con KDE 4.0 o altre evoluzioni di Gnome.

Link al commento
Condividi su altri Social

ma l'idea è cmq di qualcosa di complesso, con la quale devo interagire in prima persona e che cmq non riuscirò mai a rendere appagante visivamente come macosx...tutto qua...che poi, in realtà, mi permetta di fare molto più cose, con maggiore sstabilità velocità etc...ok...ci può stare sempre, ma devo mettermi sotto e imparare ad usarla....cosa che non ho proprio voglia di fare...

Il punto focale della questione è che si io prendessi una distribuzione di linux, la personalizzassi su una configurazione hardware che certifico compatibile, e vendessi tutto bello impacchettato tu troveresti il tutto bellissimo, semplicissimo e fighissimo.

Il fatto è che chi installa Linux se lo deve fare per i cazzi suoi.

Poi c'è chi invece si trova Windows esattamente come si trova osX, ma la differenza è che Windows fa schifo :D

ci sarà safari 3...

Altra cosa simpaticamente importata, tra l'altro :)

ci sarà un finder fantatico implementato con coverflow...

Praticamente pezzi di semantica dentro un filemanager... mai sentito parlare di Konqueror? ;)

[tanto per essere polemici, non sarà il finder di leopard ad essere iperbolico, ma è quello di tiger che è oggettivamente uno dei peggiori file manager mai realizzati ;)]

trasparenze a gogo etc...

Anche qui: "come importare pezzi di soluzioni linux, istruzioni per l'uso"

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Io uso Mac (ma non faccio il grafico :) ) e se uno ha già un computer consiglio sempre di installare Linux: metti su Ubuntu - o Kubuntu - (tra poco esce la nuova versione, sembra che sia ancora migliorata dal punto di vista della facilità), è facilissimo e con Compiz hai tutte le cagate grafiche che desideri. Se devi comprare un computer nuovo, compra un Mac e poi ci installi su quello che ti pare (winzoz, solaris, linux, amiga os - no, forse questo non ci va! -)

l'importante è non comprare un PC con sVista.

Per il discorso "importato" ecc: è vero, implementazione di cosa già apparse qua e là, ma nel mondo dell'informatica è la normalità. Safari ha dato popolarità al KHTML, che ora viene utilizzato da molti dispositivi mobili. Le trasparenze a go-go Mac ce le ha dal 10.0.0 che non mi ricordo nemmeno quanti anni fa era, però facevano schifo: meno trasparenze ci sono, meglio è!

La semantica nel filemanager: non è che è un'esclusiva di Konqueror, è una cosa a cui da tempo si lavora, e ognuno cerca di proporre le sue soluzioni. Poi sì, il finder id Tiger fa schifo!

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Io uso Mac (ma non faccio il grafico :) ) e se uno ha già un computer consiglio sempre di installare Linux: metti su Ubuntu - o Kubuntu - (tra poco esce la nuova versione, sembra che sia ancora migliorata dal punto di vista della facilità), è facilissimo e con Compiz hai tutte le cagate grafiche che desideri. Se devi comprare un computer nuovo, compra un Mac e poi ci installi su quello che ti pare (winzoz, solaris, linux, amiga os - no, forse questo non ci va! -)

Va bene tutto, e personalmente l'hwardware apple con su Linux è una cosa che mi stuzzica alquanto (SOLO Linux, osX da usare mi fa davvero sboccare il pranzo di pasqua 1990).

Ha un solo lieve difetto: il prezzo. Se già devo strapagare dell'hardware perchè c'è sopra la mela vorrei poter cogliere osX come un plus chegiustifica la differenza di prezzo.

Non percependolo come un plus, ma come un calcio nelle palle, spendere per hardware apple per poi rogliere osX e metterci Linux sarebbe proprio come prenderlo laggiù :)

Per il discorso "importato" ecc: è vero, implementazione di cosa già apparse qua e là, ma nel mondo dell'informatica è la normalità. Safari ha dato popolarità al KHTML

La storia è un pelo diversa, a voler essere pignoli, ed è questa:

In apple, mentre sviluppavano osX (aka "navigavano su google alla ricerca di pezzi di codice vari sotto una licenza buona") gli capitò sotto mano KHTML, ottimo motore di rendering delle pagine web realizzato dal team di KDE.

Notarono che la licenza era a loro favorevole, e notarono che era bello e ben funzionante.

Allora scaricarono il tar.gz, lo scompattarono, e capirono che non ci capivano dentro un'acca.

Allora mandarono una mail in lacrime agli sviluppatori di KHTML, chiedendo, per favore, un minimo di assistenza.

Al che, gli sviluppatori di kde, che non sono scemi, acconsentirono ad uno sviluppo congiunto, a patto che la licenza non cambiasse e a patto che le modifiche apportate da apple fossero riutilizzabili da tutti.

E così nacque WebKit.

Oggi WebKit è senza dubbio il migliore motore per pagine web sul pianeta, Apple lo usa per Safari, KDE per Konqueror, e grazie alla sua licenza si sta rapidamente espandendo.

Presto Epiphany finalmente mollerà gecko per passare a webkit, e così potrò definitivamente ciao ciao a Firefox, che onestamente in ambiente Linux non si può proprio usare :D

Le trasparenze a go-go Mac ce le ha dal 10.0.0 che non mi ricordo nemmeno quanti anni fa era, però facevano schifo: meno trasparenze ci sono, meglio è!

Diciamo che i vecchi osX, fino a tiger compreso, avevano una sottospecie di composite manager che faceva ombre e qualche modesto effettino.

Questo in Leopard verà significativamente migliorato, ma il progresso in questo campo nel frattempo non l'hanno fatto più loro, ma i ragazzi che ci sono dietro Xorg e dietro Compiz. (e la maggiorparte di loro sono pagati da Novell, tra l'altro).

La semantica nel filemanager: non è che è un'esclusiva di Konqueror, è una cosa a cui da tempo si lavora, e ognuno cerca di proporre le sue soluzioni. Poi sì, il finder id Tiger fa schifo!

Certo che non è un esclusiva di Konqueror... ho citato quello perchè implementa funzioni contestuali del genere da tempi paleolitici :)

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

bah, io sinceramente Compiz non lo tollero (almeno: se usato male). I wobblamenti mi danno il mal di mare. Per il resto sono le classiche divergenze! :D

Discorso hardware: più che OS X, nell'hardware apple paghi l'ergonomia. Se non ti interessa né quella né OS X, allora vai di Dell, che tanto ha già l'HW pronto per Linux e ha un'assistenza più "duratura"

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

bah, io sinceramente Compiz non lo tollero (almeno: se usato male). I wobblamenti mi danno il mal di mare. Per il resto sono le classiche divergenze! :D

Discorso hardware: più che OS X, nell'hardware apple paghi l'ergonomia. Se non ti interessa né quella né OS X, allora vai di Dell, che tanto ha già l'HW pronto per Linux e ha un'assistenza più "duratura"

Cosa avrebbe di ergonomico un pc apple? :)

Riguardo agli imac l'ergonomia è solo per chi fa le pulizie, per quanto riguarda i macbook... beh, a me sembrano perfettamente convenzionali.

Una sola cosa è davvero una cosa favolosa (e la rimpiango su qualsiasi altro notebook): la tastiera retroilluminata del macbook pro.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi rifiuto di leggere il topic. Sul serio. ;-)

Onestamente non sentivo così tanto il bisogno di conoscere questo dettaglio.

PS: si, è polemica sterile.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.