Vai al contenuto

Una formula magica per ridurre i consumi


Guest DESMO16

Messaggi Raccomandati:

Guest DESMO16

Secondo uno studio di uno scienziato olandese le auto moderne possono bruciare meno carburante solamente introducendo un nuovo software per gestire il motore

Una formula magica

per ridurre i consumi

Sembra lo "strumentopolo" di PlayHouseDisney, ma è tutto vero: secondo uno studio condotto da uno scienziato olandese congiuntamente a Ford le auto moderne possono ridurre i consumi di carburante di oltre il 2,5% solamente introducendo un nuovo software al computer che regola il motore

John Kessels, ricercatore dell'Università di Eindhoven, ha detto di aver raggiunto una performance ottimale del motore modificando la gestione elettronica del propulsore e aggiungendo un semplice cavo. Sembra quasi uno scherzo, ma se truccando le centraline elettroniche si riescono a spremere più cavalli è facile intuire che si possa riuscire anche a ottenere consumi migliori.

In tutti i casi l'idea di Kessels ha avuto un eco impressionante e sta rimbalzando dalle home page di tutti i principali siti motori del mondo. Evidentemente la caccia al risparmio dei carburanti ora punta su una nuova genia di tecnici: gli elaboratori.

Repubblica

Link al commento
Condividi su altri Social

Quando si mappa una centralina si fissa l'acceleratore in una posizione precisa: apertura al 10%, al 20%, al 30% e lo si fa girare dal minimo fino al regime massimo di rotazione lasciandolo ad un determinato regime di rotazione (ad esempio ogni 500 giri) per determinare quale è l'anticipo d'accenzione, l'anticipo ed il tempo d'iniezione.

Dopo di che si scelgono una serie di punti (ad esempio quelli presi ogni 1.000 giri con l'acceleratore al 25%, al 50%, al 75% ed al 100%). Tali punti vengono memorizzati nella centralina e, quando il motore gira al di fuori di quei punti (ad esempio a 3.600 giri con l'acceleratore aperto al 33%), un algoritmo interno alla centralina sceglie i parametri di funzionamento più adatti.

Aumentando i punti memorizzati migliora il funzionamento del propulsore ma aumenta anche il costo della centralina.

Può darsi che quel professore abbia inventato un algoritmo interpolatore migliore di quello attualmente utlizzato, oppure si sia limitato ad aumentare i punti memorizzati.

Link al commento
Condividi su altri Social

Basta farlo girare con miscela magra anzichè stechiometrica.....come si faceva un tempo con i carbs.

Però voglio vederlo a passare il controllo sugli NOx....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...
Guest frallog

Leggere la nota circa la variazione della ricchezza della miscela, ma, soprattutto, la variazione del coefficiente lambda di riempimento dei cilindri (nel traffico vengono riempiti dimeno) ed altro che2.5%.

Regards,

Francesco 8)))

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.