Vai al contenuto
  • 0

Accensione fari allo xeno.


Tommitel

Domanda

Sia la mia TT che la GT di mio padre sono dotate di fari allo xeno.

Ora....

quando accendo i fari sulla TT non succede nulla di particolare.... la classica luce blu accompagnata da un leggero sfarfallio che dura una frazione di secondo.

Invece quando l'altro giorno ho acceso i fari del GT mi sono accorto che nel primo mezzo secondo c'è tutto un lavoro di "aggiustamento" dell'altezza del fascio di luce.... con variazioni anche notevoli (l'effetto tra l'altro è anche abbastanza scenografico....)

Così ho fatto mente locale e mi è venuto in mente che altre volte avevo notato questo movimento nei fari allo xeno all'accensione..... però tutto questo non succede sulla mia. C'è un motivo secondo voi?? o sono rotti??? Sottolineo subito che ovviamente anche la mia auto, proprio perchè dotata di fari xeno, non ha il correttore assetto fari all'interno.

Inoltre chiedo anche un'altra cosa: guidando di notte la GT mi sono accorto che quando prendevo delle buche o dei tombini il fascio di luce, soprattutto nella parte bassa, aveva una sorta di sfarfallio/vibrazione (cosa che invece non compare con i fari della TT). E' normale???

Grazie mille a tutti quelli che avranno la cortesia di rispondermi.... :):):)

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Si, ma davvero poco.

Per i regolamenti la luce non deve essere troppo azzurrognola. Adesso non mi ricordo qual'è il limite massimo in termini di temperatura di colore ma è sui 4000 e qualcosa.

L'ideale è avere una luce non troppo blu, ma anche non troppo rossa (come le incandescenza) per ottenere una luce il più simile possibile a quella diurna.

578px-Color_temperature.svg.png

Molte lampade xeno un po' vecchie, o un po' fuori regolazione o un po' abusive (soprattutto) violano la normativa sul colore, andando troppo sul blu.

Nel mio caso la luce (a lampada calda) la luce è molto simile a quella fatta dai fari alogeni (giusto?).

Se ho capito bene... il tutto è dovuto dalla lampada. Quindi tecnicamente al cambiare della lampada, cambierebbe anche il colore.

E quindi è tutto normale... giusto?

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.