Vai al contenuto

Marchionne fa autocritica su Alfa Romeo


Messaggi Raccomandati:

Chi, come molti, l'hanno presa sul personale, l'hanno vista come l'ennesima scudisciata dei cattivoni sabaudi nei confronti dei nobilissimi natali milanesi e della tradizione Alfa, beh a mio parere fa sempre parte di quella categoria di sognatori privi di contatto con il mondo!!

Perchè a vendere delle subaru, fai i numeri di subaru ed hai SOLO i clienti di subaru. Ed Alfa se vuole sopravvivere come marchio e crescere in numeri non può permettersi di essere SOLO per gli Alfisti alla Fusi, ma deve accontentare TUTTI.

Oggi accontenta nessuno PRINCIPALMENTE per via della qualità, ed è il discorso trito e ritrito che ho sottolineato + sopra... FINE!!

ragione da vendere, solo non dimenticarti che appunto ci voglliono entrambe, perchè la sostanza deve dare corpo all'apparenza. La seconda è vuota senza la prima, ma la prima è INESISTENTE senza la seconda.

Però sono quelli che ,pur avendo delle noie di varia origine se ritrovano nel prodotto la filosofia alfa o perlomeno una parvenza di essa li vedi , sempre se il prodotto ha determinate caratteristiche, alla guida del modello successivo.Perlomeno, questo vale per me. La qualità ? basta non avere noie meccaniche pesanti poi l'assemblaggio e gli accessori passano in secondo piano se ritrovi il piacere di guidare un alfa. Passare dalla modesta qualità dell'assemblaggio della 145 a quello della 147 mi ha fatto piacere ma ho gradito di più altri aspetti.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 151
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

il 2200 definirlo vergognoso significa che non si è mai provato null'altro di simile, tipo una qualsiasi sportiva-wanna-be intorno ai 2 litri aspirata, €4.

La potenza è relativa, ci può essere una questione erogazione, che potrebbe essere risolta se il motore fosse + sviluppato, cosa che i noti motivi non hanno permesso. Per il resto il peso fa il 90% della differenza ed è quello che crea i maggiori problemi prestazionali.

Togli 100/150kg e vedrai le brera con prestazioni vicinissime (e magari in alcuni casi qcosa meglio) alle tanto osannate avversarie.

.

E che cazzo alex, "sportiva wannabe": si scende in macchina e praticamente non ha i sedili dietro

E' una macchina "da sacrificio" senza in cambio nulla in termini di prestazioni (il peso poi la ha "segata" del tutto)

quando marchionne dice :"ma li abbiamo sbagliato noi" non parla ne di comunicazione ne di marketing..han sbagliato a voler farla così

159 coupè affossava un pò gt ma sarebbe stato un successo certo

Link al commento
Condividi su altri Social

Però sono quelli che ,pur avendo delle noie di varia origine se ritrovano nel prodotto la filosofia alfa o perlomeno una parvenza di essa li vedi , sempre se il prodotto ha determinate caratteristiche, alla guida del modello successivo.Perlomeno, questo vale per me. La qualità ? basta non avere noie meccaniche pesanti poi l'assemblaggio e gli accessori passano in secondo piano se ritrovi il piacere di guidare un alfa. Passare dalla modesta qualità dell'assemblaggio della 145 a quello della 147 mi ha fatto piacere ma ho gradito di più altri aspetti.

simone quelli come te, ed in parte come me, sono destinati a sparire. Saremo sempre di meno.

Io stesso, cresciuto a Alfa IRI, Alfa Nord, e che ho sempre visto non benissimo le Alfa Sud con il passare degli anni sono semrpe + sensibile a certi aspetti... e noie meccaniche con Alfa personalmente ne ho avute molto poche e cmq nell'ordine della media generale del mercato.

Oggi un'Alfetta non la sopporterei, con tutte le sue mancanze in termini di vita a bordo, mentre vorrei certo un po' + sprint da una 159.

A lungo termine, la qualità paga SEMPRE ed è vincente in termini di mantenimento del cliente. Nel caso di Alfa DEVE essere accompagnata ANCHE da una dinamicità caratteristica: OGGI le 2 cose non sono + scindibili, la prestazionalità da sola non basta più.

Chiaro che se poi mancano entrambe... ::~

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

simone quelli come te, ed in parte come me, sono destinati a sparire. Saremo sempre di meno.

ridimensionadiridimensizt2.jpg

come ci suggerisce il cavaliere, si spera che sia il più tardi possibile.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

E che cazzo alex, "sportiva wannabe": si scende in macchina e praticamente non ha i sedili dietro

E' una macchina "da sacrificio" senza in cambio nulla in termini di prestazioni (il peso poi la ha "segata" del tutto)

quando marchionne dice :"ma li abbiamo sbagliato noi" non parla ne di comunicazione ne di marketing..han sbagliato a voler farla così

159 coupè affossava un pò gt ma sarebbe stato un successo certo

dietro le parole di Marchionne c'è quello che dici tu E quello che dico io (e non nego certo quello che dici tu).

Le prestazioni sono legate al peso al 90%. Ed infatti l'ho chiamata wanna-be, esattamente come è wanna-be una 320i 2 porte, una A5 20fsi (se mai la faranno, facile non vederla in italia ma in D ci scommetto) o qualsiasi roba del genere...

Alla stregua, possiamo definire sportive SOLO le piccole bombette o le varie M3 e company... già una 330i non è sportiva, o lo è perchè è TP??

Allora la Xi non lo è +?? la A5 quattro è sportiva anche con un eventuale motorizzazione a gasolio (anche su quella sono pronto a scommettere)??

159 coupè non avrebbe poi affossato GT di molto se il posizionamento fose stato ragionevole. Il problema è che avevano in mano l'asso di denari, hano voluto provarci, ma l'hanno trasformato in quello di bastoni passando dalla concept alla produzione.

Ciò non toglie, e lo so xkè ne ho vista una "artigianale", che se togli il peso le cose cambiano radicalmente. Anche dinamicamente...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciò non toglie, e lo so xkè ne ho vista una "artigianale", che se togli il peso le cose cambiano radicalmente. Anche dinamicamente...

Scusa una cosa non frequentando l'ambiente ti faccio una domanda, aldilà di quelli che gli hanno dato premi di design e di tifosetti da forum che possono permettersi massimo 147 o tra un pò junior (e su quelli cui giustamente lavorerà alfa).... come linea oggetto-desiderio brera piace a chi potrebbe permettersela veramente ma evidentemente compra altro?

Diciamo che solo parlando di freddi numeri i 260 cv della top li trovo indegni...come direbbe quello postato sopra...

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

dietro le parole di Marchionne c'è quello che dici tu E quello che dico io (e non nego certo quello che dici tu).

Le prestazioni sono legate al peso al 90%. Ed infatti l'ho chiamata wanna-be, esattamente come è wanna-be una 320i 2 porte, una A5 20fsi (se mai la faranno, facile non vederla in italia ma in D ci scommetto) o qualsiasi roba del genere...

Alla stregua, possiamo definire sportive SOLO le piccole bombette o le varie M3 e company... già una 330i non è sportiva, o lo è perchè è TP??

Allora la Xi non lo è +?? la A5 quattro è sportiva anche con un eventuale motorizzazione a gasolio (anche su quella sono pronto a scommettere)??

159 coupè non avrebbe poi affossato GT di molto se il posizionamento fose stato ragionevole. Il problema è che avevano in mano l'asso di denari, hano voluto provarci, ma l'hanno trasformato in quello di bastoni passando dalla concept alla produzione.

Ciò non toglie, e lo so xkè ne ho vista una "artigianale", che se togli il peso le cose cambiano radicalmente. Anche dinamicamente...

allora...sr3 e a5 sono MACCHINE DIVERSE da Brera (io le potrei comprare con 2 figli..Brera NO)

ci stan sopra pure i motori "Wannabe"..

Brera è diversa, è più "zarra" (inteso come design aggressivo, vistosa, si nota di più delle suddette tedesche)

330 (e oltre)?

prezzo a parte non si può negare che viaggi.....la puoi personalizzare di assetto , gli manca l'autobloccante (per mero mktg BMW)

è incompiuta pure lei ma è indubbio che ti regala "piacere di guida"...non è sportiva vera..ma a listino hanno una z4 e volendo pure il mostro m3

ribadisco.. con sacrifici (rispetto alla tua sedan) ZERO o quasi......

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusa, non per sfiducia, ma mi esibiresti questi dati di fatto? Sinceramente mi sembra così strano che Z4 venda molto meno di Brera/Spider in Europa... Comunque anche fosse non sono direttamente confrontabili visto che la Z4 Coupè è un due posti secchi. Il confronto andrebbe fatto con somma Z4 spider e sr 3 coupè. Ed allora... Fra l'altro si può fare in Italia dove le due reti commerciali sono almeno paragonabili...

Certo, quando va male non vi sono confronti con la spider/brera, mentre quando va bene ad altri e male ad alfa, allora i confronti sono automatici ed immediati, quanta coerenza...

http://lottagrappling.altervista.org/

volkswagen = auto del popolo

Link al commento
Condividi su altri Social

che barba che noia che noi che barba.... a mo' con la nuova razza!! la nuova razza è SOLO una boutade, uno slogan pubblicitario che voleva intendere "siamo rinati e cerchiamo di fare le auto con maggiore qualità senza perdere di vista la dinamicità storica"...

Era solo un jingle pubblicitario. Sbagliato fin che vogliamo, specialmente xkè poi tutta sta nuova qualità non si è vista, ma per nulla attinente con la filosofia che sottende al rilancio del gruppo intero o del Marchio in se.

E le parole dello stesso Marchionne lo confermano!!

Chi, come molti, l'hanno presa sul personale, l'hanno vista come l'ennesima scudisciata dei cattivoni sabaudi nei confronti dei nobilissimi natali milanesi e della tradizione Alfa, beh a mio parere fa sempre parte di quella categoria di sognatori privi di contatto con il mondo!! Per non parlare di quelli che chiaramente criticano sempre tutto a prescindere, ed intorno ad Alfa ce n'è una percentuale impressionante.

Non esiste ne è mai esistita una nuova razza, ne come concetto ne come risultato. Questi prodotti oggi in lisitno non sono altro che un'evoluzione di quelli che già c'erano da almeno 10 anni. Possiamo discutere se l'evoluzione è stata positiva o meno. Possiamo discutere tante cose, ma DOVE CAZZO vedete x davvero la nuova razza proprio non lo so.

Semmai la nuova razza nasce filosoficamente con 155 e prosegue di conseguenza...

Dopo un po uno si stanca anche di dover sottolineare l'ovvio però...

Marchionne ha sottolineato proprio quello che è (o dovrebbe finalmente essere) la nuova filosofia del gruppo, e cioè costantemente migliorare quello che è migliorabile.

939 è miglorabile notevolmente, e soprattutto lo sono le due presunte sportive. Bene, lo si sta facendo e vedremo i risultati, che a sentire indiscrezioni e premesse sembra possano essere molto promettenti.

Ma per favore smettiamola di parlare di Alfa che sono lancia o cazzate del genere. Anche bmw potrebbe essere una lancia: linea sportiveggiante, finiture eccellenti, materiali di prim'ordine. Alcuni modelli sono anche ben ricchi, mentre altri troppo spogli e vabene... ma il concetto è che OGGI, per Odino, il confine è assolutamente molto poco identificabile.

Tra una bmw ix ed un audi quattro, se ci mettiamo gli interni lussuosi con legio e cazzi e mazzi, non c'è differenza da una lancia.

Ergo, anche quando (ma soprattutto SE) Alfa tornerà alla TP ed alla prestazionalità INDISPENSABILE e tipica della tradizione del Marchio, il resto DOVRA' necessariamente essere declinato come lo erano le lancia di una volta ed guardacaso anche le Alfa di ancora prima.

Perchè a vendere delle subaru, fai i numeri di subaru ed hai SOLO i clienti di subaru. Ed Alfa se vuole sopravvivere come marchio e crescere in numeri non può permettersi di essere SOLO per gli Alfisti alla Fusi, ma deve accontentare TUTTI.

Oggi accontenta nessuno PRINCIPALMENTE per via della qualità, ed è il discorso trito e ritrito che ho sottolineato + sopra... FINE!!

ragione da vendere, solo non dimenticarti che appunto ci voglliono entrambe, perchè la sostanza deve dare corpo all'apparenza. La seconda è vuota senza la prima, ma la prima è INESISTENTE senza la seconda.

Completamente daccordo.

http://lottagrappling.altervista.org/

volkswagen = auto del popolo

Link al commento
Condividi su altri Social

prezzo a parte non si può negare che viaggi.....la puoi personalizzare di assetto , gli manca l'autobloccante (per mero mktg BMW)

è incompiuta pure lei ma è indubbio che ti regala "piacere di guida"...non è sportiva vera..ma a listino hanno una z4 e volendo pure il mostro m3

ribadisco.. con sacrifici (rispetto alla tua sedan) ZERO o quasi......

Toh, par di leggere l'Alfa di trent'anni fa......... quella "alla Fusi maniera".

Oh cazzo, mi accorgo ora che quell'azienda con quella filosofia ha oltretutto successo nel mondo.

Ma perchè a Torino non mandano tanti al collocamento, li licenziano, e pescano quà dentro? Perchè alla fine ci pagano di meno e probabilmente ne capiamo d+ eh!

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.