Vai al contenuto

Marchionne: entro il 2010 Fiat aquisirà nuovi marchi


Messaggi Raccomandati:

Negli anni 90 la teoria predominante nel campo auto (e non solo) era grandi concentrazioni, grandi acquisizioni per crescere.

Entro pochi anni rimarranno 4 produttori di Auto (+ porsche) cosi si diceva.

VW comprava tutto, Ford quasi, MB gli americani, GM doveva comprarsi la FIAT con annessi altri marchi prestigiosi.

VW doveva comprarsi anche BMW

ecc. ecc.

Invece ci fu chi continuò a crescere da solo (Toyota) o a dismettere le acquisizioni fatte ed a crescere con la politica dei piccoli passi (BMW).

Porsche da piccola cresceva e cresceva inserendo il secondo e poi il terzo modello.

Oggi Toyota è n° 2 al mondo e rischia di divenire N°1

BMW fa utili inimmaginabili da altri gruppi

Porsche si compra VW

Insomma a mio avviso le acquisizioni servono se son fatte con cognizione valutando l'utilità non tanto per far numero.

Per questo dico che Land servirebbe, Seat..........io il dossier Seat lo metterei in cantina.

......sbaglierò è.......

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 96
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Guest DESMO16
Per come stanno andando le cose nel mondo dell'auto mi sembra che questi acquisti siano un suicidio.....chrisler non è riuscita a risollevarla neanche la daimler....seat mi domando cosa ce ne facciamo, forse giusto le auto low cost, ma allora prendiamo tata e facciamolo con loro, lì si che si fanno auto a poco prezzo oppure con qualche cinese....è vero che o si cresce o si muore ma cresciamo con le nostre forze, facciamo un bel suv come Dio comanda che siamo rimasti gli unici a non averlo...questi mi sembrano progetti faraonici destinati a sottrarre tutte le risorse che servono a fare quelle poche cose buone che fiat ha iniziato a fare.

...totalmente d'accordo: sviluppiamo quello che già c'é o ci potrebbe essere che non rischiare di andare a neutralizzare le risorse che fortunatamente ora ci sono, magari nella speranza di qualche extra da parte dello stato, cioé di pantalone

Link al commento
Condividi su altri Social

Nessuno di voi ha pensato che Marchionne possa averla "sparata" solo x metter paura a qualcuno o ottenere qualcosa? Quello non è fesso.....

In un periodo in cui tutti vogliono sbarazzarsi di qualcosa (Ford, Mercedes, VW), la Fiat grida ai 4 venti "compriamo!": sembra un film sui broker....

AlfaRomeoAlfasud_QuadrifoglioOro.jpg.54d8d4789689b7fed7bdcf7d3b003ec7.jpg 

Link al commento
Condividi su altri Social

Negli anni 90 la teoria predominante nel campo auto (e non solo) era grandi concentrazioni, grandi acquisizioni per crescere.

Entro pochi anni rimarranno 4 produttori di Auto (+ porsche) cosi si diceva.

VW comprava tutto, Ford quasi, MB gli americani, GM doveva comprarsi la FIAT con annessi altri marchi prestigiosi.

VW doveva comprarsi anche BMW

ecc. ecc.

Invece ci fu chi continuò a crescere da solo (Toyota) o a dismettere le acquisizioni fatte ed a crescere con la politica dei piccoli passi (BMW).

Porsche da piccola cresceva e cresceva inserendo il secondo e poi il terzo modello.

Oggi Toyota è n° 2 al mondo e rischia di divenire N°1

BMW fa utili inimmaginabili da altri gruppi

Porsche si compra VW

Insomma a mio avviso le acquisizioni servono se son fatte con cognizione valutando l'utilità non tanto per far numero.

Per questo dico che Land servirebbe, Seat..........io il dossier Seat lo metterei in cantina.

......sbaglierò è.......

come si vede che veniamo dalla stessa scuola di pensiero e generazione... ;)

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Quoto in toto duetto80...

Anni recenti hanno totalmente smentito la soluzione Concentrazioni-sopravvivenza, anzi, in molti, anche troppi forse, casi abbiamo visto come le grandi acquisizioni hanno palesato l'incapacita' dei Grossi marchi a gestire quelli piccoli e in qualche caso profittevoli(almeno sulla carta), mentre realta' piccole e ben strutturate sono state in grado di sopravvivere e prosperare...

Sono da qualche giorno negli States e... beh, la gamma Chrysler/Dodge qui va oltre quello che si vende da noi e non penso che Fiat possa oggi realisticamente pensare di sperperare soldi nello sviluppo di ulteriori 3 Marchi...

Si concentrassero bene su quello che hanno che risalire la china non sara' cosa facile...

Link al commento
Condividi su altri Social

Si e no.

Le concentrazioni hanno fallito quando

1) Le gamme delle aziende confluenti eran completamente incompatibili, in pratica non permettendo nessuna sinergia ( tipo MB o Crysler )

2) Una delle due aziende era in uno stato tale che le iniezioni di denalro tecnologia necessarie alla rivalutazione hanno portato l'altra quasi al fallimento ( vedi BMR e rover )

Laddove questo non si e' verificato, la fusione ha portato buoni risultati ( VAG - Skoda, e parzialmente VAG - SEAT, Nissan-Renault )

quindi in generale l'acquisto di una azienda non totalmente decotta o con una gamma integrabile o sinergizzabile potrebbe essere un buon affare.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.