Vai al contenuto

Film tv "Doppio agguato"


Guest Abarth03

Messaggi Raccomandati:

Guest Abarth03

Dunque...parliamo un po' di tv...ma solo un pochino :wink:

Ho appena guardato la seconda nonchè ultima puntata del film tv "Doppio agguato" su Canale 5, avevo guardato anche la prima puntata ieri sera e devo dire che mi è piaciuto. Tenete presente che sono davvero poche le produzioni nazionali che mi piacciono, quindi se dico che questo mi è piaciuto vuol dire che mi è sembrato davvero ben fatto!

Si tratta di una storia vera, ispirata al rapimento di un industriale avvenuto nel 1989. Nel film si raccontano le vicende della squadra dei NOCS che ha alla fine liberato questo imprenditore. Insomma, non i soliti Rambo all'americana, ma ragazzi normali impegnati in un lavoro tutt'altro che normale...e presi anche da problemi personali, talvolta.

Beh, ho apprezzato molto l'interpretazione di Luca Zingaretti: qui interpreta il comandante della squadra, e peraltro lo avevo già apprezzato nel ruolo del Commissario Montalbano.

Per quanto riguarda il film, devo dire che ho trovato molto, molto drammatica la scena (lunga, peraltro) dello scontro a fuoco tra i sequestratori e gli agenti dei NOCS: vi dico che l'unica scena simile che mi ha impressionato di più è stata quella della sparatoria fuori dalla banca nel film "The Heat-La sfida" con Al Pacino e Robert De Niro, ed anche qui chi ha visto sa di cosa parlo...

Ma siccome qui siamo su autopareri.com....parliamo anche di auto!

Allora, il film è ambientato nell'estate dell'89, cioè il periodo in cui è avvenuto davvero il sequestro e mi pare che il regista abbia svolto abbastanza bene il compito di evitare incongruenze storiche, cioè di inquadrare auto che nell'89 non esistevano!

Visto questo sforzo, mi chiedo allora perchè ha trascurato un dettaglio importante: quello delle auto della Polizia. Nelle poche scene in cui apparivano...si trattava di Alfa 155!!! :lol::shock: Ma la 155 sappiamo bene che nell'89 non esisteva! Era proprio un problema procurarsi qualche vecchia 75 (anche non marcianti, visto che diverse "volanti" inquadrate erano ferme) e verniciarle nei colori della Polizia? Visto che nei titoli di coda viene ringraziato proprio il corpo della Polizia, mi sorprende che nessuno abbia fatto notare questa cosa prima di girare le scene in questione. Poteva darsi benissimo che qualche autoparco in Italia avesse ancora qualche 75 dismessa...oh, che ci posso fare, lo so: son pignolo! :mrgreen:

Per il resto, abbastanza bene. Ho cercato di non distrarmi e mi è sembrato che tutte le auto inquadrate rispettassero il periodo storico in cui è ambientata la vicenda. Anche nelle scene girate in Autostrada apparivano auto di fine anni ottanta. Ecco, sempre per essere pignolo, devo dire che una piccola incogruenza c'era nella Fiat Uno bianca guidata da uno degli agenti, che faceva da auto di scorta durante il viaggio verso l'incontro coi sequestratori: si trattava di una seconda serie, ma la Uno seconda serie fu presentata al salone di Francoforte di quell'anno, ovvero a Settembre, mentre la vicenda si conclude a Luglio...ehm...ehm...

In più, durante l'inizio del viaggio a cui accennavo prima, la Panda con a bordo il comandante dei NOCS e il commissario (anzi la "commissaria") incrocia sulla statale un autobus di linea...già, un BredaMenarini serie "240", costruito a partire dal...2000, o comunque al max dal '99!!! :lol:

Ehm...è tutto...no, tranquilli, non ho assunto sostanze... :lol:

Ma ditemi, qualcuno di voi ha visto il film? Vi è piaciuto?

PS: cmq ho avuto un dubbio. Ma i NOCS non erano un reparto dei Carabinieri? Nel film si vede invece che fan parte della Polizia... :roll::?

Link al commento
Condividi su altri Social

allora siamo due pignoli!! io il film l'ho seguito a tratti perché cambiavo di continuo ma avevo notato la 155 nello spot pubblicitario della seconda puntata (che veniva trasmesso nell'intervallo della prima)...e quando una mia amica mi ha fatto notare che era ambientato nell'89 son rimasto un pò così... giacché era solo "ispirato" e non una ricostruzione fedele... ci voleva tanto ad ambientarlo ai giorni nostri? si sarebbero risparmiati certe fatiche come evitare di dover stare attenti a certi particolari.. anche se non metto in dubbio che il poliziesco se ambientato negli anni 80 abbia un certo fascino.. fatto sta che sono stato bollato pure io come pignolo.. che certe cose le guardo solo io ecc... grazie per non avermi fatto sentire l'unico pignolo della terra :lol:

Come se fosse antani per lei

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Abarth03

Figurati... :wink: ...sai, io penso che se si deve fare una cosa, bisogna farla bene! Ed è un peccato che l'accuratezza della ricostruzione nel film sia stata banalizzata da quell'unico particolare, cioè le vetture della Polizia!

Ripeto, sono convinto che con un minimo, ulteriore sforzo, la produzione avrebbe potuto reperire qualche Alfa 75 e riverniciarla nei colori della Polizia, magari avrebbero potuto cercare in qualche autoparco della Polizia di Stato, io credo che qualche 75 in disuso l'avrebbero trovata certamente! :D Consideriamo che si tratta di una vicenda ambientata nell'89, quindi non troppo distante nel tempo, altra cosa sarebbe stato se si fosse trattato dei primi anni settanta...avrei voluto vederli a trovare delle Giulia Super da colorare in grigioverde! :lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

l'ho visto anch'io e mi è piaciuto parecchio..

però al contrario di voi e non sapendo che era ambientato nell'89, guardavo le auto inquadrate e mi dicevo: "ma quanti ruderi hanno messo insieme... eppure il film è recente..boh" :lol:

complimenti comunque per lo spirito di osservazione e il preciso posizionamento cronologico delle vetture...

mi ricordo anch'io le 155 verso la fine, quando si è visto anche il muso di un Magnum...

.. però una cosa la vorrei dire.. chi è quel pirla che si prende la briga di mettere il portapacchi sulla uno, gonfiare il gommone ( :roll: diciamo materassino) mettercelo sopra e andare a spasso da solo in autostrada.. sembra una roba da cartoni animati..

Acc... dannaz... malediz...

Cico Felipe Cayetano Lopez Martinez y Gonzales

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Abarth03
... però una cosa la vorrei dire.. chi è quel pirla che si prende la briga di mettere il portapacchi sulla uno, gonfiare il gommone ( :roll: diciamo materassino) mettercelo sopra e andare a spasso da solo in autostrada.. sembra una roba da cartoni animati..
Link al commento
Condividi su altri Social

... però una cosa la vorrei dire.. chi è quel pirla che si prende la briga di mettere il portapacchi sulla uno, gonfiare il gommone ( :roll: diciamo materassino) mettercelo sopra e andare a spasso da solo in autostrada.. sembra una roba da cartoni animati..

Ma infatti doveva trattarsi di un espediente per mimetizzare la vettura di scorta...non dimenticare che nella vicenda, gli agenti erano consapevoli del fatto che i sequestratori sicuramente avrebbero inseguito la Panda con a bordo i presunti parenti del sequestrato... :wink:

Acc... dannaz... malediz...

Cico Felipe Cayetano Lopez Martinez y Gonzales

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Abarth03

alla faccia della mimetizzazione :lol:

quell'auto sembrava conciata apposta per farsi notare, il travestimento era troppo grossolano... l'effetto era l'opposto di quello ricercato.

Ma chi è che va in giro sull'autostrada con un gommoncino da bambini gonfiato sul tetto, da solo, senza altri bagagli evidenti.. che so qualcosa che spunta dal bagagliaio, o i sedili posteriori abbassati.. :?:

sembra quasi una barzelletta contro i carabinieri...(o i nocs) :lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

Per quanto riguarda i film sono pignolissimo anch'io, a rischio di essere insultato.Mi ricordo che quando usci' "Salvate il soldato Ryan" mi beccai fischi dagli amici dopo che feci notare che, nella scena finale di battaglia i carri tedeschi non potevano essere, come sembrava dalla forma della torretta e dal cannone dei Panzer VI "Tiger", perche' il treno di rotolamento presentava una soluzione a barre di torsione, tipica dei carri russi piuttosto che la soluzione reale utilizzata dai tedeschi a ruote sfalsate.. probabilmente la produzione aveva preso un T-62 e aveva sovrapposto alla torretta una sovrastruttura di legno. Peccato un'errore veniale in un film altrimenti da questo punto di vista perfetto.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

L'ho visto anch'io......davvero un bel film! Notevole per essere una fiction, oltre la sparatoria finale mi è piaciuta molto l'ultima sequenza dell'irruzione nel rifugio..................per dirla alla romana.............QUANTO SO COATTI I NOCS!!!! :lol::lol:

Altro che Swat e compagnia bella! :twisted:

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.