Vai al contenuto

x taurus su demel


rafael02

Messaggi Raccomandati:

Su Ghidella credo sia utile approfondire, in quanto l'iconografia ce lo descrive come "autocentrico" ed "innamorato dell'auto". Certo la cappella delle sinergie c'è, eccome, ma....... non mi pare che andato via Ghidella vi si sia allontanati di colpo, dalla sua strategia. Posso pensare che soprattutto con Alfa si sarebbe accorto della cappella fatta? E che quindi ci avrebbe messo una pezza?

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

..ci sono state Alfa con meccanica al 100% Fiat e non almeno modificate e' merito di Ghidella.....se Ghidella non fosse partito sarebbe ben peggio per Alfa perche oltre alla 155 avremo avuto una "145" solo 5p 2volumi coppia nell'anteriore della 155 con il posteriore stile Alfasud(usato poi sulla Delta II...) e una Gtv/Spider con le stesse sospensioni posteriori della Fiat Coupe' e non il sofisticato multilink con cui ha debuttato.....Per cui se era rimasto Ghidella credo che Alfa sarebbe in ben peggiori condizioni........

Dobbiamo amettere che Cantarella puo' essere stato antipatico ma e' stato quello che ha posto le basi per la diversificazione Alfa da Fiat/Lancia frenata un po da Testore il signor "gazzetta dello sport"......quando ha preso la posizione di AD/PR di Fiat Auto al posto di Cantarella....e potenziato dal nuovo allora presidente Paolo Fresco che ha dimenticato che il mercato europeo dell'auto non era quello americano ne quello europeo anni '80 per investire cosi' poco........

Ghidella ha avuto uno scontro personale con Gianni Agnelli proprio perche era ormai divenuto(Ghidella) un dittatore per l'Auto una persona che non accettava opinioni diverse dalla sua una persona che ha boicotato tutti gli altri dirigenti che potevano evolvere proprio per non avere delfini creando un immenso problema a Fiat Auto che non aveva dirigenti suoi a succedere Ghidella ma ha dovuto prendere in prestito manager da altre societa' del gruppo come Comau...........

Link al commento
Condividi su altri Social

[quote="T a u r u sDobbiamo amettere che Cantarella puo' essere stato antipatico ma e' stato quello che ha posto le basi per la diversificazione Alfa da Fiat/Lancia frenata un po da Testore il signor "gazzetta dello sport"......quando ha preso la posizione di AD/PR di Fiat Auto al posto di Cantarella....e potenziato dal nuovo allora presidente Paolo Fresco che ha dimenticato che il mercato europeo dell'auto non era quello americano ne quello europeo anni '80 per investire cosi' poco........

.....

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

su Ghidella in vari anni ne ho sentite tante e epr questo non ho mai preso posizioni, si sapeva che l'uomo delle sinergie sfrenate era lui, si sapeva che l'ammazza alfa romeo è stato lui, lessi un'intervista anni or sono in cui gli si disse - a Ghidella - della politica suicida nei confronti di alfa ma lui tirò dritto...

però progetti come il pianale tipo2 sono stati - almeno come ingegneria - un successo, la uno turbo e i motori fire sono opera sua, cosi come è opera sua - correggetemi se sbaglio - la presentazione della SZ.

Su cantarella sapavo invece che è stato l'artefice della diversificazione del prodotto alfa romeo dal resto del gruppo, aveva cominciato cioè quel processo di diversificazione che ha portato poi i primi modelli sotto la sua gestione (GTV, 155 restyling ecc). Su testore meglio stendere un velo pietoso.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

..ci sono state Alfa con meccanica al 100% Fiat e non almeno modificate e' merito di Ghidella.....se Ghidella non fosse partito sarebbe ben peggio per Alfa perche oltre alla 155 avremo avuto una "145" solo 5p 2volumi coppia nell'anteriore della 155 con il posteriore stile Alfasud(usato poi sulla Delta II...) e una Gtv/Spider con le stesse sospensioni posteriori della Fiat Coupe' e non il sofisticato multilink con cui ha debuttato.....Per cui se era rimasto Ghidella credo che Alfa sarebbe in ben peggiori condizioni........

Dobbiamo amettere che Cantarella puo' essere stato antipatico ma e' stato quello che ha posto le basi per la diversificazione Alfa da Fiat/Lancia frenata un po da Testore il signor "gazzetta dello sport"......quando ha preso la posizione di AD/PR di Fiat Auto al posto di Cantarella....e potenziato dal nuovo allora presidente Paolo Fresco che ha dimenticato che il mercato europeo dell'auto non era quello americano ne quello europeo anni '80 per investire cosi' poco........

Ghidella ha avuto uno scontro personale con Gianni Agnelli proprio perche era ormai divenuto(Ghidella) un dittatore per l'Auto una persona che non accettava opinioni diverse dalla sua una persona che ha boicotato tutti gli altri dirigenti che potevano evolvere proprio per non avere delfini creando un immenso problema a Fiat Auto che non aveva dirigenti suoi a succedere Ghidella ma ha dovuto prendere in prestito manager da altre societa' del gruppo come Comau...........

guarda su testore posso solo dire che era un lancista ed amente del marchio lancia.

secondo me sbagli quando parli di scarsi investimenti nell'auto.

sbagli perchè è notissimo che nell'auto si investì + in quel periodo che mai prima.....

sotto molti punti di vista il piano cantarella è fallito.....

è fallito perchè alla fine fiat si è dovuta alleare..... con gm

mentre la strategiua di cantarella era quella di fare crescere l'auto fiat da sola........ di qui l'esigienza della maxi ricapitalizzazione che poi si fece proprio a favore dell'auto.

ma il fatto è che come dici tu la situazione degli anni 80 non esisteva +

negli anni 80 fiat era forte ma faceva solo pochissimi modelli..... negli anni 90 riesplosero le nicchie e sottonicchie.

fiat ha fatto quello che doveva fare .... tra monovolume, barchetta, coupè alfa e spider, copuè fiat.

ma il grosso degli investimenti non sono andati su questi progetti.....

il grosso degli investimenti l'ha assorbito la word car......

un' auto che indubbiamente ha aggredito con successo il mercato mondiale..... solo che alla fine degli anni 90 ciò che è mancato è stato proprio il mercato mondiale.....

comunque alla lunga sono certo che i sacrifici di quegli anni pageranno con gli interessi.... perchè i mercati mondiali sono stati espignati .... e si è diventati leader in alcuni...... forti in altri.....quando i mercati ripartiranno fiat se ne avvantaggerà + di altri.

sanno tutti che per fare 2 passi avanti occorre alle volte mezzo passo indietro..... quello di questi primi anni 2000....... ma mica si penserà che la crisi durerà in eterno!!!

guarda..... la competizione a partire dagli anni 90 è diventata talmente aspra che è praticamente impossibile investire + di tanto.... molto spesso gli utili delle società sono dovuti all'aumento dell'indebitamento..... ed ache qui fiat stà messa bene perchè l'indebitamento è diminuito.... e anche parecchio.

semplicemente se la dimensione della fiat fosse aumentata a 3.5 milioni di vetture fiat non avrebbe avuto problemi........ ed avrebbe potuto evitare la ristrutturazine totale...... mentre alla soglia dei 2.5 miloni di vetture ha giocato in anticipo con la ristrutturazione..... e la scesa a 2.0 milioni ne è stata la conseguenza.

intendo dire che solo uno sprovveduto (QUALE CERTAMENTE NON SEI TU) potrebbe ritenere che fiat non avrebbe investito se vi fosse stata la prospettiva di prendere utili dagli investimenti.....

semplicemente le dimensioni di fiat non erano tali da rendere remunerativi investimenti sopra una certa soglia.

si tentò di far crescere fiat..... si è lavorato anche bene ....... ma la crisi mondiale ha impedito a fiat di crescere nel quantum necessario.... quindi è stata scelta la stada dell'alleanza con gm..... che permette di spalmare investimenti su numeri + che doppi rispetto a prima.

la fase che attualmenete attraversa fiat è questa..... in futuro si vedrà....

io credo che fiat nel futuro crescerà molto di suo....... ma non credo siano impossibili future nuove acquisizioni..... che però auspico avvengano all'esterno dell'europa ove fiat con una buona gamma può farcela da sola.

sotto questo punto di vista non vedo una logica precisa nelle tante acquisizioni di vw ...... tutte nel solo periodo europeo

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.