Vai al contenuto

x taurus su demel


rafael02

Messaggi Raccomandati:

Sui menager stranieri ho alcune perplessità

Demel è sicuramente una ottima figura ma ha passato la sua carriera in larga misura in vw acquisendo forse la tipica mentalità e cultura di quell'azienda tedesca

Va benissimo (anzi più che benissimo) se in Fiat porta la mentalità di qualità nelle finiture e negli assemblaggi di audi-vw (ancora pultroppo superiore a fiat) ma sarebbe da suicidio industriale se fiat imitasse anche il prodotto tedesco (lo ha fatto con la stilo con i noti risultati)

Fiat è un produttore italiano con marchi che hanno un anima italiana (vedesi l'interesse per alfa e lancia che adottano un design coerente con i marchi nelle sue ultime interpretazioni)

Basta con auto italiane simil-tedesche (a parte gli assemblaggi e le finiture che sono da imitare)

Perchè non affidare l'intera gestione auto a montezzemolo (con un polo premium ferrari-maserati-alfa-lancia ed un polo di auto di massa con il marchio fiat) ?

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

Tra Leach e Demel sicuramente preferisco Leach perche anche se e' vero che hanno differenza di soli 3 anni come eta' 46 anzicche 49 di Demel...... Demel sembra piu' anziano di Boschetti che di anni ne ha 64......mentre Leach gli anni li porta veramente bene e da l'impressione di un manager forte agguerito e vincente una cosa importante per Fiat Auto che vuole una figura forte per dire ecco siamo tornati con una nuova faccia piu' agguerita, vincente.........mentre Demel forse da l'impressione della persona vicina alla pensione.....questa e' solo una impressione naturalmente perche Demel puo' fare ottimo lavoro e sicuramente ha maggiore esperienza nel settore delle auto rispetto a Boschetti...ma in una societa' che vive di immagine ed e' in cerca di una immagine carismatica alcune cose si devono esaminare attentamente...

Link al commento
Condividi su altri Social

Io penso che oggi come oggi piu che di immagine Fiat abbia bisogno di contenuti. Io spero solo che il nuovo A.D. di Fiat abbia la passione del auto come il buon Vittorio Ghidella, solo cosi si potrà uscire dal tunnel anche se già ora , io che il cambiamento lo vivo sulla mia pelle, la gente è molto felice di aquistare nuovamente FIAT ( nuova panda, ypsilon, nuova punto e motore multijet)

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

..Ma quale buon Ghidella.......insuccessi del calibro Tipo/Tempra/155/Delta II........estrema robotizzazione che ha inflitto sulla qualita' negativamente perdita dell'intetita dei marchi, abbandono di segmenti tradizionali etc....Ghidella ha avuto due grandi successi Uno e i motori Fire.....ma sulle altre cose non ha brillato e sopratutto nella gestione delle case di prestigio....mentre non aveva anche le doti comunicative per convincere il PR e l'AD di Fiat S.p.A. di reinvestire nell'auto.......non era una persona carismatica...

Link al commento
Condividi su altri Social

Per una volta non sono daccordo con te taurus. Dici che Ghidella ha fatto dei fiaschi con Tipo e Tempra ma ti assicuro che si vendevano molto meglio di Stilo e Marea, avevano molte meno " rogne" di modelli attuali.Se ti capita prova a sederti in tre persone sul sedile post di una vecchia Tipo e poi prova a sederti sempre posteriormente su di una Stilo 5p........un abisso nello sfruttamento dello spazio e in quanto design non so se ha distanza di quasi 14 anni si meglio Stilo o Tipo

Link al commento
Condividi su altri Social

..Ma quale buon Ghidella.......insuccessi del calibro Tipo/Tempra/155/Delta II........estrema robotizzazione che ha inflitto sulla qualita' negativamente perdita dell'intetita dei marchi, abbandono di segmenti tradizionali etc....Ghidella ha avuto due grandi successi Uno e i motori Fire.....ma sulle altre cose non ha brillato e sopratutto nella gestione delle case di prestigio....mentre non aveva anche le doti comunicative per convincere il PR e l'AD di Fiat S.p.A. di reinvestire nell'auto.......non era una persona carismatica...

Io non sarei così duro con Ghidella... tra i suoi successi metterei anche la Regata e sopratutto la Croma, e la Tipo non mi pare sia andata così male: la Stilo si sognerebbe di fare i suoi dati di vendita. Inoltre tu stesso dici che i suoi capi non hanno voluto seguire le sue idee, quindi se ci sono delle colpe da dare per le scelte di quegli anni, le darei a Romiti & C.

Overlock's Die-Cast 1:24 Collection

----------------------------------------

Ultimo modello acquistato: # 684

[ Quattroruote / Fabbri Alfa Romeo Alfasud 1.2 '72]

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest fabvio
..Ma quale buon Ghidella.......insuccessi del calibro Tipo/Tempra/155/Delta II........estrema robotizzazione che ha inflitto sulla qualita' negativamente perdita dell'intetita dei marchi, abbandono di segmenti tradizionali etc....Ghidella ha avuto due grandi successi Uno e i motori Fire.....ma sulle altre cose non ha brillato e sopratutto nella gestione delle case di prestigio....mentre non aveva anche le doti comunicative per convincere il PR e l'AD di Fiat S.p.A. di reinvestire nell'auto.......non era una persona carismatica...

per certi versi hai ragione.... però in chiave fiat (inteso come marchio) il periodo ghidella fù la salvezza.

ghidella fù il braccio operativo del disegno industriale di romiti..... disegno che nel bene o nel male non solo ristrutturò completamente la fiat.... ma la portò a livelli che non aveva mai raggionto.... inventando un modello industriale poi unanimemente imitato.

una domanda te la voglio fare:

romiti in una nota intervista al mensile epoca dichiara che l'allontamamento di ghidella sia avvenuto epr una delle poche determinazioni dell'avvocato agnelli che .... pare..... comunicò a romiti la decisione di separarsi da ghidella come un fatto compiuto.

notoriamente agnelli comunicava molto ma agiva poco ..... avendo una fiducia ed una considerazione a 360 di romiti..... oltre al fatto che lui stesso ammetteva sempre i propri limiti nella gestione.....

lui stesso diceva che se lo avessero incaricato di gestire l'edicola frontistamnte il lingotto la avrebbe fatta fallire dopo 2 giorni.

allora .......... mi chiedo e ti domando proprio questo:

come mai l'avvocato ha interferito in prima persona per allontanare ghidella?

motivo che secondo l'intervista è sempre rimasto sconosciuto allo steso romiti.

secondo alcuni i motivi sarebbero da ricercarsi nella vicinanza di ghidella alla ford.......

di certo il progetto di ghidella era quello di avvicinare.... se non di fondere il settore auto della fiat con la ford europa

di certo ghidella era contrario alla acquisizione dell'alfa e fece quanto possibile per scoraggiare quella acquisizione......... acquisizione che invece interessava molto alla ford.

ma di certo ghidella era anche sovrano del settore auto non certo con democrazia......

lo stesso montezemolo disse che prima el 1991 non gli era stato possibile riavvicinarsi alla ferrari perchè non gradito a ghidella ...

di certo cè pure da dire che sebbene all'inizio degli anni 80 il modello romiti-ghidella aveva fatto un miracolo per la fiat..... alla fine degli anni 80 fiat stava ripiombando in una nuova crisi che portò fiat alla necessaria ricapitalizzazione by mediobanca........... quella che diluì gli agnelli al 30%..... quella che ebbe come contraltare del prestito anche una ingerenza diretta di mediobanca nella gestione aziendale con il ben noto patto di sindacato terminato l'anno passato.... attraverso il quale fu impedito ad umberto di prendere il postoi del fratello.......

insomma aiutaci a capire

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest fabvio
..Ma quale buon Ghidella.......insuccessi del calibro Tipo/Tempra/155/Delta II........estrema robotizzazione che ha inflitto sulla qualita' negativamente perdita dell'intetita dei marchi, abbandono di segmenti tradizionali etc....Ghidella ha avuto due grandi successi Uno e i motori Fire.....ma sulle altre cose non ha brillato e sopratutto nella gestione delle case di prestigio....mentre non aveva anche le doti comunicative per convincere il PR e l'AD di Fiat S.p.A. di reinvestire nell'auto.......non era una persona carismatica...

Io non sarei così duro con Ghidella... tra i suoi successi metterei anche la Regata e sopratutto la Croma, e la Tipo non mi pare sia andata così male: la Stilo si sognerebbe di fare i suoi dati di vendita. Inoltre tu stesso dici che i suoi capi non hanno voluto seguire le sue idee, quindi se ci sono delle colpe da dare per le scelte di quegli anni, le darei a Romiti & C.

guarda .... la situazione è ben diversa da questa semplificazione che fai te.

per me ghidella è stato semplicemente parte di una fase storica ben precisa.... che ha avuto un inizio ed una fine.

certamente ghidella contribuì a riaffermare con forza la fiat in europa, ma lo sviluppo al livello globale e gli investimenti concepiti alla radice per i mercati extraeuropei appartiene alla fase successiva a ghidella.

allo stesso modo la fase della concentrazione e del rafforzamento dei business del gruppo è di fresco..... quest'ultima fase è stata certamente una fase transitoria.... la stessa età di fresco al momento dell'assunzione dell'incarico testimonia una volontà a breve termine

tutte fasi......

certamente nel dopoguerra le fase salienti sono state 2....... quella di valletta e quella di romiti..... forse oggi se ne apre un'altra ..... quella targata morchio.......... e l'età dell'attuale a.d. mi fa pensare che sarà una lunga ed importante epoca

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest fabvio
Taurus e Fabvio

vi dico una cosa

La mia tipo blumare metallizzata è arrivata a dicembre

ad agosto sull'isola di cefalonia in grecia

era un'invasione ,le tipo erano da tutte le parti.

ricordo ancora la mia fidanzata :lol::lol::lol::lol:

che periodo quello di ghidella

ma infatti la tipo fù un grande successo......

tra l'altro non me lo sò spiegare perchè almeno dal punto di vista stilistico secondo me non era ne carne ne pesce.... comunque meno emozionale della ritmo che invece io trovo tutt'ora attuale soprattutto la prima serie

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.