Vai al contenuto

AutoCar (it) test 599 GTB


F40 LeMans

Messaggi Raccomandati:

io mi rendo perfettamente conto della battaglia 599 vs F40.

la ferrari con il 599 ha voluto paragonare le sue eccezzionali prestazioni ha una ferrari leggerissima potentissima leggendaria.

Io sul 599 ci sono andato come passeggero, rifinita, grande e con un tiro spaventoso.

è un motore rotondo e prorpio come dice alfajtd ha fame di giri e si tira le marce come un demonio.(un vero motore da corsa odierno)

anche se il sangue mi pizzica ogni volta che la penso, non posso ammettere che la spartanità, l'erogazione e la bellezza della F40 mi fa venire i brividi.

alla presentazione del 360modena la concessionaria Maranello s.r.l di Pesaro (concessionaria che ha me non piace con una officina disorganizzata ecc) invitò dopo la presentazione in concessionaria

presso il kartodromo di Val Vibrata alcuni clienti per un giro di prova.

A parte che se ho un invito e sono cliente ferrari la vettura mi piacerebbe provarla in prima persona con accanto un collaudatore e non io accanto a lui...

tornando a noi, il collaudatore era Marco Gramenzi di Teramo (venne con la sua F40).

mamma mia... usciva dalle curve come apriva sentivi un uragano, sempre storto e con un rumore... turbine e overboost stracciavano le gomme in uscita... fino a quando i freni non si surriscaldarono e andò dritto nelle gomme...

quel motore anche se aveva i tubi style era qualcosa di indescrivibile.

io ho avuto un passato sulle piste italiane con le moto abbastanza intenso e conoscendo le piste posso dire che secondo me con un buon pilota una buona gomma la F40 potrebbe a Vallelunga (che non è un circuito velocissimo) mettere dietro un 599.

sicuramente la rotondità del motore, l'elettronica, la compostezza e la percorrenza di curva del 599 sono indiscutibili, ma in certi casi la F40 si comporta come un kart.

su strada secondo me la 599 mette dietro la F40 pesantemente.

sono mie considerazioni e mi immagino che alla guida c'è un buon pilota capace di sfruttare le doti differenti delle due auto.

correggetemi se sbaglio...

ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Se si guarda il test di Autocar si nota che nel passaggio 100-260 la 599 ottiene praticamente gli stessi tempi della F 40, in accelerazione sono quindi quasi alla pari.

Ma a mio parere la 599, come dice Alfa jtd più efficace dinamicamente, batte in pista la F 40, salvo casi particolari.

Dove la F 40 dovrebbe guadagnare?

In accelerazione anche se avesse un vantaggio sarebbe troppo piccolo e ai fini del tempo sul giro contano molto di più 3 km/h di superiorità in curva che 3 km/h di superiorità in rettilineo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guarda Marco io quando penso al duello 599-F40 non è che mi regolo in base alle velocità di fine rettilineo.

conoscendo bene vallelunga potrei pensare che nel tratto semaforo, tornantino e esse la F40 è si più difficile da gestire in uscita ma è molto più piatta e leggera della 599...

quindi con un buon pilota e una buona gomma anche in una pista come vallelunga che non è (velocissima) la F40 ha dei tratti a favore.

logicamente la 599 è globalmente più veloce e facile, ma ci sono parecchie icone da tener presente in un tempo in pista.

Non ci dobbiamo scordare che la F40 è molto più leggera della 599 e nel misto può essere vincente.

ti porto un esempio: una 1000 si guida diversamente da una 600...

pochi sanno sfuttare la prima molto lunga delle mille a vallelunga, li si deve spezzare la curva per sfruttare meglio l'uscita. in pratica entri forte vai un pò più largo giu la prima e chiudi. non la fai di percorrenza in 2...

anche la F40 ha dei problemi in uscita causa biturbo e overboost, ma li sono sicuro che con una buona gomma e un bravo pilota si trova il giusto compromesso.

Anche il 599 in race è una belva però li anche il (telaio) è diverso.

queste sono mie teorie infatti aspetto la parola degli esperti compresa la tua...

ciao marco

Link al commento
Condividi su altri Social

Per me è dura dare un giudizio finale, gli aspetti sono 2: la gestibilità e la facilità di guida di un concetto odierno, come ha elencato in primis Alfa_JTD e la leggerezza con un concetto puramente racing di 20 anni fa.

Difficile, da comparare, concordo cmq nonostante la mia passione infinita per la F40, come dice Alfa e Marco, che la fruibilità, facilità, gestbilità, sono aspetti molto importanti ai fini del giro in pista al limite, ma anche 330 P4 ricorda il magico aspetto della leggerezza che la 599 non ha.

Ciò che limità la F40 però, 330 P4, ad oggi, è l' ottimale gestione della guida al limite, la 599 te la lavori di sterzo, di acelleratore, te la senti addosso, sempre grazie alla servoassistenza, all'elettronica gestione della potenza, ai freni potentissimi e calibrabili in frenata, ad un cambio F1 ottimo in scalata e in accelerazione. Tutte cose che semplificano la guida al limite, e tutte cose su cui la F40, per ancora oggi mostruosa, non può contare. Purtroppo.

La F40 ti impone un pò la sua giuda. Di forza, è dura, stancante, difficile ma sincera. Capacità ne ha, molte, ma poi se vai col crono è la 599 per tutto il pacchetto delle sue caratteristiche a fare il tempo giro più basso almeno nel 90 o 95% dei casi.

La 599 è grossa pesante, ma quando la guidi sembra più leggera ed è più facile della F40. Sono i ruoli che si capovolgono, oggi un titano da 1700 Kg si lascia portare con più semplicità di una piuma da 1100 Kg di 20 anni fa. Tutto qui.

Guardiamo ad esempio le Murcièlago, la 1a serie gira al Nurburgring in 7.50. La LP640 in 7.47. Ma ce lo saremmo detti 20 anni fa che un mostro tra oltre 1800 Kg sarebbe potuto scendere prepotentemente dagli 8 minuti?

F40 è un icona, è godereccia, come dice Alfa quasi una droga, oggi per il suo 20 ennio se fate caso è sulle copertine di moltissimi giornali e riviste (già da tempo), tutti i giornalisti la vogliono riprovare, vogliono rifare un articolo su di lei, una comparativa di lei con una moderna. La F40 è unica per me, ragazzi, porta bene i suoi 20 anni, anzi di motore da sempre del filo da torcere a tante, eccome, ma sulla guidabilità e gestibilità, ragazzi miei, ha dei limiti ve lo posso confermare, passi avanti oggi se ne sono fatti eccome.

Marco prende sempre in riferimento le moto. Ok, prendiamo una R1 di oggi, e prepariamo meccanicamente una 1100 di 15 anni fa. Potiamola a 170/180 cv. Magari di motore andrebbe più la 1100 di 20 anni fa, ma se le mettiamo entrambe in pista, ragazzi miei una R1 di oggi gira ugualemnte più veloce. E questo è quello che si presenta oggi nel confronto F40 vs 599 in pista.

Link al commento
Condividi su altri Social

Se si guarda il test di Autocar si nota che nel passaggio 100-260 la 599 ottiene praticamente gli stessi tempi della F 40, in accelerazione sono quindi quasi alla pari.

Ma a mio parere la 599, come dice Alfa jtd più efficace dinamicamente, batte in pista la F 40, salvo casi particolari.

Dove la F 40 dovrebbe guadagnare?

In accelerazione anche se avesse un vantaggio sarebbe troppo piccolo e ai fini del tempo sul giro contano molto di più 3 km/h di superiorità in curva che 3 km/h di superiorità in rettilineo.

Onestamente non siamo alla pari, tra 100 e 260, quando la 599 di AutoCar è a 255 la F40 è 'quasi' a 260... e nel parziale dei 240 orari c'è un bel divario nel tempo. Almeno 8 decimi.

Puntualizzando la differenza nei parziali, la 599 impiega

0-115 4.4

0-240 16.3

La F40 si permette di raggiungere i 240 Km/h nel solito tempo partendo da 100 orari!!!

0-100 4.56

0-240 16.39

Marco l'avevi notato?

Se prendete in evidenza, tra loro, la differenza di Km/h alle alte velocità, per considerare i distacchi, si nota poca differenza, l'esempio sopra fa intuire 3-4 Km/h quando sono entrambe a 260. La 599 parrebbe li li, fianco a fianco.

Invece la differenza 'sulla distanza' è diversa: la F40 un bel paziale, in metri, lo da nella prima fase dell'accelerazione per poi in fine livellarsi sull'allungo della 599.

Questo conferma che fianco a fianco partendo dai 100, a 260 orari NON sono certamente appaiate. ;) bensì il contrario.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sì, una differenza c'è ma non è così rilevante per il fatto che partire da 15 km/h in più a velocità basse costituisce un vantaggio lieve in termini cronometrici.

Per passare da 100 a 115 ad una F 40 occorre meno di un secondo.

In termini di distanze la differenza è piuttosto lieve e compensata dalle qualità dinamiche della 599 (probabilmente non dove occorra maneggevolezza, però).

Tempo fa tu mi hai detto di non ritenere possibile per la F 40 un tempo ad Hockenheim inferiore all'1:13, penso che la 599 faccia meglio (ma forse anche la F 40 se pensi che la Porsche 993 GT 2 ha fatto 1.13.9).

Quanto alle moto, che io adoro infinitamente, il confronto non si sarebbe potuto neanche immaginare.

20 anni fa una una GSX R 1100 faceva fatica a scendere sotto i 2:20 al Mugello, oggi un recentissimo test ha dimostrato che con un pilota professionista la 1000 sta facilmente sui 2:05 e mi hanno confidato via email che qualcosina potrebbe ancora limare.

Una F 40 delle moto non è purtroppo mai esistita in quegli anni, se si valuta il livello prestazionale, mentre adesso sono davvero mezzi da corsa contro i quali la gran parte delle auto deve semplicemente arrendersi.

L' F 40 è nata come un oggetto assolutamente mostruoso per la fine degli anni '80 e il suo livello prestazionale lascia sbalorditi anche adesso e persino in confronto con le moto.

La GSX R 1000 attuale prima della San Donato segna 275, circa 10 in più della F 40.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sì, una differenza c'è ma non è così rilevante per il fatto che partire da 15 km/h in più a velocità basse costituisce un vantaggio lieve in termini cronometrici.

Per passare da 100 a 115 ad una F 40 occorre meno di un secondo.

In termini di distanze la differenza è piuttosto lieve e compensata dalle qualità dinamiche della 599 (probabilmente non dove occorra maneggevolezza, però).

E' pur sempre una diffrerenza sulla distanza di circa 8-10 m, che presa tra 100 e 200 orari, si mantiene tale fino ai 260. Sul diritto, di puro motore.

Come ben dici però, ben compensata dalle capacità dinamiche della 599, una volta nel misto.

Forse la F40 scende un pelo dall' 1.13 ad Hockenheim... questione di decimi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sì, una differenza c'è ma non è così rilevante per il fatto che partire da 15 km/h in più a velocità basse costituisce un vantaggio lieve in termini cronometrici.

Per passare da 100 a 115 ad una F 40 occorre meno di un secondo.

In termini di distanze la differenza è piuttosto lieve e compensata dalle qualità dinamiche della 599 (probabilmente non dove occorra maneggevolezza, però).

Tempo fa tu mi hai detto di non ritenere possibile per la F 40 un tempo ad Hockenheim inferiore all'1:13, penso che la 599 faccia meglio (ma forse anche la F 40 se pensi che la Porsche 993 GT 2 ha fatto 1.13.9).

Quanto alle moto, che io adoro infinitamente, il confronto non si sarebbe potuto neanche immaginare.

20 anni fa una una GSX R 1100 faceva fatica a scendere sotto i 2:20 al Mugello, oggi un recentissimo test ha dimostrato che con un pilota professionista la 1000 sta facilmente sui 2:05 e mi hanno confidato via email che qualcosina potrebbe ancora limare.

Una F 40 delle moto non è purtroppo mai esistita in quegli anni, se si valuta il livello prestazionale, mentre adesso sono davvero mezzi da corsa contro i quali la gran parte delle auto deve semplicemente arrendersi.

L' F 40 è nata come un oggetto assolutamente mostruoso per la fine degli anni '80 e il suo livello prestazionale lascia sbalorditi anche adesso e persino in confronto con le moto.

La GSX R 1000 attuale prima della San Donato segna 275, circa 10 in più della F 40.

851 sp2 sp3 quindi 1990-1991 scendeva pesantemente sotto 2.20..al mugello :D... ma non è paragonabile nemmeno con il binocolo a una 1000 attuale.

invece la F40 è sia più rapida fino i 250km/h rispetto alle migliori sportive odierne ed è altrettanto veloce in pista.

quindi il rapporto che c'è tra una F40 e una sportiva odierna è sbalorditivo!!! 20 anni!!!

io sono sicuro che una F40 con una buona gomma e una leggera messa a punto può veramente umiliare una supercar di oggi in pista.

vi ricordate il video di best motoring a suzuka?

la F50 aveva p zero asimmetrico scarichi completi m.s racing elettronica brembo...

la F40 aveva tubi style e 2 cavolate se non ricordo male...

se ci ricordiamo bene la F40 fece il giro veloce con un dritto.

sopra ho postato un video che ho trovato di best motoring, contro la ruf non capisco perchè ma non riesce a batterla, ma contro la jaguar viene schiarata una F40 sicuramente con gli scarichi e su 1000m fa 20.8...

L'F40 è ancor oggi un'arma e sono sicuro che con una messa a punto (soft) in pista pochissime macchine potrebbero batterla.

Come dice F40 LM la F40 è stancante ed è vero, la frizione pesa e ogni volta che si arriva in staccata dosare i freni e manovrare con il cambio e frizione non è cosa da novellini...

mettiamola cosi: la F40 sarà anche leggera (non ha air bag aria condizionata tappetini sedili in pelle e tutto quello che deve avere un automobile di oggi) le automobili devono rispettare tutte le norme odierne,

ma hanno anche tanta teconologia in più(aiuti elettronici ecc).

io dico che le automobili di oggi devono levarsi il cappello di fronte alla F40.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.