Vai al contenuto

Consumi elettrici nelle ore serali


Mivar

Messaggi Raccomandati:

meno di un tot, non si può spegnere proprio perché se la richiesta, improvvisamente, sale, non c'è energia a sufficienza..

le ripartenze che dici tu sono gestite a grandi linee su basi di dati (ad esempio: a mezzodì la richiesta è compresa nell'intorno di x, quindi si tiene acceso un tot)..mica spengono a dieci e poi, quando la richiesta diventa 20, rimettono 20 e così via..si avrebbe una rete senza linea..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

alcune osservazioni:

-la lavatrice cosuma uguale ( Dr. Ing elettronico Owluca)

-le tariffe praticate attualmente per le fascie serali non consento risparmi significativi su una utenza da 3kw (anche altre fascie tariffarie proposte sono discutibili: seguendo lo stesso principio le agevolazioni ad es. per il week end sembrano valide, ma se per esempio decido di passare una settimana di ferie a casa probaiblmente mi fotto (termine tecnico francese) il piccolo risparmio)

-in ogni caso come pre-condizioni e' necessario un contatore intelligente : quelli con dipslay ellettronico che fanno la telelettura automatica e mostrano l'ORA: quelli vecchi "col disco che gira" come fanno a sapere che e' notte o giorno ?

-infine per ridurre realemnte il consumo occorre dimunire il calore del''acqua ma aumentare (entro certi limiti) il tempo di lavaggio: dandocosi modo al detergente di agire piu' a lungo : il programma di risparmio energetico delel nuove lavatrici dura 45min-1hr piu' di quello normale ( in ogni caso tutte le vostre mamme lo fanno gia' da decenni bloccando il lavaggio manualmente e facendolo ripredere dopo una pausa : chiedete per conferma)

dimunire il tempo di lavaggio permette di eliminare parte dei consumi ma in generale non garantisce lo stesso risultato (il che non toglie che la biancheria di mivar possa essere ugualmente perfetta ;-) )

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

-infine per ridurre realemnte il consumo occorre dimunire il calore del''acqua ma aumentare (entro certi limiti) il tempo di lavaggio: dandocosi modo al detergente di agire piu' a lungo : il programma di risparmio energetico delel nuove lavatrici dura 45min-1hr piu' di quello normale ( in ogni caso tutte le vostre mamme lo fanno gia' da decenni bloccando il lavaggio manualmente e facendolo ripredere dopo una pausa : chiedete per conferma)

dimunire il tempo di lavaggio permette di eliminare parte dei consumi ma in generale non garantisce lo stesso risultato (il che non toglie che la biancheria di mivar possa essere ugualmente perfetta ;-) )

ma come risultati io non mi lamento,d'altra parte, tranne alcuni casi fortunatamente rari, non mi macchio di sugo,sangue,grasso,ecc...

Uso anche per la lavastoviglie il programma rapido:in 45 minuti finisce il ciclo (e devo dire che anche qui con ottimi risultati,è una Ariston), invece che 90 minuti con il lavaggio standard.Pero' non capisco una cosa,la Ariston contrassegna il lavaggio standard con il simbolo di un salvadanaio,mentre il lavaggio rapido (45 minuti) con un R, ma non dovrebbe essere questo il lavaggio meno dispendioso?

Chiedete al rospo che cosa sia la bellezza e vi risponderà che è la femmina del rospo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Visto che si parla di consumi...ho bisogno di un consiglio

Ho una caldaia a metano autonoma,sia per il riscaldamento che per l'acqua calda.Il mio problema è il riscaldamento, in quanto dal lunedi al venerdi in casa ci sto poco, perche' mi alzo alle sette,alle otto sono fuori di casa, torno circa verso le 18.30 per poi andare dalla ragazza alle 20-15,per poi andare a dormire verso le 22.30, in casa praticamente ci sto poco.Ho un termostato manuale,sarei intenzionato a comprare un cronotermostato in maniera da potermi alzare la mattina con la casa gia' un po' calda,per poi tornare a casa e ritrovarla almeno tiepida.

Confesso che lo scorso inverno, complice anche le temperature piu' alte del solite,alcuni giorni non lo accendevo neanche,perche' non valeva la pena accendere la caldaia per un'ora e poi spegnerla,facevo bene?

Chiedete al rospo che cosa sia la bellezza e vi risponderà che è la femmina del rospo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il ciclo economico si ottiene riscaldando in modo più graduale l'acqua (anche qui maggiore efficienza), "smanacciando" meno i vestiti (leggi facendo girare di meno il cestello) e facendo agire di più il detersivo.

Tutte e tre cose che richiedono più tempo.

Il lavaggio rapido non è certo più economico: fa scaldare l'acqua molto rapidamente, richiedendo un sacco di potenza anche a 30° e quindi consumando non poco. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Il ciclo economico si ottiene riscaldando in modo più graduale l'acqua (anche qui maggiore efficienza), "smanacciando" meno i vestiti (leggi facendo girare di meno il cestello) e facendo agire di più il detersivo.

Tutte e tre cose che richiedono più tempo.

Il lavaggio rapido non è certo più economico: fa scaldare l'acqua molto rapidamente, richiedendo un sacco di potenza anche a 30° e quindi consumando non poco. ;)

cazzo,allora ho sempre sbagliato fino adesso,anche con la lavastoviglie......sigh....

Chiedete al rospo che cosa sia la bellezza e vi risponderà che è la femmina del rospo.

Link al commento
Condividi su altri Social

cazzo,allora ho sempre sbagliato fino adesso,anche con la lavastoviglie......sigh....

Già. Anche per la lavastoviglie (pur non avendone mai avuta una col ciclo di risparmio) il ciclo ECO non è il più breve.

Anche perchè la cosa è abbastanza logica: se il ciclo breve fosse anche quello più conveniente, ci sarebbe solo quella funzione.

Invece ci vogliono dei settaggi di compromesso tra tempo e consumo. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Il ciclo economico si ottiene riscaldando in modo più graduale l'acqua (anche qui maggiore efficienza), "smanacciando" meno i vestiti (leggi facendo girare di meno il cestello) e facendo agire di più il detersivo.

Tutte e tre cose che richiedono più tempo.

Il lavaggio rapido non è certo più economico: fa scaldare l'acqua molto rapidamente, richiedendo un sacco di potenza anche a 30° e quindi consumando non poco. ;)

in realta (come quasi tutto) dipende se ci stiamo riferendo a :

consumi assoluti : in questo caso e' chiaro che un lavaggio rapido e leggero consuma comunque meno di uno prolungato e pesante.

efficenza relativa: data una lavatrice a pieno carico con roba sporca e' piu' efficiente il lavaggio descritto in dettaglio da regazzoni che un lavaggoi pesante e veloce:

al mare ho un vecchio (piu' di dieci anni) regolatore di temperatura progammabile e mi trovo benissimo quindi immagino che quelli di oggi siano mostruosi a paragone.

personalmente facendo anche li abbastanza caldo preferisco dare' una generosa fiammata al mattino molto presto o alla sera :

non troppo alta perche' penso si sprechi calore (piu' di tanto i termosifoni penso non riescano a dissipare nell'ambiente domestico (quindi e' inutile tenere la acqua in caldai a a1000 gradi)

non troppo bassa perche' non arriva mai alla temperatura impostata e questo implica parecchie riaccensioni)

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Visto che si parla di consumi...ho bisogno di un consiglio

Ho una caldaia a metano autonoma,sia per il riscaldamento che per l'acqua calda.Il mio problema è il riscaldamento, in quanto dal lunedi al venerdi in casa ci sto poco, perche' mi alzo alle sette,alle otto sono fuori di casa, torno circa verso le 18.30 per poi andare dalla ragazza alle 20-15,per poi andare a dormire verso le 22.30, in casa praticamente ci sto poco.Ho un termostato manuale,sarei intenzionato a comprare un cronotermostato in maniera da potermi alzare la mattina con la casa gia' un po' calda,per poi tornare a casa e ritrovarla almeno tiepida.

Confesso che lo scorso inverno, complice anche le temperature piu' alte del solite,alcuni giorni non lo accendevo neanche,perche' non valeva la pena accendere la caldaia per un'ora e poi spegnerla,facevo bene?

stesso problema che si presenta alla gente che ha acquistato il condizionatore e non sa se è meglio tenerlo acceso tutto il giorno a metà o solo due ore a stecca..sai che ti dico? dipende da come trovi casa tua al momento in cui ci entri e, soprattutto, da quanto è grande e quanto ci mette a scaldarla il tuo impianto..se in un'oretta scarsa è calda a sufficienza, inutile tenerla accesa tutto il dì, viceversa se servono un paio d'ore o più, niente da fare, accendila prima

il cronotermostato è utile, ma posizionalo in un punto intelligente della casa, non vicino alle finestre o sotto ai raggi solari ecc ecc

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

Il termostato che ho attualmente è della Perry, ho visto che questa ditta fa anche i cronotermostati,molto belli a mio avviso, ma quello che ho addocchiato io costa 109€.

Ne ho visti altri che costano sui 50-70 €e come funzioni sono praticamente simili (a me basta la programmazione oraria,delle impostazioni di temperatura interessa poco perche' regola direttamente la caldaia quanto scaldare)

L'unico dubbio che ho è se possano andare bene,penso che la scatola "annegata" nel muro sia la stessa che si usa per le pulsantiere delle luci quindi non dovrebbero esserci problemi a staccare il vecchio termostato ed avvitare il nuovo, anche se di una marca differenre,per il collegamento elettrico dovrebbero esserci tre fili, due per la caldaia ed uno per alimentare il crontoermostato,se questo non è alimentato dalle pile.

Chiedete al rospo che cosa sia la bellezza e vi risponderà che è la femmina del rospo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.