Vai al contenuto

Aiuto legale per incidente in autostrada


Messaggi Raccomandati:

Ciao a tutti,

come é possibile intendere dal titolo del topic, chiedo aiuto a tutti coloro che, per esperienza diretta, indiretta o per professione legale abbiano affrontato una situazione uguale o simile a quella che molto brevemente vi descrivo.

Circa 15 giorni fa, viaggiavo di notte lungo l'autostrada A1, in direzione Roma-Firenze. Nell'effettuare una manovra di sorpasso di un'auto che mi precedeva, tutt'ad un tratto mi son trovato davanti un copertone di camion che giaceva sulla corsia di sorpasso e che, non riuscendo-potendo evitare, ho preso in pieno frontalmente.

Ovviamente non si saprà mai a chi addebitare la presenza di quel pneumatico sull'asfalto ed il relativo danno causato alla mia macchina, stimato in circa 2000 euro, oltre a tutto quello che l'incidente ha comportato (soccorso stradale, custodia del veicolo, trasporto dell'auto nel mio luogo di residenza - prov. di Lecce, ecc).

Spero che qualcuno di voi possa dirmi con una certa attendibilità, se é possibile ricevere un risarcimento da parte della Società Autostrade, dal Fondo per le vittime della strada o chiuque altro possa essere chiamato in causa, esculso l'autista del camion che di fatto é impossibile identificare!

Aiutatemi per favore :-((

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 24
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

è intervenuta la polizia stradale?comunque procedi ad una dichiarazione dell'accaduto presso il competente ufficio della polizia stradale e poi tramite avvocato chiedi i danni alla societa' autostrade...passera' del tempo ma alla fine qualcosa dovresti ricavarne...

Auto:ex bmw 320d touring 150cv,Gpunto 1.3mj 90cv

La tua prossima auto:a trazione posteriore

moto:Venduta

una vita di traverso ;)

foto72sw8.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

è intervenuta la polizia stradale?comunque procedi ad una dichiarazione dell'accaduto presso il competente ufficio della polizia stradale e poi tramite avvocato chiedi i danni alla societa' autostrade...passera' del tempo ma alla fine qualcosa dovresti ricavarne...

Si, dopo l'incidente é venuta la polizia stradale, la quale, preso atto dell'accaduto, ha redatto un verbale ed aperto un'indagine senza, ovviamente, lasciarmi molte speranze sull'identificazione del colpevole.

Il mio dubbio é: qualcuno mi risarcirà?

Link al commento
Condividi su altri Social

Si, dopo l'incidente é venuta la polizia stradale, la quale, preso atto dell'accaduto, ha redatto un verbale ed aperto un'indagine senza, ovviamente, lasciarmi molte speranze sull'identificazione del colpevole.

Il mio dubbio é: qualcuno mi risarcirà?

Autostrade spa sono i responsabili di quello che accade sulle loro arterie, quindi devi continuare imperterrito facendoti forza sul verbale della PS.

Solo quando sono in dubbio le competenze di uin tratto di strada non avvengono i risarcimenti a causa del solito sacricabarili, ma nel tuo caso non vi é ombra di dubbio che la responsabilità spetti alla società Autostrade.

Link al commento
Condividi su altri Social

So che forse pare una stupidata ma...avresti dovuto fare foto all'istante (se non le ha fatte la stradale)

mia cugina si era trovata un pezzo di acciaio perso da un camion e grazie alla prontezza di fare subito una foto (è avvocato,sa come farsi valere i ncerte occasioni) si è risistemata la macchina

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Alla fine di Luglio stavo partendo per le tanto agognate ferie.

Dovendo andare fino alla mia isoletta in Croazia ed avendo un pupo di poco più di 2 anni parto, come al solito, alle 3.30 del mattino da MI.

Superata l'uscita di Desenzano, verso le 4.40, stavo procedendo ad una velocità moderata (con uno scenic pieno all'inverosimile, e con la cassa da morto portatutto sul tetto a 120 ti sembra già di volare), mi metto i terza corsia per superare due camion.

Mia moglie dorme, il pupo sonnecchia; all'improvviso vedo davanti ad una 20-30ina di metri qualcosa di chiaro.

Pensando che fosse un fascione perso da una vettura ho solo il tempo di stringere il volante all'inverosimile e prepararmi all'impatto.

......ero convinto che fosse una fascione di plastica; botto forte, anzi parecchio.

Riesco a tenere la vettura dritta, strano rumore, penso subito di aver forato, mi precipito sulla corsia d'emergenza....mia moglie si sveglia spaventata e una vocina da dietro chiede: "cosa è successo papà abbiamo fatto un incidente?".

Davanti a me accosta subito un'altra vettura danneggiata e mi accorgo che ve ne sono già una decina sulla corsia d'emerganza.

Indosso il giubbino e raccatto subito la valigetta delle luci che insieme a quella degli atrezzi DEVE essere sempre a portata.

Metto il lampeggiante sul tetto, indosso la pila da minatore sulla krapa e impugno la pila di granade potenza cominciando a segnalare ulteriormete la presenza (al buio vedersi sfrecciare tir ed altro con un oggetto non identificato sulla strada.......non è bello).

E' un continuo di macchine che accostano, per fortuna nessuna parte in testa-coda, in tutto saranno 20 vetture coinvolte.

Controllo la gomma ant. DX, scoppiata, manca la targa anteriore (come caXXo passo il confine penso, non ancora conscio dei danni subiti) si avvicina il guidatore dell'auto ferma davanti e mi indica l'anteriore SX, scoppiata e poi la post. DX idem.

Comincia lo sconforto, vedo un pezzo di plastica sotto il motore, penso che sia un pezzo di quel caxxo di fascione

No è un pezzo della mia macchina staccato.

E comunque mi conferma che non era un fascione, ma un bel pezzo di lamiera perso da qualche camion che non lo aveva ben fissato (che Dio abbia in gloria chi doveva assicurare il camion).

Dopo poco vedo arrivare nel buio un ragazzo con qualcosa in mano, era la mia targa (prima bella notizia, cavoli); il ragazzo bosniaco dice di esssere anche riuscito ad afferrare con l'amico la lamiera ed avera buttata nel prato (2 bella notizia).

Lui ha la coppa olio partita e una gomma post. scoppiata, ha faticato non poco a tenere la sua 156 in strada.

Due giorni dopo il suo compagno di viaggio deve sposarsi in Bosnia...

Il tempo passa continuo a segnalare la presenza con pile e lampeggiante, ed i TIR continuano a sfrecciare, nel frattempo alcuni (i più fortunati) cambiano la gomma scoppiata e riapartono, noi aspettimo soccorsi.

Arrivano gli ausiliari e fanno i verbali, arriva la volante (nel frattempo albeggia sul lago di Garda) che sottoscrive i verbali arriva il carro attrezzi mi carica e attacca sulla forca la 156 del bosniaco.

Ci porta fuori, torniamo all’uscita di Desenzano e ci parcheggia nel posteggio di un’officina all’uscita dell’autostrada.

Tenere calmo il pargolo non è stato facile, ma ringrazio il suo Film preferito (CARS) raccontandogli che CarLo Attrezzi ci salva, che è una bella avventura ecc. ecc.

Per fortuna a lato c’è un bar, colazione tanto bisogna aspettare le 8, il radiatore non è danneggiato la coppa nemmeno, al contrario la carrozzeria ha dei bei danni, il sottoscocca idem.

Faccio colazione un grassone straripante alle 6 del mattino è già appicicato alle macchinette mangiasoldi.

Finalmente arrivano le 8, l’officina dovrebbe aprire, sono già al 3° caffè, il grassone non ha ancora mollato le macchinette mangiasoldi.

Il cadavere di quella che era la Scenic viene messa sul ponte e tirata su per vedere i danni.

Le 3 gomme scoppiate erano il meno, il pezzo di plastica staccato sotto al motore era nulla, i sottoporta danneggiati erano bazzecole.

Sottotelaio arretrato dalla botta, braccetto sterzo partito, triangoli sospensioni ant. Piegati.

I danni sono tutti sul ant, perché l’auto poi è decollata ed al post è scoppiata solo una gomma (che culo!!!!)

Non so come ho fatto a tenere in strada la macchia…….

Problema 1: voglio andare in ferie!!! Come fare??

Ideona (del caXXo) lascio qui lo scenic a riparare, prendo una vettura a nolo ed al mio ritorno recupero lo scenic.

Mi danno il numero di un noleggiatore locale (nel frattempo il pargolo comincia a spazientirsi….e vorrei vedere) mi dice di avere a disposizione una MB E SW, ma che sono disposti a darla solo per 2-3 giorni, perché poi hanno prenotazioni di noleggio con autista e non da Hotel della zona.

Il simpatico ragazzo bosniaco, con il suo accento particolare mi chiede “Scusa amico, ma tu sai quanto ti costa noleggiare un MB per un mese??? Mamma mia, tu vai in America con tutta la famiglia con metà dei soldi”

In effetti mi rendo conto che è proprio un’idea del cavolo, ma in quei momenti è difficile essere lucidi.

Ok decido di far portare la scenic dal mio meccanico di MI e poi li si vedrà, cavoli è Venerdi 27 luglio è già chiuso.

Il tempo passa sono ormai le 10.00, sono al 5° caffè, ed il grassone è sempre appicicato alla macchinetta mangi soldi…….

Che fare??

OK, un minimo di calma, e vediamo di trovare una soluzione.

Il mio meccanico della montagna in provincia di BG è aperto, potrei portare li lo scenic lasciarlo a riparare e tentare di ripartire per le ferie con la 156 (già ma come faccio a stivare tutto??)

Lo contatto, ma il suo carro non è omologato per l’autostrada (perché poi?? ) mi manda un suo conoscente a prelevarmi da BG che mi porterà su.

Passa il tempo, fa caldo, il pargolo è ormai stremato (e noi pure) ed il grassone continua a perdere soldi alle macchinette di sto bar che mi sta andando in odio.

Alle 12 arriva il carro attrezzi, carica lo scenic, saliamo davanti, lancio un ultimo sguardo a qul caxxo di grassone che continua (ormai sono 6 ore a perdere soldi, mi fa schifo). Ovviamente niente aria condizionata, dopo 2 ore siamo arrivati, mio suocero ci aspetta con la sua volvo per scaricare i bagagli.

Due viaggi con la volvo e i bagagli sono nel box, lo scenic dal meccanico che ha 4 settimane di tempo per ripararlo (insieme al carrozziere) smonto la cassa da morto…….

…..già, ma le auto non hanno i gocciolatoi come una volta, per montarlo su 156 ci vogliono le barre apposite, inoltre la 156 doveva rimanere in montagna per essere utilizzata da mio padre (la sua 166 era indisponibile)

Pargolo dai suoceri, io e mia moglie scendiamo a MI, tappa alla Norauto per comprare le barre, e recupera della 145 che rimarrà a mio padre in montagna mentre noi andremo in ferie con la 156.

Risaliamo in montagna (teniamo conto che è venerdi 27 luglio pomeriggio, il traffico sulla MI -BG non è proprio scorrevole).

Il giorno dopo riposo (e vorrei vedere) e poi si riparte la domenica con 156 e relativa cassa sul tetto.

4 settimane dopo torniamo, lo scenic è ok (era partita anche la pompa benzina e il radiatore condizionatore e i supporti radiatore acqua), e cominciano le richieste del verbale alla polizia per chiedere i danni.

Ci dicono che ci vorranno settimane, ad oggi non abbiamo ancora nulla, ma ci hanno assicurato che entro la settimana dovremmo avere il tutto per fare richiesta di rimborso alla società autostrade.

Insomma preparati ad aspettare un bel po’, io ho avuto svariate migliaia di euro di danni meccanica, idem carrozza + 2 carri attrezzi…e sono ancora all’inizio delle procedure.

Alla fine però bisogna pensare che è andata bene che non si sia fatto male nessuno (e nel mio caso cerano 20 auto coinvolte, sarebbe bastato che una finisse in testa-coda che ci tirava giù come birilli.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Alla fine però bisogna pensare che è andata bene che non si sia fatto male nessuno (e nel mio caso cerano 20 auto coinvolte, sarebbe bastato che una finisse in testa-coda che ci tirava giù come birilli.

Infatti é andata bene sia a te che a me...nel mio caso eravamo solo due macchine in autostrada (erano circa le due di notte) e per fortuna che la gomma é passata sotto la macchina, perché se l'avessi presa con una ruota sarebbe andata peggio...

Ora l'importante é che Autostrade spa risarcisca!

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma é possibile sistemare la vettura prima di chiedere i danni alla società Autostrade?

certo che si:fai foto e fattura di tutto...

Auto:ex bmw 320d touring 150cv,Gpunto 1.3mj 90cv

La tua prossima auto:a trazione posteriore

moto:Venduta

una vita di traverso ;)

foto72sw8.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.