Vai al contenuto

Operazione Nostalgia parte V - Quando Lancia era Integrale


BignamsHF

Messaggi Raccomandati:

Mah, la Dedra io non posso fare a meno di ricordarla per l'ultima Lancia ad aver avuto una gamma davvero eterogenea: nel periodo di massima diffusione poteva contare su motori aspirati e Turbo, a trazione anteriore o Integrale, oltre al turbodiesel allora ricercato davvero solo dai macinatori di km...

Peraltro, almeno ha ricevuto in dotazione pure i nuovi (per l'epoca) motori Torque sostituendo così quell'asfittico 1.6 a iniezione da 75CV o poco più (che di differente dai pari cilindrata VW avevano solo l'iniezione al posto dei carburatori...:?), per non parlare della versione SW uscita quasi postuma direi.

Avesse avuto a disposizione una trazione integrale ed un due litri turbo pure la Lybra, mah, chissà forse le cose sarebbero andate diversamente...:evil:

Sicuramente...in fondo con dedra, avevano ancora in casa motori e trazioni che fino a qualche anno prima erano state le migliori e hanno tirato a campare, poi a furia di non innovare, siamo arrivati ad oggi, 20 anni indietro...

Domanda: La dedra fu prodotta prima a chivasso e poi a rivalta ?????? O dico cazzate?

FATTI FURBO, COMPRA TURBO!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 274
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Mitica, quella con il cofano bombato ? Non la bombatura integrale 16, ma leggermente bombato per farci stare il naftone..comunque il 1,9 tds era il miglior motore diesel dei tempi, montato anche su delta, faceva i 170 km\h...

Esatto, proprio quella :D Per qualche motivo, il cofano evidentemente "sbatteva" sulla testa del 1900 Diesel Fiat, da qui la bombatura ;) Il Turbodiesel è dell'85, presentato in esclusiva sulla Prisma e solo l'anno successivo montato anche su Fiat Ritmo e Regata. All'epoca Lancia contava ancora...:evil:

Stavo ricordando che la bombatura del cofano non era una novità in casa Fiat: ho ancora in mente la molto più pronunciata protuberanza delle 131 diesel, sia 2000 che 2500...

Già è stata anche fra le 10 macchine più vendute in Italia, guai se quella mitica trazione integrale fosse stata associata al 2.0 turbo come fu stato fatto per l'avvocato...

Saluti

BignamsHF

Sì beh come sai sulla Prisma montarono il 2 litri ad iniezione, aspirato, della Thema forse addirittura con qualche cavallo in meno. Credo che la trazione integrale invece fosse la stessa della Delta 4WD '86, forse al più semplificata. Ma per quel genere d'auto, andava bene comunque...;)

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Y10 4WD

Delta HF 4WD / Integrale e successive evoluzioni

Prisma 4WD / Integrale

e successivamente Dedra Integrale.

Come si vede, nella seconda metà degli anni ottanta la trazione integrale faceva molto parte del patrimonio "culturale" Lancia...:|

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Y10 4WD

Delta HF 4WD / Integrale e successive evoluzioni

Prisma 4WD / Integrale

e successivamente Dedra Integrale.

Come si vede, nella seconda metà degli anni ottanta la trazione integrale faceva molto parte del patrimonio "culturale" Lancia...:|

Peccato che facevano le integrali quando non erano di "moda".

Paradossalmente oggi sono richiestissime e non c'è nemmeno l'ombra di una integrale :(

Link al commento
Condividi su altri Social

Mah insomma mica tanto eh. Di Y10 4WD io ne ho vista più di una, per non parlare delle prime Delta 4WD...forse solo la Prisma era un po' estranea, anche perchè come dicevo precedentemente è passata praticamente in sordina. E parliamo di un periodo in cui iniziava già a decollare la trazione integrale Quattro in casa Audi :roll:

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Esatto, proprio quella :D Per qualche motivo, il cofano evidentemente "sbatteva" sulla testa del 1900 Diesel Fiat, da qui la bombatura ;) Il Turbodiesel è dell'85, presentato in esclusiva sulla Prisma e solo l'anno successivo montato anche su Fiat Ritmo e Regata. All'epoca Lancia contava ancora...:evil:

Stavo ricordando che la bombatura del cofano non era una novità in casa Fiat: ho ancora in mente la molto più pronunciata protuberanza delle 131 diesel, sia 2000 che 2500...

Sì beh come sai sulla Prisma montarono il 2 litri ad iniezione, aspirato, della Thema forse addirittura con qualche cavallo in meno. Credo che la trazione integrale invece fosse la stessa della Delta 4WD '86, forse al più semplificata. Ma per quel genere d'auto, andava bene comunque...;)

La trazione della prisma aveva la possibilità del bloccaggio del differenziale, c'era anche il tasto sul cruscotto, ricordo un tuo post, con due bellissime foto del cruscotto prisma e delta 4wd....

FATTI FURBO, COMPRA TURBO!

Link al commento
Condividi su altri Social

Peccato che facevano le integrali quando non erano di "moda".

Paradossalmente oggi sono richiestissime e non c'è nemmeno l'ombra di una integrale :(

Diciamo che la "moda" si è sviluppata anche grazie a Lancia...

Audi è stata la prima a montarla nell'83 se non ricorso male, peccato che la quattro sia stata sbaragliata dalla tp della 037 rally, e successivamente lo schema più efficace fergusson davanti torsen dietro favori la trazione Lancia..

FATTI FURBO, COMPRA TURBO!

Link al commento
Condividi su altri Social

Veramente la prima fù la Subaru Leone del '71.

In ogni caso è indubbio che la moda della trazione integrale si sia diffusa sia grazie al binomio Lancia/rally.

Per quanto riguarda l'Audi bé, che dire?

Si sono suicidati con le loro mani schierando una vettura con una distribuzione dei pesi ed un passo totalmente inadatti ai rally e poi si sono ripetuti agli inizi dell'era delle Gruppo A utilizzando la 200! :lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.