Vai al contenuto

F 40 a Bedford


Marco Switar

Messaggi Raccomandati:

La penso diversamente...negli ultimi tempi sono andato spesso in pista con auto stradali di medio livello (Alfa Gt, M3 e46, 996 4s) ed ho notato che in 3/4 giri appena le gomme erano in temperatura arrivavo al limite. Ed il mio miglior tempo coincideva al decimo con la somma dei migliori parziali ovvero con la miglior prestazione ideale.

.

scusa eh...al TUO limite.....tu sei Poppy 84 e hai un limite tuo

un'auto degli anni 70 è a un livello

un'auto attuale è a un livello molto più alto...

possibile che il tuo livello superi quello della vettura anni 70 e quindi sei nella condizione di essere limitato dalla macchina (ma stai sudando tantissimo perchè la macchina in quelle condizioni è difficilissima da portare...perchè è al SUO limite)

possibile che l'auto moderna non lo sia per nulla al limite..e il limite sei tu...;)....e in quelle condizioni l'auto ovviamente non è difficile da guidare....non essendo al limite

infatti è altamente probabile che con la stessa macchina ci sia gente che va più forte di te nelle medesime condizioni....mentre con la vettura anni 70 non accade o cmq ci sono differenze minime...e ti diverti di più...guardacaso.....;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 247
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Mettiamola così: se mi vieni a dire che spremere il 100% del potenziale da un'auto prestazionale moderna è roba da persone esperte ti rispondo che siamo d'accordo.

Però ti faccio pure presente che, se oggi il limite è raggiungibile da quei soliti 3/4 fuoriclasse e tutti gli altri riescono ad arrivare al 90% del potenziale beccandosi 2/3 decimi al giro quando, con un auto storica, si sarebbero beccati 7/8 decimi poiché non erano in grado di andare oltre il 70% del potenziale della propria vettura allora si riconfuta che le auto odierne sono meno impegnative da essere guidate.

infatti e' quello che intendevo....una wrc al 100% non è assolutamente più facile di una stratos al 100%...probabilmente è vero il contrario.

sulla seconda parte del tuo post guarda la mia risposta a Poppy

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Infatti io, nella seconda parte del mio post, ho cessato di parlare del sottoscritto per generalizzare il discorso al caso più generale delle corse d'oggi. Nelle quali vi sono 3/4 piloti in grado di portare al limite le proprie auto e gli altri, a differenza di vent'anni fà, si fermano ad un 90% del potenziale mentre allora le seconde guide si fermavano ad un 70% del potenziale beccandosi quei distacchi imbarazzanti che oggi non vediamo più e questo mi sembra proprio un chiaro indice di quanto le auto moderne siano più facili da guidare.

Link al commento
Condividi su altri Social

vedi, questo è il punto dove non coincidiamo, dato che sono io che le sparo sulle anni '70... differenze alle quali ti riferisci, sull'asciutto voglion dir saltare da, per ipotesi, 1,5 G per una vettura di oggi a meno di 0,5G per quella del '70. Ma non è così, teoricamente in quel punto una '70 tocca anche 1 G e la differenza sull'ascitto non è una doppia dell'altra.

Su questo aspetto sono abbastanza d'accordo con te, purchè il discorso si limiti all'asfalto asciutto, per il resto infatti non ho dati.

Intanto, anche se ovviamente lo sapete tutti, una velocità doppia non significa un'accelerazione laterale doppia, ma mediamente (difficile da dire, perchè i fattori sono tanti) quadrupla.

F 40 per parlare di velocità dimezzata ha infatti detto che si dovrebbe passare da 1,5 g a meno di 0,5.

Non so se una vettura da rally odierna arrivi a 1,5 g, credo comunque che sia un valore abbastanza probabile.

So invece per certo che un'auto degli anni '70, qualunque essa sia, supera abbondantemente 0,5 g.

Pensate che una vecchia Mercedes stradale del 1975 dal peso di 2 tonnellate ha segnato a Bedford 0,68 g e la pista in questione non è tra quelle in cui si raggiungono particolari picchi.

La Porsche 911 Turbo del 1975 raggiungeva, se ben ricordo, quasi 0,8 g.

Il tempo di 1.36 a Bedford per la Stratos stradale è notevolissimo, segno che la tenuta laterale doveva essere di buon livello, ma va ricordato che hanno usato pneumatici superaderenti.

Link al commento
Condividi su altri Social

Mettiamola così: se mi vieni a dire che spremere il 100% del potenziale da un'auto prestazionale moderna è roba da persone esperte ti rispondo che siamo d'accordo.

Però ti faccio pure presente che, se oggi (come ieri) il limite è raggiungibile solo da quei soliti 3/4 fuoriclasse e tutti gli altri riescono ad arrivare al 90% del potenziale beccandosi 2/3 decimi al giro quando, con un auto storica, si sarebbero beccati 7/8 decimi poiché non erano in grado di andare oltre il 70% del potenziale della propria vettura allora si riconfuta che le auto odierne sono meno impegnative da essere guidate.

Questa conclusione mi sembra molto realistica.

Link al commento
Condividi su altri Social

Infatti io, nella seconda parte del mio post, ho cessato di parlare del sottoscritto per generalizzare il discorso al caso più generale delle corse d'oggi. Nelle quali, a differenza di vent'anni fà, vi sono 3/4 piloti in grado di portare al limite le proprie auto e gli altri si fermano ad un 90% del potenziale mentre allora le seconde guide si fermavano ad un 70% del potenziale beccandosi quei distacchi imbarazzanti che oggi non vediamo più.

attento:

con macchine diverse.....correvano macchine molto più diverse tra loro e con livelli di preparazione tecnica/conoscenza/sviluppo molto diversi.....oggi i livelli sono molto più alti e appiattiti come differenze...;)

ragazzi...le corse d'oggi (mi riferisco ai rally..per altre categorie bisognerebbe fare discorsi diversi) sono un'affare "da computer", cioè al pilota è richiesto un livello maniacale di precisione e velocità di esecuzione perchè con tutti i servocomandi e aiuti che ci sono sono d'accordo con voi che arrivare al 90% è facile e le differenze tra piloti si appiattiscono...

ma arrivare al 100%.....ehhhh......è li che la questione si restringe a pochissimi...

tiro in ballo la Nissan GT-R solo per un inciso...

lo sapete il tempo fatto al ring vero?....beh lo ha fatto un certo Toshio Suzuki che è un ex pilota jappo dei tempi della nissan r390 a le mans...

al di la di come hanno ottenuto il tempo (non erano particolarmente contenti perchè la pista non era perfetta--umido--) hanno fatto vari tentativi prima di ottenere il tempo..

avevano due piloti ..questo e un'altro...definito il "braccio destro di Suzuki"....questo qua non credo sia uno scarsone o che Suzuki sia un fuoriclasse..

beh sapete quanto pigliava su un giro a bordo di un'auto che dovrebbe (secondo voi) appiattire le differenze tra uno o l'altro..?

ben 10 secondi al giro costanti...che non sono mai scesi.....;)

il limite del "braccio destro" è quello....e non è il limite della gt-r DI SICURO

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
...

le corse d'oggi (mi riferisco ai rally..per altre categorie bisognerebbe fare discorsi diversi) sono un'affare "da computer", cioè al pilota è richiesto un livello maniacale di precisione e velocità di esecuzione perchè con tutti i servocomandi e aiuti che ci sono sono d'accordo con voi che arrivare al 90% è facile e le differenze tra piloti si appiattiscono

...

Quindi mi dai ragione: le auto moderne sono più facili da guidare pur se, ieri come oggi, sono sempre i soliti fuoriclasse a poterle spremere fino in fondo.
Link al commento
Condividi su altri Social

Quindi mi dai ragione: le auto moderne sono più facili da guidare pur se, ieri come oggi, sono sempre i soliti fuoriclasse a poterle spremere fino in fondo.

sono più facili fino al 80-90%....questo lo ho sempre detto...

spremergli tutto oggi è molto più difficile

si era partiti dall'affermazione di Clarkson che ha detto che la "599 è troppo facile"...sarà troppo facile fare il tempo xyz a Bedford equivalente a quello di un'f40 in cui Clarkson suda le sette camicie e si prende grossi rischi..

ma il Sig, Clarkson non è in grado (secondo me) di portare la 599 al tempo di xyz - k secondi che è il VERO limite della 599...ben superiore a quello di una f40 ( o se preferite un 550 maranello).....

il limite è Clarkson...non è la Ferrari che è troppo facile....è facile fino all'80%

Link al commento
Condividi su altri Social

Mettiamola così: se mi vieni a dire che spremere il 100% del potenziale da un'auto prestazionale moderna è roba da persone esperte ti rispondo che siamo d'accordo.

Però ti faccio pure presente che, se oggi (come ieri) il limite è raggiungibile solo da quei soliti 3/4 fuoriclasse e tutti gli altri riescono ad arrivare al 90% del potenziale beccandosi 2/3 decimi al giro quando, con un auto storica, si sarebbero beccati 7/8 decimi poiché non erano in grado di andare oltre il 70% del potenziale della propria vettura allora si riconfuta che le auto odierne sono meno impegnative da essere guidate.

dal 70 ad oggi, facendo una precentuale abbastanza fuffa, siamo su un 50/60% in più prestazionalmente..il che significa che le auto dell'altro ieri erano più lente di tot..oggi un'auto di ieri è lenta, ma è lenta molto meno rispetto a quella dell'altro ieri..

perché?

il livello tecnologico si è alzato

la preparazione atletica del pilota si è alzata

la preparazione tecnica del pilota si è alzata

la preparazione psicologica del pilota si è alzata

la telemetria

la possibilità di fare l'auto su misura (cosa che ieri si poteva fare, in qualche modo, ma l'altro ieri no!!)

oggi fare il 10% è uguale a fare il 30% dell'altro ieri..è uguale..solo che oggi guidi come un automa e non tutti sono automi, l'altro ieri guidavi col cuore e ci buttavi il giro tra la vita e la morte..

prendi le gare americane di v8 (non ovali)..le auto sono quasi tutte uguali, ma le differenze dal tempo medio sono sempre di qualche secondo..proporzionalmente, è come l'altro ieri che erano di una manciata di secondi..

cazzo, anche nel cross si sono ridotti i distacchi..e nel cross ti inventi un salto o qualche fosso..

La penso diversamente...negli ultimi tempi sono andato spesso in pista con auto stradali di medio livello (Alfa Gt, M3 e46, 996 4s) ed ho notato che in 3/4 giri appena le gomme erano in temperatura arrivavo al limite. Ed il mio miglior tempo coincideva al decimo con la somma dei migliori parziali ovvero con la miglior prestazione ideale.

Con una Stratos stradale ma anche con una Dino oppure una 911 ci metterei decine di giri per arrivare al limite o almeno vicino. E farei talmente tanti piccoli errori che il mio tempo migliore sarebbe ben lontano dal tempo ideale.

le auto stradali sono diversissime da quelle da pista o da rally o da una competizione qualunque..

quelle stradali, le devono portare tutti..che poi riescano o meno a disfarsi di qualcosa in pista, dipende dal manico che le porta..

quelle da pista le devi guidare in un certo modo..non è che salti su e hop! ecco qua holer togni! ieri un musso qualsiasi si poteva permettere di fare il record sul giro a monza (circuito lungo=normale+cittadino+sopraelevata) con auto italiane vs auto americane per campionato indy durante la coppa dei due mondi, ma in altre gare erano gare no..oggi uno qualsiasi, se sbaglia quattro curve, si gioca la stagione..

e non è macchina o non macchina, è il modo diverso di guidare..ieri se commettevi un errore al rally, te la potevi cavare..oggi tutti girano nell'intorno e tirare fuori quel decimo è moooooooolto più difficile, perché:

-la traiettoria che fai tu, la fanno anche gli altri

-la tecnologia che hai tu, l'hanno anche gli altri

-il limite è talmente vicino che pensi di aver finito il cagafumo, invece magari c'è qualche centesimino nascosto in una frenata o in un pizzico di gas

-tu devi girare come un orologil devi girare come la macchina

ieri un gentleman driver con un'auto preparata, poteva permettersi di gonfiare le ufficiali..

avete mai visto una privata vincere una gara turismo? ed all'inizio della stagione le differenze non sono così sostanziali come si crede..ci cambierà qualche cento giri, qualche set up, ma non è avere una macchina inferiore, è avere una macchina con cento giri in meno

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

scusa eh...al TUO limite.....tu sei Poppy 84 e hai un limite tuo

un'auto degli anni 70 è a un livello

un'auto attuale è a un livello molto più alto...

possibile che il tuo livello superi quello della vettura anni 70 e quindi sei nella condizione di essere limitato dalla macchina (ma stai sudando tantissimo perchè la macchina in quelle condizioni è difficilissima da portare...perchè è al SUO limite)

possibile che l'auto moderna non lo sia per nulla al limite..e il limite sei tu...;)....e in quelle condizioni l'auto ovviamente non è difficile da guidare....non essendo al limite

infatti è altamente probabile che con la stessa macchina ci sia gente che va più forte di te nelle medesime condizioni....mentre con la vettura anni 70 non accade o cmq ci sono differenze minime...e ti diverti di più...guardacaso.....;)

Le auto moderne AL LIMITE e senza ESP diventano estremamente sottosterzanti sul veloce e NON hanno alcuna motricità nel misto neppure con gomme di buon livello (pZero Rosso). Oltretutto il limite non era davvero il mio ma quello della macchina: sull'Alfa GT dopo due giri mi hanno preso fuoco le pastiglie davanti e si sono cristallizzati i dischi, sull'M3 dopo 3 o 4 giri bisognava rallentare il ritmo sempre a causa dei freni.

La 911 è ovviamente ben dimensionata per la pista ma sottosterza da morire (sia la 4s che la turbo). Per farla girare bisogna ribaltare l'assetto, darle un gran camber negativo dietro e irrigidirla davanti.

Potrei andare avanti citandovi le altre auto che ho guidato in passato (nei vari corsi di guida e nei track day), dall'M6 alla Clio 2L e nessuna aveva un buon livello per girare in pista.

Oltretutto le macchine che ho citato non erano facilissime da guidare perchè, (M3 a parte)per disinserire l'ESP dovevo staccare il fusibile della centralina dell'ABS. Niente ABS significava, su un'auto come l'Alfa Gt, praticamente tirare il freno a mano ad ogni staccata con relativo rischio testacoda...altro che anni '70, le auto di oggi sono veri e propri trabiccoli in pista. Detto questo, su un'auto moderna con i controlli attaccati tra me e mia nonna ci sarà un secondo di differenza. Mentre la Stratos la nonna non riesce nemmeno a metterla in moto.

Parlando di auto da corsa, partecipando ad una selezione della Peugeut per diventare pilota da rally ho avuto modo di provare due 206 in versione Gruppo N da rally ed una speciale versione Mini Gruppo A con cerchi da 17" da pista preparate dalla Peugeot Sport. Ebbene la versione da rally era nella stessa pista (Circuito di Alès in Francia), molto ma molto più facile al limite della versione pista che era nervosissima. Questo per dire che le auto da rally attuali non sono così ostiche da guidare anche ad alto livello. Le famose Gruppo B si che erano delle bare con 500 cv difficilissime da guidare.

Se Loeb fa la differenza attualmente è perchè oltre ad avere talento ha un gran sangue freddo ed una grandissima costanza di rendimento.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.