Vai al contenuto

Austin Maestro


Abarth03

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 42
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Miii la Vanden Plas :D Non sono sicuro che l'abbiano mai importata da noi, mi sembra che la nostra gamma terminasse con la HLE (o HLS, boh...comunque quella con la strumentazione elettronica) e la già gitata MG.

PS: vale la pena ricordare che, almeno fino alla seconda guerra mondiale, Vanden Plas era un marchio indipendente :roll:

renault25v6turbobaccarazi3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Mah sai, le inglesi (con tutti i difetti che potevano avere) trovo che abbiano comunque un loro fascino...purtroppo l'ex British Leyland s'è rovinata con le proprie mani un po' a causa della gestione interna, un po' a causa dei prodotti che anche sul mercato interno se le beccavano puntualmente da Ford e Vauxhall.

Quanto al nostro mercato..beh considerata la fama che avevano le vetture inglesi fino almeno agli anni ottanta, ci voleva davvero del fegato a comprare ad esempio un'Austin (pare che pure le ben più costose Rover SD1 avessero le loro rogne...) e comunque mi chiedo ancora: chi gliela faceva fare, all'acquirente? Non sarebbe stata più conveniente una vettura dell'europa continentale? Boh!

Insomma...noi sbeffeggiamo tanto la "nostra" Duna, ma l'auto col volante semiquadro mica l'abbiamo fatta noi! :lol:

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Mah sai, le inglesi (con tutti i difetti che potevano avere) trovo che abbiano comunque un loro fascino...purtroppo l'ex British Leyland s'è rovinata con le proprie mani un po' a causa della gestione interna, un po' a causa dei prodotti che anche sul mercato interno se le beccavano puntualmente da Ford e Vauxhall.

Quanto al nostro mercato..beh considerata la fama che avevano le vetture inglesi fino almeno agli anni ottanta, ci voleva davvero del fegato a comprare ad esempio un'Austin (pare che pure le ben più costose Rover SD1 avessero le loro rogne...) e comunque mi chiedo ancora: chi gliela faceva fare, all'acquirente? Non sarebbe stata più conveniente una vettura dell'europa continentale? Boh!

Insomma...noi sbeffeggiamo tanto la "nostra" Duna, ma l'auto col volante semiquadro mica l'abbiamo fatta noi! :lol:

eheh bravo, hai ragione.. le auto inglesi hanno quel certo fascino, anche se buona parte della produzione britannica non si distingueva certo, né x qualità, né x bellezza estetica.. eppure, ancora oggi, se penso alla Morris Marina mi viene in mente la Glasgow degli anni '80, piena di ragazzotti sui 20 anni che usavano questa "mitica" autovettura :D e se penso alla Maestro, mi ricordo di quando l'aveva comprata un amico di papà: sembrava una conquista, perlomeno fino a quando non ha iniziato a perdere pezzi a causa della ruggine.. ripenso ai racconti di mio papà, che negli anni '60 aveva una Mini Cooper col volante a destra, presa d'importazione, verde inglese col tetto bianco.. ed era una mosca bianca, in mezzo a tutte le 500 e 600 che giravano sulle nostra strade.. insomma, è un mondo affascinante :D

renault25v6turbobaccarazi3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Già che hai citato la Mini, a proposito di affidabilità mi è tornata in mente una cosa di cui avevo sentito parlare tempo fa, e cioè che le Mini costruite su licenza dalla Innocenti erano molto più affidabili delle Mini importate, il che la dice lunga...:shock: Non a caso le Mini Austin (o Morris...) di fine anni sessanta inizio settanta, sono decisamente rare da noi, non fosse altro per il fatto che (complici i vari dazi per l'importazione) costavano davvero uno sproposito (vabbè, anche la Mini Innocenti non era proprio a buon mercato).

Non sapevo il particolare delle Maestro che venivano divorate dalla ruggine, credevo fosse un problema limitato agli anni settanta (periodo in cui il modello in questione non esisteva ancora). Sapevo solo della scarsa affidabilità della componentistica elettrica che non di rado lasciava a piedi gli sfortunati proprietari delle vetture BL...inclusa la sopra citata Rover SD1 (auto bellissima IMHO).

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Già che hai citato la Mini, a proposito di affidabilità mi è tornata in mente una cosa di cui avevo sentito parlare tempo fa, e cioè che le Mini costruite su licenza dalla Innocenti erano molto più affidabili delle Mini importate, il che la dice lunga...:shock: Non a caso le Mini Austin (o Morris...) di fine anni sessanta inizio settanta, sono decisamente rare da noi, non fosse altro per il fatto che (complici i vari dazi per l'importazione) costavano davvero uno sproposito (vabbè, anche la Mini Innocenti non era proprio a buon mercato).

Non sapevo il particolare delle Maestro che venivano divorate dalla ruggine, credevo fosse un problema limitato agli anni settanta (periodo in cui il modello in questione non esisteva ancora). Sapevo solo della scarsa affidabilità della componentistica elettrica che non di rado lasciava a piedi gli sfortunati proprietari delle vetture BL...inclusa la sopra citata Rover SD1 (auto bellissima IMHO).

beh, diciamo che la British Leyland non si distingueva certo x il trattamento delle lamiere.. e quindi numerose Maestro e Montego avevano problemi di ruggine, pur essendo auto degli anni '80..

renault25v6turbobaccarazi3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Eh, purtroppo confermo per la ruggine nei punti critici. Sono un po' ad un bivio per la mia fida Austin-Rover Montego Estate 1.6 HL che uso come seconda auto, comprata nuova nel 1987 e ormai prossima ai 300.000 km di puntuale e onesto servizio. Mai a piedi, a parte il cavo della frizione spaccato che ha richiesto il carro attrezzi. Di noioso solo qualche problema diversi anni fa alla carburazione elettronica, con l'auto che faticava a tenere il minimo. L'assistenza Rover non è mai stato in grado di risolvere il problema (privilegiando la marea di Land e Range Rover più nuove con un numero ben maggiore di problemi), così l'ho portata dal meccanico di fiducia che se ne è preso cura. Purtroppo monta le classiche gomme TDX fuori produzione: già a pochi anni dalla fine produzione la scelta era limitata alla sola Michelin, oggi devo accontentarmi di pneumatici new old stock da importare, oppure cambiare cerchi con quelli della Rover Montego (che non ho mai trovato). Purtroppo l'ultima partita di gomme NOS era penosa, e sono un po' dubbioso se comprare un altro treno di gomme. L'anno prox mi scade la revisione, e dovrei cambiare gomme, sistemare un po' la carrozzeria per la ruggine e fare altri lavori (in particolare le sospensioni, ammortizzatori, bracci ruote...). Dai demolitori non si trovano più da anni, e i ricambi sono costosi, quando si trovano. Nemmeno in Inghilterra se ne vedono più, a parte qualcuna abbandonata e qualche modello successivo marchiato Rover.

Però ci sono affezionato, il motore di derivazione Honda è un orologio...razionalmente la via giusta è il demolitore, però al momento la tengo ancora perché è impareggiabile per la capacità di carico sia interna che sul tetto :)

Ovviamente sono l'unico rimasto ad averla in città, e ce ne erano diversi :-)

"Every time I see an Alfa Romeo pass by, I tip my hat" -- Henry Ford

- 2003 Volvo S60 D5 (201.000 km)

- 1988 Lancia Delta HF Turbo (125.000 km)

- 1987 Austin-Rover Montego Estate 1.6 HL (290.000 km)... and still roaring

Link al commento
Condividi su altri Social

per dirindina....non si può negare che tu abbia una vera e propria venerazione per questa macchina:-P! Mi ricordo che quando ero bambino ce l'aveve il papà di un mio compagno di scuola...se non ricordo male doveva anche avere una terza fila di sedili, anche perchè erano quattro fratelli...esisteva?qualcuno se ne ricorda? Comunque le auto inglesi fino agli inizi degli anni 70 erano eccellenti, all'avanguardia nelle soluzioni meccaniche. Mio nonno possedette la Austin A40 e le Innocenti I4 e I5 (queste ultime, come la Mini erano prodotte in italia su licenza Austin)...tutte ottime a parte l'ultima (che se non sbaglio era del '71), che presentò fin dall'inizio problemi di affidabilità dovuta a difetti di fabbricazione non italiana, ma della meccanica inglese; era già iniziato il periodo di scioperi e crisi che avrebbe portato l'industria automobilistica inglese prima al declino e poi alla sua lenta scomparsa.

Link al commento
Condividi su altri Social

be', più che venerazione, tanti ricordi associati a quella macchina fanno sì che uno ci si affeziona (anche se è ormai quasi un catorcio).

Ha una fila di 2 posti per bambini nel vano bagagliaio, in direzione contraria alla marcia... Ogni tanto li utilizziamo e ci facciamo grasse risate quando salutiamo il motociclista o l'automobilista che ci sta dietro :-) Pur avendo 7 posti, è comunque omologata solo per 6 persone.

Anche le Innocenti I4 e I5 sono sparite dalla circolazione, non ne vedo una da una vita...

"Every time I see an Alfa Romeo pass by, I tip my hat" -- Henry Ford

- 2003 Volvo S60 D5 (201.000 km)

- 1988 Lancia Delta HF Turbo (125.000 km)

- 1987 Austin-Rover Montego Estate 1.6 HL (290.000 km)... and still roaring

Link al commento
Condividi su altri Social

Io ho visto in giro una A40 l'inverno scorso, celeste, molto sixties8-)...ma, da quel che so, a parte quelle comprate da mio nonno non ne devono avere vendute tante qui in Italia:)...anche perchè erano più care delle omologhe Fiat...in più avevano quella stupenda linea hatchback molto in voga tra gli inglesi e gli svedesi..qui in Italia invece andavano più di moda le classiche berline a quattro porte...praticamente vendevano, e bene anche, solo le Mini. Poi per un periodo fu prodotta dalla Innocenti l'Allegro , progenitrice della Maestro, ma vuoi il modello poco riuscito, vuoi la cattiva fama venutasi a creare delle automobili inglesi di quel periodo, fu un flop e dopo tre anni la ritirarono dalla circolazione. Sicuramente quelle degli anni 80 furono migliori, anche perchè montavano motori e componenti Honda....e anche come linea, un pò snob, erano belline...la Metro era l'utilitaria più bella degli anni 80...se solo non avessero rotto con la Honda per finire in pasto a quei lupastri della Bmw, oggi esisterebbero ancora, le nostre adorate auto inglesi:(((...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.