Vai al contenuto

Alfa Romeo MiTo (Topic Ufficiale - 2008)


Messaggi Raccomandati:

Inviato

Aggiungo una riflessione sul DNA..

Come ho già detto l'ho apprezzato moltissimo... però sarebbe auspicabile una sua evoluzione nei prossimi modelli Alfa, magari a partire dalla 940.

C'è una cosa che non mi è piaciuta: il fatto che in posizione N l'auto è sì più tranquilla e confortevole (alla risposta dell'acceleratore), però è anche vero che è generalmente più pigra.

A volte magari sarebbe piacevole aver a disposizione la prontezza del motore della DYNAMIC, e la risposta dell'acceleratore della NORMAL... soprattutto quando il traffico va a singhiozzo e si alternano fasi diverse di guida. (giusto per fare un esempio... ma potrebbe valere in qualsiasi altra situazione).

A questo punto la mia idea: perchè non eliminare la posizione AllWeather (che immagino verrà usata seriamente 1 o 2 volte nel ciclo di vita dell'auto) e sostituirla con una "programmabile" a tavolino dal menù opzioni in cui si selezionano i vari parametri per motore, acceleratore, sterzo, q2e ecc ecc...ed in futuro sospensioni.

Se non sbaglio una cosa del genere ce l'ha già l'Audi sull'A4, ma di certo non stiamo parlando di cose costose. Anzi.

Correggetemi se sbaglio... ma essendo il DNA un semplice interruttore di istruzioni ELETTRONICHE, non vedo il problema di poter dare la possibilità al guidatore di personalizzarsi la vettura. In pratica sarebbe un problema solo software, e non mi pare nemmeno complesso.

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

  • Risposte 11.7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato

Buono lo sterzo! Mi aspettavo peggio, invece mi è piaciuto... anche se l'ho trovato un pò plasticoso nella guida in rettilineo. Non saprei spiegarmi meglio...

-Consumo autostradale. Ok che l'auto è in rodaggio, ma a 130km/h di tachimetro... il trip segnava 9.9km/l. Anche slegando il motore... rimarrebbe un consumo davvero alto.

Inviato
Insomma sto sterzo non è così male? Tu hai anche un'Alfa GT, pur sapendo che siamo su ben altri livelli, tu da utente hai avvertito differenze sensibili?

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Inviato

Cmq, anche se non mi convince ancora del tutto, più la vedo e più mi piace ... bene!

Peccato, lo ripeterò all'infinito, per la mancanza della versione 5 porte, mia moglie l'avrebbe presa di sicuro ... invece necessitava di una 5 porte, per cui ha dirottato su una Corsa.

Beh, dal punto di vista dela comunicazione non si può dire certo che non si stiano divertendo con MiTo :)
Inviato

scusate la domanda ma la mito ha lo sportello della benzina che si apre con le portiere (a comando elettrico) oppure il solito tappo con chiave della gp?

Inviato
E come prontezza e demoltiplica come ti è sembrato? Basta poco angolo per far le curve o farle cambiar traiettoria?

Per quel che ricordo (ah.. la vecchiaia...) la demoltiplicazione mi è sembrata semplicemente giusta.

Così... la butto là rischiando di prendere un granchio... mi pare di ricordare che con la GTQ2 serva meno angolo per fare curve (tornanti, nello specifico), ma potrei anche sbagliare.

Ad ogni modo considerando che non stiamo parlando di una Gran Turismo, ma di una citycar direi che è equilibrato.

La cosa che, in negativo, mi aveva colpito di più è la marcia in rettilineo. Onestamente a parole faccio fatica a descrivere la sensazione che restituiva il volante... ma la parola che mi viene in mente è PLASTICOSO. Non è un vero e proprio "vuoto" al centro, ma comunque c'è qualcosa di strano. Si avverte soprattutto se la strada non è perfetta ed è necessario qualche piccolissima correzione.

Curiosamente questo effetto sparisce non appena si gira un pò di più il volante per affrontare anche leggerissime curve.

Comunque.... lana caprina.. ;);)

Ah ok ;) Si tratta di capire se la pendenza possa aver influenzato in quel percorso e poi vabbé, si tratta comunque di CdB e prova empirica... Ero solo curioso ;)

Certo certo.. ci sono mille fattori in gioco, e senza dubbio il motore nuovo è quello che influiva di più.

E comunque, come hai giustamente sottolineato, è un dato fornito dal CDB contrapposto ad un dato misurato in "anni" di prove... ;);)

Non voglio assolutamente fare troppa polemica sul consumo... volevo solo sottolineare che mi aspettavo un consumo minore autostradale (anche con le attenuanti del caso).

Come ho già detto nelle mie considerazioni, l'auto è davvero valida e sono molti di più i PRO che i CONTRO.

Poi, nel mio caso specifico, c'è un CONTRO che riesce a vanificare tutti i PRO possibili ed immaginabili (il frontale), ma questa è una mia valutazione SOGGETTIVA che prescinde dal valore assoluto dell'auto.

Buttandoci sulla fantasia più spinta... una 955 Sprint con un frontale completamente diverso................................. ;)

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Inviato

Poi, nel mio caso specifico, c'è un CONTRO che riesce a vanificare tutti i PRO possibili ed immaginabili (il frontale), ma questa è una mia valutazione SOGGETTIVA che prescinde dal valore assoluto dell'auto.

Buttandoci sulla fantasia più spinta... una 955 Sprint con un frontale completamente diverso................................. ;)

Ma guarda che, oggi l'ho vista da vicino (bianca con le cornici cromate), e non è tutto sto disastro, certo, non sarà un capolavoro di frontale, ma imho è abbastanza accettabile (per me molto meglio del 70% del parco auto circolante).

Inviato
Ma guarda che, oggi l'ho vista da vicino (bianca con le cornici cromate), e non è tutto sto disastro, certo, non sarà un capolavoro di frontale, ma imho è abbastanza accettabile (per me molto meglio del 70% del parco auto circolante).

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.