Vai al contenuto

Cambio a "Doppia Frizione"


Danyxx82

Messaggi Raccomandati:

E IMPOSSIBILE che non ci sia neanche un istante in cui la frizione è staccata, questo tempo in un doppia frizione è moooolto basso ma un istante brevissimo di uoto di potenza c'è altrimenti la frizione dovrebbe contemporaneamente essere attaccata a 2 marce contemporaneamente, ed è una cosa non fattibile.

Il fatto che ci siano 2 frizioni diverse non è ancora chiaro? :D

E che quindi non ci sia nessun problema a far attaccare una frizione mentre l'altra stacca e quindi senza interrompere il passaggio di coppia?

E' molto più difficile avere i tempi di cambiata del cambiocorsa della Scuderia che avere il tempo di cambiata nullo con il doppia frizione. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 72
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ma non si parlava di un cambio in cui la marcia successiva fosse già innestata nella seconda frizione?

Comunque anche io rimango dell'idea che qualsiasi tipo di cambio sia, alla fine un vuoto di qualche millisec ci dovrà pur essere!..

Link al commento
Condividi su altri Social

Il fatto che ci siano 2 frizioni diverse non è ancora chiaro? :D

E che quindi non ci sia nessun problema a far attaccare una frizione mentre l'altra stacca e quindi senza interrompere il passaggio di coppia?

Guarda il mio disegno.

La parte del cambio che si muove è il disco rosso, che può passare a sinistra o destra, per cui NON può contemporaneamente essere a destra e sinistra.

Quello che dici tu potrebbe essere vero se i dischi che si muovono sono quelli nei, ma non essendo così NON possono essere innestate contemporaneamente le 2 frizioni, non mi pare una cosa difficile da capire... :roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

Il fatto che ci siano 2 frizioni diverse non è ancora chiaro? :grin:

E che quindi non ci sia nessun problema a far attaccare una frizione mentre l'altra stacca e quindi senza interrompere il passaggio di coppia?

Ecco proprio quel che volevo dire io.. ma non ero sicuro di aver capito bene!

Comunque il fatto resta, secondo me, che magari non lo si percepisce neanche, ma tra lo stacco di una frizione e l'attacco della seconda non c'è un tempo che può essere cronometrato in qualche decina di millisec???

Link al commento
Condividi su altri Social

Ecco proprio quel che volevo dire io.. ma non ero sicuro di aver capito bene!

Comunque il fatto resta, secondo me, che magari non lo si percepisce neanche, ma tra lo stacco di una frizione e l'attacco della seconda non c'è un tempo che può essere cronometrato in qualche decina di millisec???

Leggi sopra... durante un cambio marcia la frizione (che è il disco rosso) passa da destra a sinistra (o viceversa), e facendo questo passaggio c'è un istante in cui la frizione non è attaccata ne a destra ne a sinistra (prima immagine).

Nella Bugatti Veyron (che ha un cambio a doppia frizione) questo intervallo è di circa 10ms.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guarda il mio disegno.

La parte del cambio che si muove è il disco rosso, che può passare a sinistra o destra, per cui NON può contemporaneamente essere a destra e sinistra.

Quello che dici tu potrebbe essere vero se i dischi che si muovono sono quelli nei, ma non essendo così NON possono essere innestate contemporaneamente le 2 frizioni, non mi pare una cosa difficile da capire... :roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

Leggi sopra... durante un cambio marcia la frizione (che è il disco rosso) passa da destra a sinistra (o viceversa), e facendo questo passaggio c'è un istante in cui la frizione non è attaccata ne a destra ne a sinistra (prima immagine).

Nella Bugatti Veyron (che ha un cambio a doppia frizione) questo intervallo è di circa 10ms.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

I 2 dischi frizione NON sono comandati separatamente xchè sono sullo stesso disco (uno su una faccia e l'altro sull'altra), per cui non puoi "attaccare" una frizione e contemporaneamente staccare l'altra. Spostandosi da una parte all'altra la frizione ha un momento (molto breve) di vuoto.

Ma hai letto quello che ho scritto prima? Non so questo qui della F149, ma il DSG WV funziona con i due dischi che possono "sovrapporsi" come effetto e permettere la cambiata senza perdita di potenza e con la marcia superiore già innestata. Se non fosse così il doppia frizione servirebbe a poco o a nulla.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.