Vai al contenuto
  • 0

problema su panda 750 '92


gianlucadandrea

Domanda

ciao a tutti!

vi scrivo per chiedervi un consiglio; da un po' di mesi ho uno strano problema con la mia panda 750 del '92 (motore fire, 130000 km). sia a motore caldo che freddo, di solito nella prima mezz'ora in cui accendo gli anabbaglianti, in modo totalmente casuale e imprevedibile, la macchina si spegne improvvisamente per un paio di secondi, per poi riaccendersi. quando dico che si spenge, vuol dire il motore si spegne, ma anche le luci, il quadro, insomma come se mettessi la chiave su "off", per un paio di secondi. questo succede se e solo se accendo gli anabbaglianti (non si verifica con le luci di posizione e a fari totalmente spenti). la cosa interessante è che in quel paio di secondi, i circuiti che "non passano" per l'interruttore di accensione (autoradio e quattro frecce, che vanno direttamente sulla batteria) continuano a funzionare correttamente. di solito, nella prima mezz'ora di accensione degli anabbaglianti, questo capita da una a quattro volte (in modo totalmente casuale e imprevedibile), passato l'intervallo di tempo la macchina funziona alla perfezione. è abbastanza fastidioso, specialmente in autostrada, al crepuscolo, quando accendo gli anabbaglianti e mi appresto a fare un sorpasso, oppure quando la macchina che mi segue è molto vicina... potrebbe dipendere dall'interruttore dell'accensione, la cui circuiteria si sta rovinando e perciò non riesce a sopportare la corrente che lo attraversa quando accendo gli anabbaglianti?

ringrazio tutti, in particolare coloro che mi saranno di aiuto nella risoluzione del problema

Gianluca

Link al commento
Condividi su altri Social

3 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

ciao a tutti!

ho cambiato il blocchetto di accensione e il problema di spegnimento random sembra essere risolto definitivamente... ora però ce n'è un altro, anche se meno grave...

la prima velocità del tergicristallo (la velocità "lenta") non funziona. la seconda (quella più veloce) funziona normalmente. da cosa potrebbe dipendere? relais? motorino del tergicristallo? ho già cambiato il blocco devio luce, ma ho scoperto che non dipende da quello.

grazie mille a tutti!

Gianluca

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

il motorino del tergi è finito..non ha più sufficiente coppia per girare piano (con meno tensione quindi)

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.