Vai al contenuto

Arriva il "video navigatore"


Messaggi Raccomandati:

Da repubblica.it (se non è la sezione giusta mi scuso e prego i mod di spostare):

este_04160611_08041.jpg

Una telecamera con grandangolo, un lettore intelligente di segnali stradali, mappe che si auto aggiornano in tempo reale. Ecco l'idea dei nuovi navigatori satellitari Travel Pilot 500 e Travel Pilot 700 di Blaupunkt che offrono, oltre alle ormai note mappe stradali con calcolo, informazioni sulle vie e percorsi alternativi, la possibilità di viaggiare con una visualizzazione reale della strada, una "video navigazione" che regala la sensazione di viaggiare in un film.

E proprio la videocamera integrata nel navigatore permette di sfruttare il "road sign recognition", cioè la lettura in tempo reale dei limiti di velocità, anche provvisori, su un determinato percorso, mentre nei sistemi tradizionali i limiti sono preimpostati negli aggiornamenti delle mappe e spesso non corrispondono a quelli realmente in vigore su quel tratto.

Ma non solo. Presto sarà infatti disponibile per Travel Pilot 500 e 700 la funzione "curve warning", un sistema di assistenza alla guida che fornirà informazioni sulla velocità massima con cui affrontare in sicurezza le curve più critiche. Il navigatore avviserà con un segnale ottico e acustico l'eventuale superamento del limite di sicurezza.

empty.gif

"Per la prima volta al mondo - spiegano alla Blaupunkt - la navigazione portatile mette a disposizione del consumatore finale tecnologie sviluppate per il primo equipaggiamento delle auto di lusso. Ciò è stato reso possibile grazie all'appartenenza del nostro marchio al Gruppo Bosch, leader mondiale nelle tecnologie per autoveicoli".

Ma questi nuovi navigatori garantiscono anche comfort e svago. Saranno dotati infatti di accesso internet e riconoscimento vocale. In più il modello top di gamma, il Travel Pilot 700, avrà anche un sintonizzatore DVB-T integrato che permette di ricevere il segnale per la tv digitale terrestre. I prezzi variano dai 400 ai 700 euro a seconda del modello, e saranno disponibili sul mercato dal prossimo autunno.

(6 luglio 2008)

image.php?type=sigpic&userid=3529&dateline=1225268901
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.