Vai al contenuto

Svizzera la fine dei supercar,Suv...!?


Messaggi Raccomandati:

beh, in effetti dei SUV mastodontici non ce n'è un reale bisogno se non per "immagine", e sono spesso pericolosi, molto inquinanti e guidati a mo' di "tanto ti passo sopra, fottiti" quindi complimenti alla Svizzera, speriamo passi la norma e faccia riflettere anche l'UE in merito!!

"post fata resurgam." (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 79
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

sarebbe o sbaglio? Anche la fine della ferrari che in svizzera in rapporto alla popolazione è ben più diffusa che da noi

Come CO2 prodotta, sicuramente per ora.

L'obbiettivo del fututo prossimo della Ferrari credo sia avvicinarsi ai 250 g/km, partendo dai 400-500 attuali.

Già con la Scuderia è scesa a 360 g/km partendo dai 420 g della F430. Con i turbo, l'ibrido meccanico (recupero di energia) o elettrico e l'ID potrebbero portarsi sui 250 o anche sotto con le "piccole".

Ma non è ne facile ne rapido.

Link al commento
Condividi su altri Social

..se non erro anche Lambo e grosse americane varie, che in Svizzera vendono.

A me i SUV non sono certo simpatici ma vietare la vendita (o meglio l'utilizzo) è un qualcosa che non digerisco.

Si ferrari era un esempio.............anche lambo e maserati vendono bene......le grosse americane mi sembrava che in suisse andassero di più anni fa cmq vendono ancora sicuro più che da noi.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Le americane hanno avuto un calo anche li.

Ricordo che negli anni 70 se si vedeva un (grosso bidone*) americano in giro era sicuramente svizzera.

Anche le poche prove delle americane di 4r ai tempi avevano tutti esemplari targati svizzera.

Poi qualcuno tentava di importarle qui con scarsissimi risultati.

Comunque ai tempi si diceva che l'unico mercato da guardare per seguire l'andamento delle vendite era quello svizzero poichè non aveva produttori nazionali......................si va beh perccato che ai tempi i gusti non erano proprio sopraffini.

*Parere strettamente personale, ma il 90% delle americane anni 70-80 non riesco a digerirle.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Iniziativa “per veicoli a misura d’uomo”

I. La Costituzione federale del 18 aprile 1999 è modificata come segue:

Art. 82a (nuovo) Protezione dell’ambiente e sicurezza dei veicoli a motore

1 La Confederazione emana prescrizioni per ridurre gli effetti negativi dei veicoli a motore, in particolare le conseguenze degli incidenti stradali e il carico inquinante delle automobili.

2 Non sono ammessi alla circolazione i veicoli a motore che causano eccessive emissioni nocive, segnatamente di CO2 o di polveri fini. La Confederazione stabilisce i valori limite d’emissione per le diverse categorie di veicoli a motore.

3 Non sono ammessi alla circolazione i veicoli a motore che costituiscono un pericolo eccessivo per i ciclisti, i pedoni o altri utenti della strada. La Confederazione emana prescrizioni applicabili alle diverse categorie di veicoli a motore.

4 La Confederazione adegua periodicamente le prescrizioni e i valori limite d’emissione al progresso tecnico e alle nuove conoscenze.

5 I veicoli a motore immatricolati all’estero o prima dell’entrata in vigore del presente articolo possono continuare a circolare in Svizzera. La Confederazione riduce la velocità massima consentita alle automobili cui si applicherebbe il capoverso 2 o 3.

6 La Confederazione disciplina le eccezioni relative all’immatricolazione e all’utilizzo di veicoli indispensabili a determinati impieghi e cui si applicherebbe il capoverso 2 o 3.

II. Le disposizioni transitorie della Costituzione federale sono modificate come segue:

Art. 197 n. 8 (nuovo)

8- Disposizione transitoria dell’art. 82a (Protezione dell’ambiente e sicurezza dei veicoli a motore)

1 Per quanto riguarda le automobili, le disposizioni d’applicazione dell’articolo 82a si basano sui seguenti valori minimi: a. ad cpv. 2: i valori limite (consumo secondo norma) sono di 250g CO2/km e 2.5 mg particelle/km. b. Ad cpv. 3: il peso a vuoto massimo è di 2.2 tonnellate; la superficie frontale non presenta un rischio eccessivo di arrecare gravi lesioni. c. Ad cpv. 5: la velocità massima è di 100 km/h. 2 Se le leggi d’esecuzione dell’articolo 82a non entrano in vigore entro due anni dalla sua accettazione da parte del Popolo e dei Cantoni, il Consiglio federale emana a titolo provvisorio, per via d’ordinanza, le necessarie disposizioni d’esecuzione.

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Io invece mi chiedo come faranno a distinguere giuridicamente i SUV dai fuoristrada veri, quali il Defender, che vengono acquistati per reale necessità da chi vive in montagna; cosa che mi pare accada spesso in Svizzera.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io invece mi chiedo come faranno a distinguere giuridicamente i SUV dai fuoristrada veri, quali il Defender, che vengono acquistati per reale necessità da chi vive in montagna; cosa che mi pare accada spesso in Svizzera.

Questo è abbastanza semplice: i fuoristrada veri pesano molto meno. :D

Una Defender Lunga a 7 posti, ad esempio, fatica ad arrivare a 1800 kg di dichiarato. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Infatti, come fai a distinguere chi usa il Defender o il Pajero per portare i rifornimenti in baita o in rifugio da chi va a comprare le borsetta di Gucci. :confused:

Comunque io non ho certo simpatia per quel genere di mezzi, ma non per loro di per se, ma con chi li utilizza.

Se usi un 4X4 in città (fatti salvo 3-4 giorni all'anno in cui potrebbe - ma non è vero - essere utile per la neve) non sei mica tanto giusto.

Se usi un bestione da 5 metri per andare dal tabacchino tanto normale non sei.

Se lo parcheggi in seconda fila sei un cafone, sul marciapiede un cretino.

Se sei arrogante perchè "tanto son alto e grosso" dovrebbero levarti la patente.

Però non trovo giusto alcun tipo di divieto.

Se io uso la motosega per tagliare la bistecca non devono vietare la vendita di motoseghe, devono farmi interdire.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.