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E i quarat'anni del GT ?


BlekMacigno

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Quello che dici è vero: mi piacerebbe che tanti appassionati di auto moderne superpotenti provassero il vero piacere che si prova con queste auto apparentemente molto ben potenti ma nella realta con sensazioni e piaceri molto superiori, io credo che quando uno ha la fortuna di provare queste sportive di allora come le Gtv o le Fulvia HF, ma anche i piu piccoli 1.3 poi non riesce piu a staccarsene: a volte tornare sulle moderne catalizzate iniezione anche con il doppio di cv è una vera amarezza

W le veccchiette!

Parole sante, ma comunque devo dire che ultimamente è in atto un buon ricambio generazionale tra gli appassionati di vecchiette. Sono sempre di più i giovani (alcuni in questo forum lo dimostrano) che si appassionano alle auto classiche.

Probabilmente ai loro padri auto come Giulia ricordano si la gioventù, ma anche i carburatori da regolare, la TP che richiedeva attenzione sul bagnato, il caldo estivo, il dover sempre controllare l'olio ecc. Per loro meglio l'odierno comodo berlinone possibilmente grigio e TD.

Ai figli abituati alla pratica Punto e lala comoda Golf, ispirano un senso di divertimento e d'avventura del tutto scomosciuto.

Speriamo in bene :D

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Per loro meglio l'odierno comodo berlinone possibilmente grigio e TD.

A mio padre è sì un berlinone,è sì grigio,ma è TB ed anche cippato :wink: :wink: :wink: :lol::lol::lol::lol::lol:

'84 Alfa Romeo Alfetta QO Injection

'92 Alfa Romeo Spider 1.6

'02 Alfa Romeo 156 2.0 JTS 16V

'95 BMW 750i

"After driving an Alfa Romeo, everything else is just basic transportation"

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Parole sante, ma comunque devo dire che ultimamente è in atto un buon ricambio generazionale tra gli appassionati di vecchiette. Sono sempre di più i giovani (alcuni in questo forum lo dimostrano) che si appassionano alle auto classiche.

Probabilmente ai loro padri auto come Giulia ricordano si la gioventù, ma anche i carburatori da regolare, la TP che richiedeva attenzione sul bagnato, il caldo estivo, il dover sempre controllare l'olio ecc. Per loro meglio l'odierno comodo berlinone possibilmente grigio e TD.

Ai figli abituati alla pratica Punto e lala comoda Golf, ispirano un senso di divertimento e d'avventura del tutto scomosciuto.

Speriamo in bene :D

hai ragione... pensavo anch'io che c'è qualcosa che cambia, piu che nelle persone ultra 50enni che per una questione di affetto probabilmente si ricomprerebbero una vecchietta (pur ricordando come dici i vari problemi che pongono) io vedo una generazione dai 35 ai 45 e piu che quasi detesta le vecchie auto pensando solo alle nuove e avendo assaggiato solo in parte quello che erano quelle auto, mentre al contrario vedo che attorno ai 30anni e meno, forse perchè ricordano le auto di quando erano bambini, forse perchè "il piattume" di tutte le auto di serie degli ultimi 10 anni dice effettivamente poco, sono piu attratti da queste auto.

La cosa l'ho notata anche alla bella fiera di Padova: o giovani entro i 30/35 anni o persone sui 50 anni e piu... gli altri evdientemente preferiscono il belinone diesel

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Io credo invece che Ruoteclassiche abbia ragione... non perchè il motore non possa arrivare a quei giri... ma perchè la coppia del motore sta molto piu in basso e dopo tale punto c'è una "caduta" di potenza per cui conviene cambiare, inoltre i bialbero Alfa ad esempio hanno coppia piu in basso dei bialbero V4 Fulvia in cui anche in questo caso non conviene tirarli oltre, da molto piu vantaggio cambiare marcia, un motore in cui da un certo vantaggio stando nei "piccoli" (escludendo le HF e le GTA) è quello della 128 sport che puo arrivare a 7500 giri ma è poi meno potente...

Riguardo ai carburatori: guarda che l'Alfa GT ha i 2 doppio corpo che funzionano in modo "sincrono", cioè aprono contemporaneamente come se avesse 4 carburatori insomma, diversa quindi da altre auto in cui prima funziona un corpo del carburatire e poi da un certo punto si apre il secondo: quindi quell'impressione di apertura che hai avuto non era per questo motivo, o era la coppia o altro.

Temo (da quel che leggo) che il modello da te provato non fosse un granchè a punto, a volte proprio per problemi ai carburatori ma spesso anche per problemi elettrici (candele, cavi, puntine, spinterogeno), anch'io avevo una Fulvia 1.3 s che sotto un certo numero di giri andava male causa problemi elettrici: tieni presente che in questi casi puo succedere che parti di benzina possono rimanere incombuste ed "esplodere" quando a giri maggiori le cose vanno meglio: questo puo dare l'impressione reale che l'auto vada "di piu" per un'attimo e spingerla oltre le normali prestazioni per un attimo ma la cosa non è consigliabile per la vita del motore....

Non so proprio che tipo di alfa hai provato tu, ma unanimamente la alfa in fuori giri si esprimono meglio di quando sono sotto i 5000giri/min. Questo come ho scritto, era dovuto all'aumento del riempimento della camera che faceva lievitare il consumo, ma garantiva una prograssione impeccabile ed indifferente....

l'effetto che ti ho descritto dei doppi carburatori, è giusto, e non mi sono sbagliato; questi, si "aprono" per così dire oltre un certo numero di giri(intorno ai 4000) e permettono l'entrata di una maggiore quantità di carburante...l'effetto che ne scaturisce è il cambio di rombo (più acuto) e di spinta supplementare. Questo fatto lo puoi verificare con un'auto di quel tipo a gas: quando sta finendo il gas, il motore stenta a salire oltre i 4500giri/min, ma sotto va abbastanza bene proprio perchè la pressione della bombola non è sufficiente a soddisfare la necessità di carburante che serve oltre i 4500giri/min.....

la coppia massima di quelle auto è intorno ai 4000, dopo ci pensa il consumo anomalo a spingerti....

non so che alfa hai provato, ma se me lo dici, possiamo confrontare le opinioni (in modo più umile di come hai fatto, visto che non mi è piaciuto molto il tono, ma posso aver capito male.....) e magari imparare molto l'uno dall'altro.....

per quanto riguarda la marcia in montagna ti posso assicurare che il 2000 và che è una bellezza, ed è molto più agile di quello che pensi....

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Personalmente, ho avuto il piacere di guidare e di viaggiare su un'Alfa GTV 2000 e di guidare anche un'altra Alfa Romeo: una Nuova Giulietta 1.8. Personalmente non mi sono ritrovato in quello che diceva LanciaBoxer, entrambe, infatti, non erano progressive e piene nelle risposte ma, pittosto scorbutiche e nervose. Per quanto riguarda la Giulietta 1.8 occorreva sorpassare i 3500 giri per ottenere risposta, ma da quel punto in poi l'allungo era molto (a parer mio) coinvolgente e si arrivava tranquillamente a 6000-6500 giri/min senza cali o incertezze.

Per la 2000Gtv bisogna raggiungere i 4000 perchè la macchina avanzasse senza tentennamenti di sorta.

Ora da qui, secondo il tuo ragionamento, dovrei cambiare a 5600gir/min (la zona rossa è a 5700 e la potenza massima a 5500giri/min) ma, secondo me, la festa inizia adesso. Infatti, le cambiate io le ho effettuate a 6800 giri/min e la macchina non ha datto nota di cali di potenza di giri nè ha mostrato quella tipica ruvidezza che hanno i motori che "odiano" i fuorigiri. Anzi, intorno ai 5500 giri la macchina cominciava modificare il rombo verso un suono più acuto.

Personalmente, ritengo la tua descrizione più attinente a un Bmw a 6 cilindri più che a un'Alfa a 4.

In Natura nulla si crea, nulla si trasforma, tutto si sistrugge (I Principio Lavoisier-Di Giampalma)

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l'effetto che ti ho descritto dei doppi carburatori, è giusto, e non mi sono sbagliato; questi, si "aprono" per così dire oltre un certo numero di giri(intorno ai 4000) e permettono l'entrata di una maggiore quantità di carburante...l'effetto che ne scaturisce è il cambio di rombo (più acuto) e di spinta supplementare.

Ok.. allora avevo "frainteso" cosa intendevi... nel senso che buona parte delle auto con doppio corpo hanno un funzinamento differente: cioè prima fuzionano con un corpo e successivamente aprono il secondo (per esempio a 4000 giri): nel caso delle Alfa (fortunatamente) invece il fuzionamento è differente cioè i corpi lavorano contemporaneamente come se fosse 2 veri carburatori: mentre nel primo caso si ha una "sensazione" di apertura successiva, nel caso delle Alfa la cosa non avviene cosi, semmai si avverte per quell'effetto di maggiore "benzina" con l'auto in coppia, mentre nel primo casi si sente quasi "uno scatto". Per i giri come ho detto, non intendo che non si possa arrivare a 7500 come avevi menzionato (si raggiungono eccome) ma quello che intendo dire è che a questo valore non ha senso portarle perchè si è troppo lontani dal valore di coppia, meglio non andare oltre i 6000 max 6500 come dice Lepido e che era cio che intendevo anch'io e che non ho specificato

non mi è piaciuto molto il tono, ma posso aver capito male.....)

non credevo (o volevo) d'aver scritto con tono scorrretto, non avevo assolutamente nessuna intenzione di questo tipo...

:)

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Ho capito perfettamente, solo adesso (sono un pò lento evidentemente!!), cosa volevi dire, e condivido. il fatto dei 7500, l'ho detto solo perchè è possibile, ma non l'ho mai spinto così in alto, sono arrivato a 6800 giri, perchè dopo se no come dici tu il motore ne risente...sostanzialmente siamo d'accordo.. :D

non mi è piaciuto molto il tono, ma posso aver capito male.....)

non credevo (o volevo) d'aver scritto con tono scorrretto, non avevo assolutamente nessuna intenzione di questo tipo...

:)

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Sul fatto poi della fulvia contro il gt, posso dire che non ho mai avuto il piacere di provare una Fulvietta, ma spero di poterlo fare presto, però posso dirti che ho trovato il gt veramente molto più agile di quanto pensassi; non so tu che impressione ne hai avuto, ma mi piacerebbe sentirti in proposito......

P.s. scusami ancora per averti franiteso..... :oops::oops:

Assolutamente no problem, anzi puo essere che pure io abbia scritto velocemente senza fare attenzione al modo di scrivere o senza rileggere attentamente, :oops::D

Per le "mie prove" con le Alfa Giulia devo dirti che a me è capitato abbastanza spesso di usare la piccola Junior 1.3 di un'amico qualche anno fa che poi ha venduto per comprare una spider veloce 1750, su cui sono salito ma non l'ho guidata per bene (ma ho sentito comunque come sale bene quel motore da passeggero....), ho poi provato sia un Gt 1.6 e una berlina 1.3 ma soprattutto sono rimasto assolutamente ben impressionato dalla 2000 berlina che ho provato per bene e che ha un caro amico collezionista (impressionante come va una belrina apparentemente tranquilla...) e infine ho avuto per 2 anni un duetto spider 1.6 4a serie che ho poi cambiato per la mia attuale slk.

Le mie impressioni sono che queste auto sono state allora il top per prestazioni, guida, piacere e ancora oggi "si gode" come dicevo in modo impossibile per le auto moderne, il motore come dicevi da il suo meglio in tutti i casi e cilindarte "in alto" e capisco la "goduria che si prova" a non cambiare marcia mai... anche se 7500 li consideravo un po troppi, Comunque grandi macchine ottima tenuta pero' devo dire che secondo me amano di piu la velociita e i curvoni che non il misto stretto inteso come stradine, montagna ecc. o meglio io non mi sono mai ben trovato con la coda un po ondeggiante.. preferivo "appoggiarla" nei curvoni piu che altre auto dell'epoca, nello stradine onestamente mi sono trovato meglio sia con le Mini che con la mia attuale HF 1.6, è probabile pero' che il 2000 Gt grazie alla maggiore potenza sia piu facile o divertente "da tirare fuori dalle curve che non il mio ex 1.6 spider e la 1.3gt che sono quella che conosco meglio. :D

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Sicuramente hai ragione sul fatto che la mini e la fulvia sono più agili, ma può darsi che io sono più stereotipato sulla guida da traz posteriore e mi viene meglio a correre perchè odio il sottosterzo, e preferisco arrivare in curva sparato e poi frenare e girare contemporaneamente, e inserire di brutto il muso.....cmq sono tecniche di guida che ho imparato quando ero piccolo e mi vengono naturali...non ho mai tirato al limite una vecchia ta, ma solo una nuova (fra l'altro una punto jtd da 100cv che moriva ad ogni piega.... :D scherzo!!) e non posso giudicare, come ti ho detto....

Per altre alfa che ho guidato, posso dirti lo spider duetto aerodinamica dell'88......aspettate a vomitare tutti!!!!!!!!!!!!...lo so che era il più brutto, ma il mio era 2.0 Quadrifoglio Verde, rossa (fiammante!!), interni grigio con moquette rossa, tenuta da dio, con i cerchi in lega spettacolari.....lo so che l'alettone era brutto dietro, ma il mio mi piaceva un casino, e l'ho fatto vedere ad un mio compagno al quale non piace quella serie, e gli è piaciuto.....

ma lo spider andava la metà della giulietta in accelerazione....manco paragone....

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Sicuramente hai ragione sul fatto che la mini e la fulvia sono più agili, ma può darsi che io sono più stereotipato sulla guida da traz posteriore e mi viene meglio a correre

Su questo vorrei dirti come la penso: cioè a mio avviso non esiste una meglio dell'altra in assoluto (diciamo che ci sono cose che vengono meglio con una o con l'altra), ma conta sia la preferenza personale e poi, non poco, il fatto che ci sono TP "serie" e altre TP "banali e carrettoni", esattamnete come esistono TA "serie" e altre TA "banali e carrettoni", nelle auto moderne ti dico che ormai sono tutte omologate e a parte rari casi io le trovo un po tutte banali, mentre tra le vecchie le differenze ci sono eccome: sicuramente l'Alfa GT fa parte delle Tp "serie" esattamente come le Lancia allora erano le piu sportive "TA" del mercato e la Fulvia faceva parte di queste. Poi come detto contano le preferenze personali anche a seconda delle situazioni, il bello della Fulvia (tendenzialmente sottosterzante) è che passa con la stessa facilita di una TP al sovrasterzo pur essendo una TA: l'unica cosa importante è imparare trucchi e entrate in curva di quella guida, come avviene per le tp, queste vecchie auto "serie" nel loro piccolo vanno capite: senza fare nomi ci sono vecchi carrettoni di pari epoca con cui anche se vuoi non puoi far nulla pur avendo anche piu cv...

Per altre alfa che ho guidato, posso dirti lo spider duetto aerodinamica dell'88......aspettate a vomitare tutti!!!!!!!!!!!!...lo so che era il più brutto, ma il mio era 2.0 Quadrifoglio Verde,

La conosco e a me non dispiace, da piccolo ricordo che mi attraeva non poco: facendo una mia classifica dei duetto, io metto al primo "l'osso di seppia" prima serie, poi la 4 serie, poi la 3a cioè la tua, e in ultimo la 2a serie anni 70 coda tronca che non mi ha mai entusiasmato (in questo caso mi piace di piu la 124 spider)

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