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Renault Mégane Coupè (Topic Ufficiale - 2008)


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adrian io sono passato da una punto 1,2 16v al megane coupè 2,0 dci 160 cv in pratica al doppio dei cavalli della punto devo dire che si nota un'enorme per non dire un'abisso!Per quanto riguarda il rodaggio consiglio per tutte le mattine di tenerla al minimo per 5 minuti e poi mantenere un'andatura sui 2500 gir/min fin quando non entra in temperatura,mantieni il piedino destro leggero x 3-4000km poi dacci dentro!!usa olio raccomandato dalla casa costruttrice 5w40 e ricambi originali e vedrai come l'auto ti rispetterà in consumi, manutenzione e tutto!;);););)

grazie mille....anche io passo da una punto 1.2....mi sa che dovrò cambiare stile di guida visto che ho sempre tirato abb le marce...vedremo :razz:

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zane se hai necessità di macinare km te la consiglio vivamente,ovviamente consuma un pelino in più del 1,5 dci 110cv,quindi devi fare due conti se ti interessa economizzare o ti interessa un motore abbastanza sportivo 160 cv sono abbastanza,io da possessore ti garantisco che sono rimasto davvero contento di questo mio acquisto.:agree:

grazie della risposta, volevo chiederti come consumo urbano a quanto stai?

mentre in misto?

per il resto, come prestazioni sei soddisfatto vero? un mio collega l'ha provata e dice che fino alla quarta è un missile..confermi?

grazie ;) ;) ;)

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"Per quanto riguarda il rodaggio consiglio per tutte le mattine di tenerla al minimo per 5 minuti e poi mantenere un'andatura sui 2500 gir/min fin quando non entra in temperatura,mantieni il piedino destro leggero x 3-4000km poi dacci dentro!!"

Ciao, scusa se mi intrometto, ma non sono d'accordo: il motore, una volta avviato a freddo, va tenuto soltanto per circa una trentina di secondi al minimo, poi bisogna partire subito, senza accelerare a fondo e cercando di mantenere i giri motore abbastanza bassi. Questo perchè, al minimo e a freddo, i picchi di pressione all'interno del motore sono molto elevati, l'olio è freddo e molto denso, quindi lubrifica con più difficoltà tutte le bronzine (albero motore, alberi a cammes). Partire senza aspettare troppo significa mettere prima in movimento relativo anche tutti gli organi rotanti della trasmissione, e questo fa sì che si raggiunga, in tempi minori, la temperatura di esercizio ottimale dell'insieme motore+cambio.

Piuttosto, è sempre bene ricordarsi di mantenere al minimo il motore, per almeno un minuto, una volta che ci si è fermati dopo aver viaggiato per lunghi tragitti a regimi medio-alti (ad es., in autostrada): se si spegne subito il motore, viene a mancare la lubrificazione dell'alberino della turbina che sta girando, per inerzia, molto velocemente (questo perchè spegnendo il motore s'interrompe la portata d'olio che proviene dalla pompa). Questo piccolo accorgimento può salvare da grippaggi della turbina....peccato che in tanti non fanno mai così, e spengono subito il motore, appena si son fermati.... (vi siete mai chiesti come mai il mercato delle turbine, nuove o "rigenerate", è così "sviluppato" e fiorente, da tantissimi anni?).

Ciao.

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Giusto partire subito per scaldare il motore in movimento, mentre per il raffreddamento al minimo io non sono molto d'accordo.

Preferisco fare 1-2 km a bassi regimi o comunque con poco gas, ma ad una buona velocità: la portata d'aria sui radiatori sarà ben maggiore e più efficiente di una ventola con auto ferma ;)

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Giusto partire subito per scaldare il motore in movimento, mentre per il raffreddamento al minimo io non sono molto d'accordo.

Preferisco fare 1-2 km a bassi regimi o comunque con poco gas, ma ad una buona velocità: la portata d'aria sui radiatori sarà ben maggiore e più efficiente di una ventola con auto ferma ;)

Ok, ottimo espediente per far rallentare la turbina e farla riportare a valori di rotazione più bassi: certamente, in movimento, si garantisce anche un migliore raffreddamento.

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L'inerzia del turbo si esaurisce in frazioni di secondo, quindi spegnere l'auto dopo più di un paio di secondi da quando togli il piede dall'acceleratore è del tutto inutile e anzi fa solo scaldare inutilmente il motore. :)

Su questo non sono molto d'accordo.

Non vorrei andare fuori tema (dài...ormai ci sono.... ho già infranto il regolamento.... ;) ), comunque le turbine di ultima generazione girano intorno ai 200.000giri/min: una volta spento il motore, passano alcune decine di secondi (20-30, dipende...) prima che si arrestino del tutto. Il fatto di aspettare un pò servirebbe a farla rallentare a motore ancora acceso (per non eliminare subito la lubrificazione dell'alberino).

Comunque, posso provare a cercare un dato molto più preciso in questione (magari proprio per i motori turbodiesel Renault, come il 1.5 K9K o il 1.9 M9R), magari chiedendo direttamente alla Renault o anche a Fiat, per i loro motori, per poi postarlo in qualche sezione tecnica più appropriata, qui sul forum.

Ciao!

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Ciao ragazzi, finalmente dopo 11 mesi mi hanno consegnato la mia megane coupe' 2.0 dci 160cv luxe con kit sport e tetto panoramico.....

eccola:

img0237.jpg

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img0232m.jpg

Ho Arkamis 3d ecc... ed ho fatto montare anche il subwoofer.....

Ho letto i vari difetti qui da voi riscontrati e devo dire che alcuni sembrerebbe che siano anche i miei...

Praticamente negli avvallamenti dove la macchina tende ad ondeggiare, sento un tick sul lato destro e credevo fosse come la vecchia megane 3 porte che avendo uno sportello pesante, la serratura tendeva a fare rumore, poi bastava ingrassarla e tutto tornava silenzioso. Ora pero' dopo aver letto i vostri commenti, ho il timore che si tratta del traversino del tetto.....uff....

Poi a freddo mi e' parso che la frizione strappasse un po' e leggendo ho inteso che potrebbe trattarsi del volano disequilibrato.....altro uff.....

L'audio è una schifezza, pur avendo il sub appena alzo un po' di piu' il volume, la musica va in distorsione ed il volume dei bassi e' solo a meta'.....diciamo che appena arrivata l'auto mi dissero che il sub sul 3d arkamis non poteva essere montato, ma alla fine non so come ci sono riusciti, a detta loro collegandolo all'uscita delle casse posteriori .....rimane il fatto che l'audio fa schifo!!

Vi prego se avete riscontrato gli stessi difetti e li avete risolti, ditemi per favore come, cosi' vado diretto dal conce e gli do' gia' la soluzione....

Grazie a tutti in anticipo!

Patrick

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raga ho sentito il titolare di un grande concessionario della mia zona (amico di mio padre)

mi ha detto che a breve uscirà sulla megane il dci 180 cv! attualmente montato sulla laguna

qualcuno ha maggiori info?

@ patou : come mai sei così deluso dalla megane?

cmq per l'audio puoi fare un bel impiantino, per il tetto ho chiesto al tipo del conce e mi ha detto che è un po improbabile, non è un tetto da mezzo cm che scricchiola dopo poco ;)

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