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Renault Mégane Coupè (Topic Ufficiale - 2008)


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diciamo che sull'argomento difetti vanno sicuramente fatte delle puntualizzazioni... e ve lo dico da chi ha esperienza pluriennale e plurimarche nel settore.

Ad esempiom, sul difetto della sostituzione motore, è vero tutto ed anche il contrario di tutto: magari un tintinnio 10-15 anni fà non portava alla sostituzione del motore, veniva dato come rumore fisiologico, oggi le case sono più attente, vi sono procedure di qualità più rigide nonchè, a volte, spinte a richieste di garanzie fatte da concessionari per aumentare il lavoro di officina... sostituire il motore impiega meno tempo che sostituire l'albero, ma questo ragionamento considerando i pezzi di ricambio connessi non veniva fatto certo anni fà.

Sui rumori rumorini ed assemblaggio non è Renault, è comune a tutti... io ho avuto una Mercedes data via per la disperazione... il portellone posteriore ballava ad ogni buca :roll: ho dovuto riempirlo di feltro e guaina a mie spese prima di venderla... tanto per dirne una...

vogliamo parlare di ciò che stà succedendo in Toyota e Honda? Milioni e milioni di auto richiamate?? suvvia....

A volte serve anche un pizzico di fortuna... la Megane Coupè per essere un'auto intorno ai 20k è ben riuscita, qualità componenti e motore sono buoni, poi ci può stare il difetto ma in generale è un'ottima auto (mio modestissimo parere).

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:(ciao ho testato sulla mia meggy 1.5 dci 110 qualche difetto riscontrato da voi per esempio che nn andava oltre i 160 lo tirata oltre e va poi il rumore del tetto non lo sento per il problema mio del cruscotto che scricchiola solo quando parto da fermo ha freddo sto aspettendo risposte dall assistenza renault.

Modificato da jeppo78
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:(ciao ho testato sulla mia meggy 1.5 dci 110 qualche difetto riscontrato da voi per esempio che nn andava oltre i 160 lo tirata oltre e va poi il rumore del tetto non lo sento per il problema mio del cruscotto che scricchiola solo quando parto da fermo ha freddo sto aspettendo risposte dall assistenza renault.

Ciao jeppo78, senza commentare il dato sulla velocità (per il fatto che comunque i limiti sulle nostre strade non consentirebbero di testarla...), cerca di avere comunque prudenza, se non altro per il fatto che se, come dici, hai un bel guaio al motore, potresti trovarti in grosse difficoltà. Fai attenzione..

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Che io sappia prima di poter procedere ad una intera sostituzione del veicolo viene mandato un ispettore che verifichi l'effettiva necessità di sostituire il veicolo, dopo chiaramente che gli interventi dell'officina non siano andati a buon fine.

Però non vorrei dire cose sbagliate, per sicurezza potresti chiedere ad un associazione consumatori, tipo aduc che da risposte nelle 24-48 ore via mail.

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Ieri ho passato, dopo diverso tempo, ancora del tempo sulla Megane dCi di mio padre... 1.5 110cv.

Nessuna plastica scricchiola, la leggera vibrazione che sentivo nella zona cambio/consolle non mi pare di averla risentita (non ci ho fatto caso, cmq non è ed era grave visto che altrimenti l'avrei sentita in ogni caso)... comodissima e il motore nonostante sia ancora rodaggiato (1400km) è brioso. L'auto viene usata principalmente qui in zona (molto urbanizzata...) e il consumo medio è sui 6,6l/100km

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Ieri ho passato, dopo diverso tempo, ancora del tempo sulla Megane dCi di mio padre... 1.5 110cv.

Nessuna plastica scricchiola, la leggera vibrazione che sentivo nella zona cambio/consolle non mi pare di averla risentita (non ci ho fatto caso, cmq non è ed era grave visto che altrimenti l'avrei sentita in ogni caso)... comodissima e il motore nonostante sia ancora rodaggiato (1400km) è brioso. L'auto viene usata principalmente qui in zona (molto urbanizzata...) e il consumo medio è sui 6,6l/100km

Anche in questo caso, il consumo medio è ben al di sopra del dato dichiarato da Renault (5,1l/100km sul percorso urbano).

A tal proposito, stavo leggendo proprio ora un articolo apparso su La Repubblica dove, com'era ovvio, oltre allo scandalo consumi, ne subentra un altro: quello relativo alle emissioni (è normale, perchè se non è vero che un auto consuma così poco, è vero quindi che inquina tanto).

Nella tabella dove vengono resi noti i consumi reali (e la percentuale maggiorativa rispetto al dato dichiarato), la Renault Twingo 1.5dci (che ha lo stesso motore della nostra Megane Coupe) riporta un consumo effettivo del +37% (!!!!) rispetto a quello dichiarato (ed è il secondo scarto maggiore riportato in tabella: il più alto è della BMW 118d (+47%)).

Infatti: 5.1+37%= 6.987l/100km (quello che mi segna mediamente... ma guarda un pò).

Che bravi che sono :clap

Continuate a prenderci in giro....

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Riporto l'articolo, molto interessante:

"Nuova "tegola" per le case automobilistiche, proprio nel momento più delicato della trattativa con la Ue in fatto di emissioni: dopo la denuncia di Autobild ora anche Quattroruote stronca il sistema di rilevazione dei consumi denunciando differenze fra quelli reali e quelli dichiarati dal 17 al 47%.

Il nocciolo della questione è sempre, più o meno lo stesso: la (folle) metodologia seguita per i test: la legge - in vigore in ben 50 Paesi - prevede infatti che i consumi per tragitti in città e su strada siano calcolati simulando il viaggio delle macchine su speciali rulli per un tempo complessivo di 1.180 secondi, circa 20 minuti: per 780 secondi si misura il consumo nel percorso urbano, per 400 secondi quello di un viaggio extraurbano; per un tempo massimo di 10 secondi si raggiunge invece la velocità di 120 chilometri orari.

Qualunque automobilista, anche il più sprovveduto, ha già capito che sono condizioni inesistenti. Anche perché le case costruttrici hanno la possibilità di effettuare questi test con aria condizionata spenta e con modelli completamente privi di accessori, quindi in realtà non in vendita.

"Lo scandalo - spiegano a Quattroruote - ha assunto proporzioni endemiche. Scandalo ancora più grande se si pensa che raccontare mezze verità su consumi significa anche farlo sulle emissioni di C02 proprio quando in un numero crescente di nazioni europee ci spingono a cambiare l'auto per comprarne altre meno inquinanti".

In realtà più che "mezze verità", qui siamo difronte a una vera e propria truffa, sia pure autorizzata dalla legge: le differenze fra quanto dichiarato dalle case costruttrici e i test effettuati da Quattroruote sono abissali. Si va dal 17% (diciassette!) di una Toyota Rav4 in su. Numeri impressionanti, che trovano ovviamente riscontro nelle testimonianze dei nostri lettori che, da sempre, lamentano di non riuscire a percorrere i chilometri/litro che la casa promette al momento della presentazione.

Forse, per fare un po' di giustizia, sarebbe bene che tutte le riviste specializzate, i giornali e i siti - a partire proprio da Quattroruote che ha lanciato l'idea - smettessero di riportare i dati dei consumi dichiarati, così come avviene ormai un po' ovunque per quelli della velocità massima. Riportando, se possibile, solo quelli frutti di test e prove su strada. Noi cominciamo da oggi: fra Quattroruote e Auto, solo per citare le due riviste più affidabili in fatto di prove strumentali, c'è solo l'imbarazzo della scelta sui dati da riportare".

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Ieri ho passato, dopo diverso tempo, ancora del tempo sulla Megane dCi di mio padre... 1.5 110cv.

Nessuna plastica scricchiola, la leggera vibrazione che sentivo nella zona cambio/consolle non mi pare di averla risentita (non ci ho fatto caso, cmq non è ed era grave visto che altrimenti l'avrei sentita in ogni caso)... comodissima e il motore nonostante sia ancora rodaggiato (1400km) è brioso. L'auto viene usata principalmente qui in zona (molto urbanizzata...) e il consumo medio è sui 6,6l/100km

prova a tenere la mano sul cambio e vedrai che li setirai i rumorini. io continuo a dire che consuma troppo ho fatto 2100 km e' il consumo e' ancora 7.5/100km nel misto non ci siamo nn pretendo i 4.4 dichiarati ma almeno i 5 per ora a saperlo prendevo un motore piu grosso tanto consuma come loro

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