Vai al contenuto

Tamburini va in pensione!!!


Carlone

Messaggi Raccomandati:

Da Moto.it.

Massimo Tamburini dà l'addio alle moto

Nel corso della nostra intervista avevamo colto nel volto e nelle parole di Massimo Tamburini la preoccupazione e l'incertezza riguardo alla sua permanenza nella MV Agusta che sarebbe di lì a poco nata.

Ancora non si sapeva dell'interessamento della Harley-Davidson, in pole position erano gli indiani della Tata. I dubbi circa il suo futuro in azienda erano però tanti, come traspariva da questa dichiarazione del grande progettista di San Marino.

Gli chiedemmo se sarebbe rimasto in MV dopo l'eventuale cessione della società.

E così ci rispose: "Se arriveranno delle banche interessate solo a fare business, a lasciare tutto così com'è, a quel punto valuterò bene la situazione. Sono disponibile a 360° a restare in azienda, ma ci dev'essere un piano di rilancio concreto. Non ho nessuna intenzione di abbandonare questo mestiere, è la mia vita e continuerò finché Cristo non toglierà la luce".

Inevitabile oggi domandarsi se il nuovo assetto di MV Agusta non abbia in parte deluso i piani di Tamburini e i suoi sogni di rilancio dell'azienda, che passavano attraverso l'introduzione di inediti modelli.

F3, F5 e la nuova Brutale erano infatti quasi pronte. Ma all'EICMA di Milano non si è visto nulla...

Il comunicato dell'azienda

MV Agusta ha annunciato oggi che il Progettista Capo Massimo Tamburini lascerà la società a far data dal 31 Dicembre 2008.

Tamburini è stato a capo del centro di ingegneria e di progettazione MV Agusta, Centro Ricerche Cagiva, di San Marino per oltre 13 anni, dove insieme al personale presente ha progettato moto di prestigio, inclusa la leggendaria F4.

"Ho dedicato una significativa parte della mia carriera nella progettazione delle moto Cagiva e MV Agusta e sono immensamente fiero delle bellissime e sensazionali moto che abbiamo creato." ha detto Tamburini. "Mentre la mia decisione di ritirarmi in questo momento è stata estremamente difficile da prendere, sono fiducioso che il team di grande talento di progettisti e ingegneri presenti a San Marino proseguiranno con la tradizione di eccellenza che è una caratteristica di MV Agusta. Ho avuto il privilegio di realizzare così tanti sogni durante gli anni della mia collaborazione con Cagiva e MV Agusta e sono ansioso di vedere altri grandi successi a venire nell'azienda".

Claudio Castiglioni ha così commentato l'uscita di scena dell'amico e progettista: "Massimo Tamburini è una delle leggende dell'industria motociclistica e lascia una grande eredità a MV Agusta. Le capacità che ha creato al centro progettazione di MV Agusta sono notevoli e la sua eredità e il suo intuito saranno ora riportate a nuovo dal team che ha creato e a cui ha fatto da guida in molti anni. Mentre ci mancherà la sua presenza, rispettiamo la sua decisione di ritirarsi e gli auguriamo tutto il meglio per il futuro".

Per conoscere la storia di Massimo Tamburini e per cercare di comprendere le ragioni professionali ed umane che hanno indotto il grande progettista a lasciare il suo mondo, vi invitiamo a leggere l'intervista realizzata a maggio di quest'anno.

I vostri commenti descrivono meglio di ogni parola il segno lasciato da Massimo Tamburini. Un nome entrato nel cuore degli appassionati, proprio come le sue moto.

Andrea Perfetti

03/12/2008

Cavoli....è veramente un Gran Bel Pezzo di storia che si conclude!!!

cit: "Dio inventò l'acciaio; a tutto il resto ci pensarono gli ingegneri meccanici!":lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 60
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

IMHO è sul mercato (e poi ne ha ancora voglia)....Ducati...sotto, dai.......

dici??? In effetti ne avrebbe ancora da dire...e poi la sua firma è quasi garanzia di successo (almeno tra gli appassionati)...

Però in Ducati....mah...secondo me stanno facendo cmq un buon lavoro...quindi non capirei una figura importante (ed ingombrante, nel senso buono) come lui...

p.s. Ma il monster nn era disegnato da Galluzzi?? Tamburini si è occupato della meccanica....come per il 916,no??

Modificato da Carlone

cit: "Dio inventò l'acciaio; a tutto il resto ci pensarono gli ingegneri meccanici!":lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

Brutta notizia...ora MV si che sarà davvero nella cacca perchè senza Tamburini è una Mondial, una Benelli, una Laverda qualsiasi...un marchio con tanta storia ma con 0 presente

Secondo me Tamburini non è nel mercato moto semplicemente perchè è uno che vuole avere carta bianca e portafoglio aperto cosa che solo Castiglioni ha sempre fatto e che nessun altro ha mai fatto nè lo farà tantomeno in un momento economico come questo ;)

Non lo vedo nemmeno nel settore del design come dice Prestige ;) ricordiamoci che Tamburini tutti lo conosciamo come "disegnatore" ma fondamentalmente è un ingegnere meccanico che ha speso moltissimo in ricerca di meccanica pura,non penso si metta a disegnare sottobicchieri

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
Non lo vedo nemmeno nel settore del design come dice Prestige ;) ricordiamoci che Tamburini tutti lo conosciamo come "disegnatore" ma fondamentalmente è un ingegnere meccanico che ha speso moltissimo in ricerca di meccanica pura,non penso si metta a disegnare sottobicchieri
Link al commento
Condividi su altri Social

un designer da loft tipo l'architetto che ha disegnato la fiera di Rho... ;)

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.