Vai al contenuto
  • 0

Problema fumosità 1.3 MJ


Coaster

Domanda

Raga, la panda mi sa che ha un problema.

Da qualche tempo (due-tre settimane) fuma in maniera davvero vistosa.

In qualsiasi situazione, a bassa velocità, ad alta velocità, con il freddo, con il meno freddo, in accelerazione...insomma, praticamente sempre.

All'inizio pensavo fosse la stagione, con il freddo e l'umidità si sa che i nuvoloni allo scarico sono più visibili. Solo che ho iniziato a farci caso a quanto fumano le altre auto, e fra un pò fuma meno la passat del 90 di mio padre.

Cosa può essere successo? In officina mi dicono che non c'è nulla di cui preoccuparsi, io invece non sono mica troppo contento di questa cosa.

Tra l'altro, ma forse questo è davvero dovuto a freddo + gomme termiche, il consumo medio si è innalzato vistosamente (anche l'istantaneo mi conferma l'impressione).

La devo buttare via? :D

Prima di portarla di nuovo in officina vorrei capire se c'è qualche argomento con cui comtrobattere ad un prevedibile "tutto a posto, non si preoccupi".

C'è qualche controllo che posso suggerire?

Denghiu.;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

può essere un manicotto del turbo che sia forato..e quindi fumi di brutto, ma non forato a tal punto da farti stare seduto..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ok, ho trovato un meccanico che non mi sembrava mica l'ultimo pirla della terra.

mi fa un check dettagliato domani.

nel frattempo, e qui magari chiedo aiuto degli esperti per conferma, mi diceva che:

- il debimetro non può essere perchè sennò le fumate sarebbero nere nere.

- egr/turbo difficile, perchè l'impatto sulle prestazioni sarebbe più che avvertibile. o quantomeno, molto più di quello che ho avvertito io.

- filtri può essere, anche se vorrebbe dire che ho messo dentro del liquame infetto e non del gasolio

- in centralina l'altra volta non c'era nulla di strano, ma me la riattacca lo stesso.

detto questo, posso affermare con certezza che non ha capito che cosa le succede.

per carita io mica ho detto che non'e un meccanico che ci capisce ... pero' se mi sento dire che dopo 60000 km la macchina non va piu' come quando l'hai comprata .... anzi ha ragione dovrebbe andare mooolto meglio di quando l'hai comprata Comunque il debimetro potrebbe essere sporco e non completamente andato quindi gli effetti potrebbero essere mitigati per quanto riguarda il turbo , se fosse esploso avrebbe ragione ma se parlassimo di una microperdita (come gia' detto da net ) si potrebbe avere una leggera perdita' di prestazioni (di cui ti accorgeresti soprattutto in situazioni difficili tipo pieno carico o salita ) poi per carita bisognerebbe poter vedere l'effettiva consistenza del fumo e della perdita di prestazioni per fare una diagnosi un minimo seria io mi son basato principalmente su cio' che hai scritto;)

NON C'E PEGGIOR VIGLIACCO DI CHI SPUTA SENTENZE SENZA AVERE IL CORAGGIO DI AFFRONTARTI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

allora aggiornamento. sono andato a lasciare giù il pandozzo.

il meccanico mi ha assicurato che fa tutto quello che è il caso di fare. non mi ha nominato affatto manicotti, turbo, ecc. mi ha solo detto che attacca il pc e comincia a fare due tre considerazioni. io mi sono presentato con il mio bel messaggio di gamera stampato, ha detto che può essere ma non mi dice niente perchè deve prima vedere che gli dice la centralina e il pc. adesso mi trattano bene, mi sa che hanno capito che li stavo per azzannare alla giugulare dopo la storia che a 60000 km non posso avere chissà che pretese:D

stiamo a vedere, questo fine settimana sono in montagna quindi me ne accorgo se non riusciamo a salire.. detto questo, si trattasse di un microbuco quanto rischio di stare a piedi in un tot?

net, senti il tuo amico della polo se ha qualche consiglio da darti..:mrgreen:

sennò gamera io te la porto a spezia, poi andiamo a farci fuori un pò di panizza dal mio amico a lerici:D

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
detto questo, si trattasse di un microbuco quanto rischio di stare a piedi in un tot?

net, senti il tuo amico della polo se ha qualche consiglio da darti..:mrgreen:

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
allora aggiornamento. sono andato a lasciare giù il pandozzo.

il meccanico mi ha assicurato che fa tutto quello che è il caso di fare. non mi ha nominato affatto manicotti, turbo, ecc. mi ha solo detto che attacca il pc e comincia a fare due tre considerazioni. io mi sono presentato con il mio bel messaggio di gamera stampato, ha detto che può essere ma non mi dice niente perchè deve prima vedere che gli dice la centralina e il pc. adesso mi trattano bene, mi sa che hanno capito che li stavo per azzannare alla giugulare dopo la storia che a 60000 km non posso avere chissà che pretese:grin:

stiamo a vedere, questo fine settimana sono in montagna quindi me ne accorgo se non riusciamo a salire.. detto questo, si trattasse di un microbuco quanto rischio di stare a piedi in un tot?

net, senti il tuo amico della polo se ha qualche consiglio da darti..:mrgreen:

sennò gamera io te la porto a spezia, poi andiamo a farci fuori un pò di panizza dal mio amico a lerici

be' se vuoi venire ci mettiamo daccordo ;) Comunque se mi permetti penso che spesso e volentieri ci siano persone che vanno in officina per le cose piu' disparate e forse dopo un po' anche loro cominciano a nutrire una forte antipatia per i problemi non evidentissimi insomma se la macchina fa rumori tipo ruspa o non va' in moto o ha il quadro tipo albero di natale bene ma se sembra tutto a posto e il loro computer non gli dice che non'e cosi' allora non sanno che pesci pigliare(io ho avuto problemi con l'aria condizionata 2 motoposizionatori cambiati poi era la manopolina di regolazione ...e' ma il pc diceva motoposizionatore:redd ) Poi ti ripeto e' difficile valutare una situazione (insomma magari se il motore lo usi in citta' puo' anche darsi che il fumo sia provocato da un'utilizzo sempre sotto una certa soglia di giri e che bastino un paio di tirate in autostrada per risolvere )
ma niente..fumi e basta..dovresti riuscire a salire lo stesso..sono andato sull'etna con un camper aspirato..figurati se non riesci a salire tu..
l'hai fatta tutta in prima? dipende dall'effettiva perdita se l'aria che entra rimane sufficiente a bruciare tutto il gasolio allora praticamente non te ne accorgi ma se la pressione cala (soprattutto quando schiacci la differenza la senti ) comunque a questo punto son davvero curioso anch'io ;)

NON C'E PEGGIOR VIGLIACCO DI CHI SPUTA SENTENZE SENZA AVERE IL CORAGGIO DI AFFRONTARTI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

non solo tu inizi ad essere curioso....mi aveva detto che oggi mi chiamava quando aveva finito, e non l'ho ancora sentito..oh, è sempre stata perfetta, ha iniziato ad andare malino a due mesi dalla scadenza della garanzia..fatalità:D:D

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

spera che risolvino prima della fine dei 2 mesi (a me con l'aria condizionata piu' o meno mi scadeva la garanzia ) e mi hanno sventrato la macchina per poi scoprire che era solo una cavolo di manopolina ......

NON C'E PEGGIOR VIGLIACCO DI CHI SPUTA SENTENZE SENZA AVERE IL CORAGGIO DI AFFRONTARTI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ok, ho recuperato la panda.

benon, allora i miei plausi ai soci forumisti, che ci avevano visto giusto.

il manicotto del turbo era allentato e messo male, quindi meno aria del previsto.

consiglio del meccanico di dargli qualche sgroppata per evitare intasamenti vari da traffico cittadino, e di andare con dio che la macchina è perfetta.

ora la provo in montagna sto fine settimana, vediamo che mi dice il pandozzo...

l'unica cosa di cui mi ha parlato e che non ho capito, è stata la regolazione del pulsante frizione, che a volte potrebbe dare problemi.

ne sapete qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.