Vai al contenuto

Fiat Panda


j

Messaggi Raccomandati:

La Uno era,appunto,un pò più grande&un po più abitabile della Panda,che forse dava un'immagine un po troppo spartana,poi,non meno importante,era di tre anni più recente ed in Europa andava fortissimo,quindi un miglior biglietto da visita anche per un paese come il Brasile.Poi non scordiamoci che in Brasile Fiat era andata molto bene con la 127 (147&Rustica) e quindi sostituirla con la Panda (di minori dimensioni) sarebbe stato come scendere un gradino più in basso.

Se un pianto ci fa' nascere, un senso a tutto il male forse c'è !

Link al commento
Condividi su altri Social

La Uno era,appunto,un pò più grande&un po più abitabile della Panda,che forse dava un'immagine un po troppo spartana,poi,non meno importante,era di tre anni più recente ed in Europa andava fortissimo,quindi un miglior biglietto da visita anche per un paese come il Brasile.Poi non scordiamoci che in Brasile Fiat era andata molto bene con la 127 (147&Rustica) e quindi sostituirla con la Panda (di minori dimensioni) sarebbe stato come scendere un gradino più in basso.

Giustissimo ma, Brasile a parte, una Panda a fine carriera poteva essere interessante in paesi come l'Africa o l'India, visti i bassi costi di produzione e la robustezza. E in Brasile poteva essere la base di gamma, ancora più economica della Uno/Mille. Penso sia stata un pò sprecata, potevano ricavarne altri successi, ecco. E personalmente la vecchia Panda la trovo ancora più "moderna" ed originale (sopratutto gli interni, spartani ma molto pratici) della Uno/Mille. Senza dimenticare che aveva la versione 4x4 che sarebbe stata ottima per i Paesi con strade molto accidentate. Se Fiat ha agito così, cmq, avrà avuto le sue ottime ragioni.

Link al commento
Condividi su altri Social

Giusto anche quello che dici ma...mi sembra che questi paesi che si stanno motorizzando adesso vogliono le macchine più grandiπù comode...come dire "abbiamo aspettato fin'ora..e dateci una macchina vera" :lol: personalmente a me una Panda andrebbe più che bene:era relativamente grande dentro,forse troppo vecchia come progettazione anche per quei paesi,per i crash-test ecc.ecc.

Se un pianto ci fa' nascere, un senso a tutto il male forse c'è !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 anno fa...

beh la golf city è un bel pò più vecchiotta della Panda eppure ce la han mandata in africa....

penso però anche un'altra cosa, quando abbiammandato la 126 in Polonia, era venduta ancora anche da noi, idem la uno etc poi li ha proseguito la sua vita e qui no,mentra la panda durante al sua carriera non è mai stata prodotta altrove se non in italia, insomma none ra un aworld car ecco forse perchè non ha avuto uan seconda vita...

curiosità, sapete che qando mi han detto che avevano clonato al panda ho pensato subito che avessero clonato la vecchia,non sòperchè maal nuova ancora non mi sa di apnda, ma sempre di gingo....

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao ragazzi, visto che ho condiviso con la Panda MK1 un percorso lungo 26 anni (in due riprese, Panda 30 dall'84 al '99 e Panda Young dal '99 ad oggi), azzardo a dare il mio parere...

La Panda era una SIGNORA utilitaria, nel senso che era davvero "utile". Spartana negli allestimenti base (damigiane, legna, lavatrici entravano sempre nel bagagliaio), quasi elegante con pochi tocchi (io adoravo la College o la Cafè), incarnava esattamente quello che le auto di oggi non riescono ad essere. Era una cittadina tuttofare ma ci potevi andare pure a un matrimonio...

Invece oggi le auto hanno cerchi in lega da 20000 pollici per compensare linee e volumi pesanti, interni che al primo tocco si rovinano, volumetrie interne ridicole e bagagliai microscopici.

Ovvio, le auto di oggi sono più sicure, ma possibile che nessuno riesca a realizzare un'auto simile alla vecchia Panda? Forse solo la Renault con la Twingo MK1 c'è riuscita, visto che è stata messa in vendita "nuda e cruda" e si è via via aggiornata e arricchita.

E riguardo all'eventuale vendita o produzione su altri mercati, credo che gli investimenti per portare le linee produttive all'estero avrebbero superato di gran lunga i guadagni...

PS: a me fa tristezza vedere i neopatentati di oggi che si lamentano se il PAPI non compra loro la Mini o la DS3...ai miei tempi i miei amici ed io eravamo tutti componenti de "la banda dell'utilitaria Fiat": se ti andava bene c'era la Uno Fire (e la SX era già PREMIUM), altrimenti si girava con Panda e Cinquecento ED...bei tempi, 20.000 di super, un panino al Burghy e il weekend era servito!!

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Penso che la mancata sopravvivenza di Panda in mercati emergenti sia dovuta essenzialmente a questioni di sicurezza.

Ricordiamoci che dal mercato D era stata ritirata anni prima proprio per questo motivo.

Ho avuto modo di venire a conoscenza di alcune statistiche ANIA che denunciavano una percentuale altissima in rapporto ai sinistri, di decessi del passeggero. :(

Il montante ant DX e la parte sopra il parabrezza si piegavano all'interno conficcandosi nella testa del passeggero. :(:(

Ciò non toglie che nel periodo in cui abbiamo avuto in box una pandino 97-02 ne abbiamo fatto un utilizzo veramente intenso, in città come per andare in settimana bianca era eccellente.

Giù i sedili post. caricavi tutto, gomme da neve......e non ti fermava nessuno.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

beh la golf city è un bel pò più vecchiotta della Panda eppure ce la han mandata in africa....

penso però anche un'altra cosa, quando abbiammandato la 126 in Polonia, era venduta ancora anche da noi, idem la uno etc poi li ha proseguito la sua vita e qui no,mentra la panda durante al sua carriera non è mai stata prodotta altrove se non in italia, insomma none ra un aworld car ecco forse perchè non ha avuto uan seconda vita...

curiosità, sapete che qando mi han detto che avevano clonato al panda ho pensato subito che avessero clonato la vecchia,non sòperchè maal nuova ancora non mi sa di apnda, ma sempre di gingo....

8-)Bah forse è meglio così....un pò come la 500...resterà un'icona,finchè un giorno non ne faranno un "remake" come l'attuale...

Certo l'ideale sarebbe riprendere il concetto (attualizzandolo) di vettura semplice e funzionale della prima Panda...:D

Link al commento
Condividi su altri Social

Penso che la mancata sopravvivenza di Panda in mercati emergenti sia dovuta essenzialmente a questioni di sicurezza.

Beh, pensare ai motivi di sicurezza nei mercati emergenti mi fa un po' sorridere.:) Per carità, non che non sia auspicabile che anche da quelle parti si cominci a pensare seriamente alla sicurezza, però nei mercati dell'est europeo, dove fino a ieri in pratica si è venduta la 126 e ieri l'altro la 600, non capisco perchè non sia potuto essere possibile vendere la Panda. Certamente Panda I serie non è la quintessenza della sicurezza, ma 126 in caso d'incidente frontale lo è di più?:shock:

Stesso discorso vale per i mercati emergenti del sudamerica, dove la Uno CS rappresenta ancora il pane quotidiano per centinaia di migliaia di persone, eppure stiamo parlando di un progetto di 30 anni fa. Anche qui stesso interrogativo: perchè la Panda no? Tanto più che le doti di auto economica, robusta e battagliera non le difettavano di certo, più di qualunque altra.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Beh, pensare ai motivi di sicurezza nei mercati emergenti mi fa un po' sorridere.:) Per carità, non che non sia auspicabile che anche da quelle parti si cominci a pensare seriamente alla sicurezza, però nei mercati dell'est europeo, dove fino a ieri in pratica si è venduta la 126 e ieri l'altro la 600, non capisco perchè non sia potuto essere possibile vendere la Panda. Certamente Panda I serie non è la quintessenza della sicurezza, ma 126 in caso d'incidente frontale lo è di più?:shock:

Stesso discorso vale per i mercati emergenti del sudamerica, dove la Uno CS rappresenta ancora il pane quotidiano per centinaia di migliaia di persone, eppure stiamo parlando di un progetto di 30 anni fa. Anche qui stesso interrogativo: perchè la Panda no? Tanto più che le doti di auto economica, robusta e battagliera non le difettavano di certo, più di qualunque altra.

Si e no.

Nel senso che fino a ieri in alcuni paesi, e non sto parlando del Mali ma della Polonia la sicurezza era l'ultimo dei problemi e si girava in 126, come nel ex DDR in Trabant ed in Slovenia in Yugo.

Oggi tutti questi paesi sono Europa ed il parco auto ha fatto passi da gigante e non riesci più a rifilare le ciofeche, negli ultimi 10 anni sono stati fatti passi in avanti come negli ultimi 25 in Italia.

In sud america a mio avviso è più facile vendere UNO che Panda, perchè UNO è prima auto, Panda no anche ad un prezzo inferiore (che non potrebbe essere la metà ovvio) non sarebbe prima auto destinata a percorrere le distanze dell'america Latina come Palio (o bene o male la stessa UNO).

Panda è un'auto da città, da piccole distanze ....e li la seconda auto non è ancora diffusa tra i più.

Chi c'è l'ha è un benestante quindi la vuole con Aria condizionata ecc. ecc.

Rimarrebbe Africa, ma FIAT non è mai stata forte nei mercati Magrebbini zone ove i Francesi hanno sempre dominato e comunque ho l'impressione che anche li comincino ad avere esigenze di un minimo di confort.

Insomma meglio il Peugeot-ino usato con A/C ecc. che il pandino spartano nuovo.

Comunque concordo che è un mezzo insostituibile il vecchio Pandino, in molte zone montuose (e parlo di Lombardia non della Calabria) è tuttora diffusissimo tra le persone di una certa età.

In montagna non serve aria condizionata, arrivi ovunque (anche sui pascoli) e non c'è nulla da rompere.

Poi se tiri via i sedili post ci carichi anche i bidoni del latte.

...però con questo dire che avrebbe ancora un mercato.....aimè no, siamo troppo viziati.

Due rate in più ma becco Panda II (che è altra cosa concordo)

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.