Vai al contenuto

ma i bigliettini del casello...


Messaggi Raccomandati:

...secondo voi si possono sciupare stando a contatto con delle viacard o altre tessere nel tempo di un tragitto di 20km??

vi spiego... uso molto l'autostrada e pago sempre con una viacard al casello specifico(non di quelle "a scalare" ma di quelle col nome che tolgono l'importo dal conto in banca) e mi capita un pò troppo spesso che la macchinetta non riconosca il biglietto del pedaggio. solitamente me lo rende dicendo che ho sbagliato verso di introduzione (ma è quello giusto) altre volte lo rende senza tanti complimenti. non vi dico i quarti d'ora che passo fermo al casello prima che qualcuno se ne accorga e mi dia un biglietto "da pagare ad un punto blu o alle poste", come m dicono sempre dal microfono.

Ora... è mai possibile che, per un importo di un euro, io mi debba recare alle poste (dove spendo un altro euro solo di tassa del bollettino) o che debba spenderne 2.20 per arrivare al punto blu più vicino... PER PAGARE UN MISERO EURO???

voi non potete immaginare come mi dia fastidio la cosa, non è una questione di soldi ma di principio, preferirei che mi aumentassero il pedaggio di uno o due euro prima di farmi sbattere per dover estinguere il pedaggio (e se non lo pago entro 15 giorni mi aumenta).

voglio dire... l'errore è della società autostrade... perché devo rimetterci io? La cosa non capita solo a me.. almeno tre volte a settimana, se non capita a me, capita a quello davanti o a volte a due di seguito..e non è sempre lo stesso casello. io il biglietto lo tengo sempre nel parasole assieme alla viacard.. ma mi sembra assurdo che possano darsi noia.

in più ogni volta che questo accade vengo puntualmente fotografato dalla macchinetta automatica. hanno talmente tante foto del posteriore della mia 206 che quando sorpasso una macchina della società autostrade il conducente mi saluta...

possibile che come utente non sia "tutelato" in nessun modo da questo tipo di inconvenienti?? a voi capita?

ciao e scusate la lunghezza del post.. e lo sfogo :cry:

Come se fosse antani per lei

Link al commento
Condividi su altri Social

Ora... è mai possibile che, per un importo di un euro, io mi debba recare alle poste (dove spendo un altro euro solo di tassa del bollettino) o che debba spenderne 2.20 per arrivare al punto blu più vicino... PER PAGARE UN MISERO EURO???

possibile che come utente non sia "tutelato" in nessun modo da questo tipo di inconvenienti?? a voi capita?

A me è successo che la Viacard non funzionasse correttamente. :?

In alcuni caselli funzionava benissimo, in altri no. In un caso non avevo dietro il bancomat... e così mi sono dovuto pagare la commissione alle poste! Oltre al danno anche la beffa! :evil:

Link al commento
Condividi su altri Social

Questo è uno dei tanti casi dove la P.A. (o altri enti che forniscono servizi pubblici o assimilati) agisce secondo la tipica logica delle repubbliche delle banane

Se sbagliano i cittadini, giustamente pagano i cittadini/utenti

se sbagliano (o fanno qualcosa di fatto non proprio bene) loro , pagano i cittadini/utenti

non solo quindi nessuna recita di "mea culpa", ma proprio il danno derivato è scaricato sul pischello.

Gli esempi sono infiniti. I responsabili (che non rispondono di nulla salvo quando vanno a prendere il lauto stipendio) continuano imperterriti a sedere sulla loro poltrona ben incollata sotto al c...

Sai quante volte mi è capitato, oppure sentito, di malfunzionamenti di questo tipo?

Non chiedo che mi si vengano a portare delle scuse, ma se la scheda (qualsiasi) non funziona ed è integra (non l'ho spiegazzata o altro), dovrebbero farsi in 4 per creare quelle condizioni affinchè io non abbia conseguenze sia economiche che di disagio.

Invece , cosa succede? ... a fronte di una forte quantità d casi di anomalia ... il nulla ... proprio nulla ... nessun provvedimento .. niente di niente. Mentre son convinto che se si volesse, la risposta tecnologica per rendere le cose più affidabili ci sono, figuriamoci

Provate voi a fare al contrario. Pagate le tasse con un giorno di ritardo , per vedere chi avrà il danno derivato dall'inadempienza contrattuale.

Link al commento
Condividi su altri Social

Una spiegazione aggiuntiva sulla mia ultima frase "inadempienza contrattuale"

Quando prendo il biglietto autostradale, implicitamente attivo un contratto di fornitura di servizi e il biglietto stesso rappresenta lo strumento di identificazione di determinate condizioni. Esso è proprietà del fornitore ed viene consegnato al cliente per tali funzioni. Secondo il codice civile, è equiparabile alla consegna di cose in comodato d'uso gratuito e il destinatario è tenuto a conservare la cosa secondo la logica del buon padre di famiglia (non stropicciarlo, insomma). Alla conclusione della fornitura esso costituisce prova di una attivazione contrattuale.

Ma se la lettura non avviene, e la lettura è fatta da attrezzature di proprietà del fornitore su materiale di proprietà del fornitore e non c'è la prova che io ho conservato la cosa in contrasto con quanto dettato dal c.c., che è l'inadempiente contrattuale?

Scusate se forse ho sciorinato cose scontate

Link al commento
Condividi su altri Social

Ormai la Viacard è superatissima a me ha sempre dato problemi....prenditi il TELEPASS

Il telepass ha un abbonamento annuale? C'è un costo di affitto per il trasmettitore?

Io ce l'ho gratis tramite la banca....tutto gratis anche l'affitto se nn funziona te lo cambiano gratis...altiimentri il famyli costa circa 1 euro al mese se nn sbaglio...guarda al limite il sito.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Stefano ... la mia era una considerazione di principio.

Ormai sta prendendo il sopravvento il principio: se un servizio (se pubblico meglio ancora) fa schifo, acquistiamo ad un prezzo maggiorato un servizio equivalente. Piuttosto che dire ... se un servizio funziona male facciamo in modo che funzioni meglio.

Questa è UNA COSA MOLTO BRUTTA. E sai xchè? xchè con una logica di questo tipo saranno proprio i fornitori di servizi privati più costosi a far di tutto affinchè quelli base non vadano bene. E per ottenere questo, sai che pressioni ($$$$$$$) !!!!

Nel caso del telepass .. sai che ogni registrazione contabile ha un costo? non è poi mica così vero che è a gratis. Quando mai le banche hanno messo i panni del buon samaritano!

E poi, se il 90% degli italiani usa l'autostrada 10 volte all'anno, ma perchè deve prendere il telepass.

Si battagli piuttosto per un altro principio e cioè la liberalizzazione delle stesse con un onesto ricarico sulla benzina, tenuto conto che

- Gli incassi dei pedaggi finiscono in buona % (mi pare il 30%) nelle casse di società parassite come quelle esattrici (costi che sparirebbero)

- I caselli creano ingorghi , pericoli, inquinamento. Passate dal casello di Mestre (da Padova), magari d'estate. Da piangere. Inoltre rievocano i metodi medioevali di esazione delle gabelle , quando i signorotti stendevano grosse catene di traverso i fiumi.

Si fa presto a fare i conti:

Introiti totali dai pedaggi / litri di benzina venduti

son convinto che escano poche lire (vecchie) al litro. ricarico che non darebbe fastidio anche a chi usa l'autostrada 10 volte all'anno

Link al commento
Condividi su altri Social

Nel caso del telepass .. sai che ogni registrazione contabile ha un costo? non è poi mica così vero che è a gratis. Quando mai le banche hanno messo i panni del buon samaritano!

E poi, se il 90% degli italiani usa l'autostrada 10 volte all'anno, ma perchè deve prendere il telepass.

Infatti è compreso in un conto particolare della banca che cmq ha un prezzo....cmq prima che nna vevo quel conto....pagavo in lire 27 mila l'anno per il telepass (meno di un entrata in dicoteca....cn quei soldi nemmeno mi faccio il pomeridiano a sciare!!!)..quindi poco più di 2 euro al mese....un inezia e c'è gente che si fa problemi per quella cifra e si prende scarpe da 200-250 euro....e nn la mentiamoci degli ingorghi ai caselli!!

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.