Vai al contenuto
  • 0

Esercitazioni di guida - consigli?


Golfista90

Domanda

Buongiorno,

Tra poco mi iscriverò a scuola guida, sto facendo pratica con una Citroen C2 1.1 benzina;

Ho notato che alzando la frizione circa a metà (con la 1° o la retro marcia innescata) riesco praticamente a girare l'angolo di casa mia, il problema però è che non riesco a partire con l'acceleratore perche la macchina mi si spegne di botto. (probabilmente perchè non sono riuscito ancora a trovare il punto di stacco della frizione)

Ho notato che appena premo la frizione (all'inizio) è piuttosto morbida e ad un certo punto diventa "più dura", il punto di stacco sarebbe quel punto in cui la trovo "più morbida"?

Mi potreste aiutare a trovare qual'è il punto di stacco della frizione?

Quando poi l'avrò trovato come faccio a partire anche con l'acceleratore?

Per non rischiare di bruciare la frizione quanti metri più o meno è bene fare usando solamente la frizione? e dopo quanto è necessario usare l'acceleratore?

Purtroppo ho ancora le idee confuse...:confused:...

Potreste spiegarmi bene i passaggi che dovrei fare per favore?

Grazie

Modificato da Golfista90
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 75
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Ti dico... Per ora lascia perdere perchè altrimenti ti stufferai subito... Fino a quando ti iscrivi alla scuola guida non fare niente e goditi la vita... E, per ultimo ma non meno importante, cerca u pilu...

Quoto!! non fare come me che a 12 anni iniziai le guide con mio padre con una Fiat 128 1100 e a ruota seguirono tutti i miei coetanei del condominio, alla fine in zona c'era un traffico di pischeletti che a momenti ci arrestavano tutti.:D:D:D

Le 5 iniezioni hanno questo scopo:

- pilot: ridurre rumorosità, vibrazioni, stress meccanico generati dalla main - Heritage

- pre-main: ridurre NOx - 5 dadi

- main: principale..... - Tre bocchette tonde

- post-main: ridurre PM10 - Quadrilatero

- last: favorire la rigenerazione del DPF

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ti dico... Per ora lascia perdere perchè altrimenti ti stufferai subito... Fino a quando ti iscrivi alla scuola guida non fare niente e goditi la vita... E, per ultimo ma non meno importante, cerca u pilu...

...su una cosa che mi interessa particolarmente è difficile che mi stanchi! ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mettiamola così.

Più che stancarti, rischi di fissarti troppo e troppo presto, preoccupandoti inutilmente di cose che ti verranno insegnate facilmente al momento opportuno e fissandoti

Anche questo voler imparare a tutti i costi lo stacco di frizione da un giorno all'altro è fin troppo pressante e affrettato.

Non ti conviene passare i prossimi 6 mesi a fissarti sull'imparare a guidare a tavolino (senza guidare), quando al momento opportuno avrai tutto il tempo necessario e ti verrà spiegato quello che serve con le modalità migliori per farlo.

Rischi di caricarti inutilmente di ansie ora e nei prossimi mesi e rischi anche di prendere qualche abitudine scorretta; quando in realtà al momento opportuno farai tutto senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Mettiamola così.

Più che stancarti, rischi di fissarti troppo e troppo presto, preoccupandoti inutilmente di cose che ti verranno insegnate facilmente al momento opportuno e fissandoti

Anche questo voler imparare a tutti i costi lo stacco di frizione da un giorno all'altro è fin troppo pressante e affrettato.

Non ti conviene passare i prossimi 6 mesi a fissarti sull'imparare a guidare a tavolino (senza guidare), quando al momento opportuno avrai tutto il tempo necessario e ti verrà spiegato quello che serve con le modalità migliori per farlo.

Rischi di caricarti inutilmente di ansie ora e nei prossimi mesi e rischi anche di prendere qualche abitudine scorretta; quando in realtà al momento opportuno farai tutto senza problemi.

Hai perfettamente ragione!! :)

Sai cosa? per non fissarmi troppo con lo stacco della frizione e cose varie, se intanto imparo bene a spostarmi con la frizione (il tutto sempre a casa) giusto per fare prendere un pò più di sensibilità al piede? (il tutto per circa 6 mesi o più, poi inizio con l'acceleratore)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Hai perfettamente ragione!! :)

Sai cosa? per non fissarmi troppo con lo stacco della frizione e cose varie, se intanto imparo bene a spostarmi con la frizione (il tutto sempre a casa) giusto per fare prendere un pò più di sensibilità al piede? (il tutto per circa 6 mesi o più, poi inizio con l'acceleratore)

Vuoi un consiglio?

Non pensarci almeno fino a fine agosto. 8)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Poi se a scuola guida hai un buon insegnante per la teoria gran parte del lavoro è fatto, se lo stai ad ascoltare attentamente

spero di trovare un buon insegnante a scuola guida, almeno imparo meglio!!

A scuola guida le guide si fanno dopo che si ha passato la teoria o anche prima?

Per quanto riguarda la scelta dell'auto per la pratica è possibile oppure decidono loro (per esempio l'alimentazione perchè io preferirei il benzina, il diesel è più facile e mi sarebbe più utile imparare con il benzina oppure addirittura anche il modello dell'auto) ?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
spero di trovare un buon insegnante a scuola guida, almeno imparo meglio!!

A scuola guida le guide si fanno dopo che si ha passato la teoria o anche prima?

Per quanto riguarda la scelta dell'auto per la pratica è possibile oppure decidono loro (per esempio l'alimentazione perchè io preferirei il benzina, il diesel è più facile e mi sarebbe più utile imparare con il benzina oppure addirittura anche il modello dell'auto) ?

Farai prima la teoria eppoi la pratica, per cui se proprio vuoi studiare un pò quest'estate studiati il codice e fatti tanti, tantissimi quiz, fino ad arrivare alla media di 0 errori. Per la pratica, te la vedrai con l'istruttore successivamente.

PS. Utilizzerai le macchine che hanno a disposizione loro.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Farai prima la teoria eppoi la pratica, per cui se proprio vuoi studiare un pò quest'estate studiati il codice e fatti tanti, tantissimi quiz, fino ad arrivare alla media di 0 errori. Per la pratica, te la vedrai con l'istruttore successivamente.

PS. Utilizzerai le macchine che hanno a disposizione loro.

Giustissimo

volvouserbartm7.gif

image.php?type=sigpic&userid=11159&dateline=1246806395

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.