Vai al contenuto

E' curioso constatare....


Emo

Messaggi Raccomandati:

si bene max, vuoi che ricordiamo anche le auto indegne di VW e altri? cone questi ragionamenti non si conclude nulla... e cmq la Uno che ho avuto per 10 anni non è mai arrugginita, così come la 126 o la 124 Special, anzie funzionavano perfettamente quando le abbiamo rientrate.

Felice possessore di Fiat Stilo 5p Dynamic MY 2004 @ 1.8 133 CV - ABS+MSR+ESP - Pack Comfort - ConnectNav+ - Hi-Fi 260W - Antifurto - Comandi al volante

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 29
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Ragazzi, secondo me è inutile parlare di prestigio storia ed emozioni, perchè non ti fanno vendere le macchine !!! quando uno decide di spendere i suoi sudati 15000/20000 € ed è indeciso se compare una Fiat o una Vw se ne sbatte il piffero se Fiat produceva auto gloriose e la Vw produceva il maggiolino...non tutti sono esperti di storia dell'auto è per questo non devono essere considerati dei pecoroni perchè magari sanno in che posizione piaceva farlo a Giulio Cesare...e ricordano solo gli ultimi vent'anni in qui le case Tedesche si sono fatte un'immagine grandissima mentre le case Italiane hanno fatto dei modelli indegni (devo ricordarli ?) e vedevano le Uno arrugginire...al giorno d'oggi il prestigio non conta nulla, se uno preferisce la Fabia alla Punto se la compra, non gli interessa niente del passato della Skoda...col prestigio non vendi le auto almeno fino al segmento E...se non fosse così non vedremo la Lybra che vende meno della Toyota Avensis o la Thesis che vende 122 esemplari...vi dico che secondo me non sarà facile rilanciare il marchio Fiat perchè la gente collega Fiat=Auto scadente poi se anche la Fiat fa delle macchine valide non tutti potrebbero avere la competenza per accorgersene...

Sono questi i preconcetti nei confronti della Fiat... se la Thesis vende poco non è certo perché non è un'auto valida, è stato più volte dimostrato come possa rivaleggiare con le tedesche a a volte le superi...

Chi compera una Skoda lo fa perché è convinto di acquistare una VW a minor costo... non è per niente che nelle pubblicità della Skoda appara la scrtitta Gruppo Volkswagen... salvo poi vederne poche perché di Skoda perché alla fin fine non hanno la qualità che la gente si aspetta da un'auto del succitato gruppo...

Certo per comperare un'auto da 20.000 Euro ora non si guarda cosa c'è nella storia di un marchio o dell'altro ma piuttosto come sono le auto dei giorni d'oggi, a rigor di logica allora ultimamente molta gente avrebbe dovuto preferire il prodotto italiano... ma guardano il recente passato della VW, che non è il presente...

comunque credo le cose stiano cambiando e soprattutto grazie alle piccole, Panda, Idea e Yspilon, ma anche alle Alfa l'industria italiana sta dimostrando cosa è in grado di fare...

E' la prima auto al mondo con motore a 6 cilindri a V di 60 gradi e con frizione, cambio e differenziale in un unico blocco sull'asse posteriore, transaxle, ..., è il 1950 e lei è l'Aurelia. (www.lancia.it)

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh spiegatemi perchè allora nella gente c'è il preconcetto Fiat = auto scadente - Volkswagen = auto di qualità ? (parto dal presupposto che siate d'accordo con me che questo preconcetto esista) un lavaggio del cervello operato da un raggio alieno, o messaggi subliminari contenuti negli spot Vw ? apparte gli scherzi non è che magari Fiat ha realmente costruito dei modelli scadenti e Vw abbia costruito modelli di qualità ?...non penso che la gente si sia svegliata alla mattina con queste idee, ma abbia avuto dei riscontri oggettivi per dirlo, sono d'accordo con voi nel dire che Fiat stà facendo passi da gigante (vedi interni nuova stilo) ma da qui a dire che Vw ha negli ultimi modelli una qualità scadente rispetto a Fiat ce ne passa...

Link al commento
Condividi su altri Social

sono d'accordo con voi nel dire che Fiat stà facendo passi da gigante (vedi interni nuova stilo) ...

... chiamali passi da gigante! :roll:

... anzi, passi da gigante sì, ma in retromarcia.

Gli interni della Bravo/Brava per lo meno erano molto più originali.

Link al commento
Condividi su altri Social

Gli interni della Bravo/Brava per lo meno erano molto più originali.

erano forse più originali, ma sicuramente più scadenti, non c'è paragone con la qualità dei materiale e gli assemblaggi della Stilo, e pure l'Idea è ottima...

Felice possessore di Fiat Stilo 5p Dynamic MY 2004 @ 1.8 133 CV - ABS+MSR+ESP - Pack Comfort - ConnectNav+ - Hi-Fi 260W - Antifurto - Comandi al volante

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh spiegatemi perchè allora nella gente c'è il preconcetto Fiat = auto scadente - Volkswagen = auto di qualità ? (parto dal presupposto che siate d'accordo con me che questo preconcetto esista) un lavaggio del cervello operato da un raggio alieno, o messaggi subliminari contenuti negli spot Vw ? apparte gli scherzi non è che magari Fiat ha realmente costruito dei modelli scadenti e Vw abbia costruito modelli di qualità ?...non penso che la gente si sia svegliata alla mattina con queste idee, ma abbia avuto dei riscontri oggettivi per dirlo, sono d'accordo con voi nel dire che Fiat stà facendo passi da gigante (vedi interni nuova stilo) ma da qui a dire che Vw ha negli ultimi modelli una qualità scadente rispetto a Fiat ce ne passa...

Il preconcetto Fiat = auto scadente - Volkswagen = auto di qualità c'è, ed è forte, fortissimo.

Ma non bisogna solo parlare di qualità reale; è importante citare il marketing. Avete mai visto un concessionario WV o Audi. Luminosi, curati, perfetti in ogni loro parte. E questa è immagine. Molto importante. Purtroppo non è la stessa cosa per i concessionari Fiat. Solitamente vecchie strutture (anche per motivi "storici", certamente) e che certo non giovano all'immagine.

Ma il preconcetto, a mio personalissimo modo di vedere, è proprio un preconcetto. Son convinto che Fiat sia notevolmente migliorata negli ultimi due anni. Ed ancora tanto però dovrà fare per recuperare fette di mercato (solo questione di tempo... spero).

Un mio caro amico lavorava in un concessionario Fiat. Il proprietario ha "venduto a VW". Lui è andato via per rimanere in Fiat. Ogni tanto vede dei suoi ex-colleghi che ora vendono WV. Stando a quello che mi dice lui (e non ho motivo di non credergli, visto il rapporto e vista la sua limpidezza e correttezza con me) sembra che in WV (almeno in gestione delle filiali/ordini) siano tecnologicamente indietro rispetto a Fiat (gestione ordini) e che 'ste WV non siano un granché (numerose Golf sono tornate in officina per problemi agli alzacristalli, cose che in Fiat, a loro dire, non succedevano più da molto tempo).

Ma il marketing (ed anche, a onor del vero, la qualità) sono punti di forza notevole di WV.

Perché se c'è della condensa nei fari della Stilo questa è una macchina di m***a mentre se la condensa è nei fari della Golf è un difettuccio, che può capitare (ed, ovviamente, guai a dirlo in giro!)? Marketing, marketing. Preconcetto: il fico ha VW, l'operaio ha Fiat. La WV costa cara, è tedesca (universalmente noto: i tedeschi lavorano meglio degli italiani!!!) ed è perfetta. La FIAT è l'auto dell'italiano medio...

La mia esperienza personale è questa: ho percorso 190.000 km con una punto JTD del 2000. Manutenzione ordinaria e frizione a 170.000 km. Mai avuto problemi particolari (sì è rotta una volta l'apertura dall'esterno della portiera lato guida e l'interruttore dell'alzacristallo elettrico anteriore).

per il resto è perfetta e va ancora benissimo (ed oltretutto mi è costata poco di manutenzione, importante per me che faccio tanta strada...).

Ora cambierò auto: una Stilo. Soddisfa le mie esigenze, la imbottisco di utili accessori e non costa nemmeno tanto. Spero che sia affidabile come la Punto! Ma la mia morosa non è contenta: le vorrebbe una tedesca. <<Più affidabile e sicura>>, dice lei (più figarlina, aggiungo io). Più affidabile? Ma son mai rimasto a piedi con la mia povera Punto, tirata e scannata fino all'inverosimile? Sicura? beh, non è detto. Qui bisognerebbe guardare i Crash Test...

Son d'accordo: una cosa è il prestigio di una Casa, l'altra il tipo di auto che essa produce. E queste due cose oramai, sono estremamente confuse...

Ma queste, ovviamente, solo solo mie opinioni...

Ah, un'ultima cosa: un giorno stavo parlando con un mio collega tedesco. La sua -personale- percezione di una Fiat Stilo è buona, e considera WV alla pari di Fiat. Anche queste sue personalissime opinioni...

Ciao

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri Social

BLA BLA BLA BLA BLA BLA

Io sono alfista fino al midollo, conosco perfettamente la storia dei marchi italiani.

Il prestigio non può essere valutato solo con lo sguardo rivolto al passato.

Smettiamola di essere tronfi e boriosi come al solito.

Il prestigio non è un paramentro oggettivo che si misura con ciò che è stato prodotto. Non vale il fatto che in passato si facevano cose strabilianti.

Conta SOLO quello che la gente oggi pensa. E a parte i pochi orgogliosi, campanilisti e integralisti appassionati che scrivono su questo forum in Europa VW è un marchio che ha più prestigio della Fiat (ho detto Fiat e non lancia o alfa o maserati...).

Se poi volete continuare con la solita storia...BLA BLA BLA BLA BLA e ancora BLA

sottosxcrivo e appoggio incondizionatamente Alfa Tz1...

Altrimenti potremmo anche andar dicendo che siamo i proprietari del mondo, visto che siamo discendenti dei romani..........

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Phormula

Alcuni commenti

-1- Il passato glorioso da solo non porta soldi nelle casse dell'azienda. La storia è piena di aziende dal passato glorioso che sono finite male. Il passato glorioso aiuta a vendere a patto di saperlo sfruttare per promuovere i modelli con il contenuto del presente.

-2- Non posso fare a meno di sorridere ogni volta che leggo la polemica Fiat contro Volkswagen. Va bene che sono i primi a livello europeo, che Volkswagen è una casa che si ama o si odia e in entrambi i casi si finisce per parlarne (applausi al loro marketing) mentre Fiat per molti è una casa che si ignora e basta, però vorrei cogliere l'occasione per farvi notare che dalla crisi della Fiat Volkswagen non ha approfittato più di tanto. Non vende più Golf, Polo o Lupo perchè Fiat vende meno Stilo, Punto, Seicento o Panda. Quatti quatti, senza troppi proclami, molti clienti Fiat se li sono presi marchi dei quali si parla molto meno, come Ford, Opel, Renault, Toyota...

Stiamo per sostituire una delle ultime Fiat di famiglia, la Marea berlina. A parte la svalutazione dell'usato del 90% in sei anni (pagata 15 mila Euro, migliore offerta al netto degli sconti, 1500 Euro), le candidate non sono Golf o A3 ma vetture oneste vendute a prezzo ragionevole come Focus, Astra e Corolla.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sono spesso in Brasile e conosco molto bene la realtà automobilistica Brasiliana.

Il prodotto Fiat è considerato favorevole nel rapporto qualità/prezzo in un mercato dove le sofisticazioni spinte e il design non hanno il peso che rivestono nei mercati europei.

Gol e Golf sono i prodotti trainanti della VW Brasiliana ai quali si oppongono la Uno (Mille) e la Palio (Palio, Palio WE, Siena) oltre alla Stilo.

E' indubbio che per la qualità che offrono e le doti di robustezza (con Uno Mille e Palio ho fatto sulle strade del Brasile delle cose incredibili da test di distruzione) le Fiat hanno un prezzo decisamente concorrente con VW.

La Uno Mille è un mito in Brasile e sulla scia della Uno è naturale che la Palio (strettamente derivata) ne goda gli allori.

Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me VW ha sempre brillato di luce non prorpia.

E' ben nota nell'italiano il ragionamento per luoghi comuni.

Un'esempio eclatante è il settore elettrodomestici.

Ormai il 40% degli elettrodomestici prodotti in Europa

sono Italiani comprendendo Zanussi che è Elettrolux ..Svedese e

ed escludendo Hower che è del gruppo Candy e perciò Italiana,

Ma per gli italiani gli elettrodomestici migliori sono quelli tedeschi.

Non che non siano ottimi i pochi ormai venduti nel nostro paese ma i nostri li hanno superati per vendite

e per rapporto prezzo - qualità (DATI SOLE 24ORE)

Ripeto VW ha brillato solo perchè era tedesca ,solo perchè quello era il

paese della Mercedes e della BMW

e perciò VW andava dietro ...ma è ben nota a tutti la differenza di qualità

fra VW e le altre tedesche

se permettete ...se dovete comprare una tedesca ....vi prego

MERCEDES e BMW gli altri sono soldi sprecati inutilmente.

Ultimamaente BMW e MERCEDES con Classe A e Mini hanno

invaso il campo della VW ecco perchè le vendite sono diminuite

e la VW si avvia alla crisi.

In questo senso il marketing VW ,permettimi PHORMULAma è stato pietoso.

Mai mettersi in concorrenza con chi ha più palle di te

mai

aggiralo....fare prodotti diversi ...mai affrontarlo.

Di AUDI non parlo ....sono VW più costose e basta

Nb: Chi ha quei marchi non me ne voglia ...nulla di personale

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.