Vai al contenuto

Codici progetto Fiat Lancia Alfa: chi li conosce?


Maggio80

Messaggi Raccomandati:

Ohibò, questa non la conoscevo. Girovagando su web ho trovato qualche foto e ho letto che ne furono costruiti 15 esemplari tra la fine del 1939 e il 1940, ma lo scoppio della guerra portò inevitabilmente ad altre decisioni.

Ho trovato anche una foto, datata 15 ottobre 1946,del primo prototipo della futura 1400, classificato come progetto Tipo101E1, con motore 1900 e linea ancora legata ai canoni anteguerra, con parafanghi staccati di chiara ispirazione americana dei primi '40, poi radicalmente mutata nella 1400/1900 che conosciamo, con scocca portante e linea ponton, anch'essa di ispirazione Usa ma al tempo molto più moderna.

Di Fiat 700 si è parlato (poco) anche qui sul forum: http://www.autopareri.com/forum/fiat/9388-fiat-700-a.html

La 103 era un prototipo di un'utilitaria di classe inferiore alla Giulietta, con motore trasversale e trazione anteriore. Poi la Casa del portello le preferì la costruzione su licenza della Renault Dauphine.

Nota anche come Tipo 13-61, fu progettata negli anni '50 e fece i primi test su strada - sembra- tra il 1961 e il 1962, dopo una prima iniziale sospensione del progetto, che sarebbe stato infine cassato definitivamente.

Avrebbe avuto un piccolo bialbero di circa 1000 cc.

Ne ha parlato Busso in una conferenza tenuta nell'87, di cui si può trovare qui una trascrizione : AISA - Associazione Italiana per la storia dell?Automobile

Riassumendo, il tipo 1361 era un'altra utilitaria TA a due cilindri, progetto 750, il cui studio cominciò nel '52. Il progetto venne poi abbandonato, ma il codice 750 venne riciclato per la futura Giulietta, mentre la Giulietta TI adotterà il codice 753. In occasione del restyling del '59, per entrambe la designazione diventa 101.

La 103 (inizialmente nota come Progetto V) che si trova al museo è frutto di un altro studio e non ha niente a che vedere con la 1361. Stando a Busso, si iniziò a discuterne già dal '54, nel '58 preparano i primi disegni, ma il prototipo cominciò a circolare solo nella seconda metà del '62.

115 non erano solo GT 1600, ma pure Giulie Super, 2000 e Spider... Se qualcuno mi riuscisse a spiegare in base a che logica gli sarei grato in eterno :confused:

Le 2000 Berlina, GTV e Spider erano tipo 115 solo in versione USA, altrimenti erano tipo 105.

Aggiungo inoltre che il codice tipo dell'Alfa 1900 dovrebbe essere 1483 per le berline e cabrio, 1484 per le coupè, e 1412 per la 1900M (Matta).

Link al commento
Condividi su altri Social

Le 2000 Berlina, GTV e Spider erano tipo 115 solo in versione USA, altrimenti erano tipo 105.

Quel che mi confonde le idee é che erano 115 pure le 1300 Super, compresa l'unificata e la Nuova! 115.09 ad essere precisi.

Esempio:

Alfa Romeo Giulia Nuova Super 1300 d'epoca, Benzina, ? 7.500,- a S.Giovanni in Persiceto - Bologna - Bo

Modificato da Merak
+

Firma

Link al commento
Condividi su altri Social

Di Fiat 700 si è parlato (poco) anche qui sul forum: http://www.autopareri.com/forum/fiat/9388-fiat-700-a.html

Ne ha parlato Busso in una conferenza tenuta nell'87, di cui si può trovare qui una trascrizione : AISA - Associazione Italiana per la storia dell?Automobile

Riassumendo, il tipo 1361 era un'altra utilitaria TA a due cilindri, progetto 750, il cui studio cominciò nel '52. Il progetto venne poi abbandonato, ma il codice 750 venne riciclato per la futura Giulietta, mentre la Giulietta TI adotterà il codice 753. In occasione del restyling del '59, per entrambe la designazione diventa 101.

La 103 (inizialmente nota come Progetto V) che si trova al museo è frutto di un altro studio e non ha niente a che vedere con la 1361. Stando a Busso, si iniziò a discuterne già dal '54, nel '58 preparano i primi disegni, ma il prototipo cominciò a circolare solo nella seconda metà del '62.

.....

.

Link al commento
Condividi su altri Social

ps: su wikipedia si legge che sarebbe stata d'ispirazione per la linea della R8:oddio:

In effetti la convessità del cofano motore e il taglio delle portiere, strette e a sviluppo verticale, fanno sorgere più di un sospetto. Del resto, negli anni '60, i rapporti tra Alfa Romeo e Renault erano noti sia nel settore automobilistico che dei veicoli commerciali/industriali.

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi riallaccio a questa splendida discussione per porre una domanda sulla quale non sono mai riuscito a rispondere: Panda 169 (2003) su che pianale nasce?

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi riallaccio a questa splendida discussione per porre una domanda sulla quale non sono mai riuscito a rispondere: Panda 169 (2003) su che pianale nasce?

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017) - Alfa Romeo Mito 1.4 TB GPL Super (2017)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.