Vai al contenuto

Codici progetto Fiat Lancia Alfa: chi li conosce?


Maggio80

Messaggi Raccomandati:

Vado un attimo off topic (nel mio topic) per chiedere a PaoloGTC e agli altri 007 del forum un dubbio riguardo ai numeri di progetto Alfa, fino alla nascita di Alfasud le Alfa avevano numero di progetto 1XX poi con la nascita di Alfasud le Alfa di Pomigliano prendono numeri di progetto 9XX.

Se non sbaglio l'ultima Alfa ad avere numero di progetto 1XX è la 164, o anche la 155 nonostante nascesse al sud ha avuto n° di progetto 1XX?!?

Grazie e scusate dell'off topic

Se non ricordo male la 155 dovrebbe essere 167.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

[...]

Di sigle però, ve ne sono altre, e qui vorrei citare il carissimo Roberto che mi ha spiegato cose che ignoravo.

[...]

Tenchiù! :lol:;)

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

Link al commento
Condividi su altri Social

.........Y3 fu un'auto che non si vide mai, una alto di gamma a tre volumi, che doveva essere l'erede della Flaminia, con motore V6 di 3500 cc, abortita in fase di impostazione ma con modello di stile già approvato, di Pinin, per via della crisi petrolifera anni 70.

Siccome di questa so poco o nulla.........................mettiamo sostto torchio il buon RobertoC perchè illumini il popolo.

......anche perchè si sa veramente poco, anche nei club :?

Il progetto era post gamma, (Y2) quindi si presume che avrebbe dovuto debuttare nella seconda metà anni 70 chiudendo il processo di rinnovamento voluto da FIAT

Fulvia VS Beta

2000 VS Gamma

Flaminia (cessata nel 70 ma venduta ancora nel 71) VS Y3

Il motore immagino era quello di 130, ma la carrozza ??

Certo che già 130 combatteva ad armi pari con MB, questa Y3 poteva veramente portare l'auto Italiana nell'olimpo per vedersela com MB S (che negli anni 70 era un vero cesso americaneggiante - e mi scuso con eventuali possessori) e Jag.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Tra l'altro giusto per completare la gamma Y3 sarebbe stata TA.

Quindi non molte sinergie con 130 :?: :shock:

Certo che avere all'interno del gruppo 130 e Y3...........

Quella maledetta crisi ha messo in ginocchio il mondo, ma l'Italia molto, ma molto di più.

...e da allora, tolto forse qualche anno della Milano da bere (a spese del debito pubblico) non ne siamo più usciti.

Ma siccome siamo Italioti si tira a campare ....e gli X6 si vendono (ai pizzettari che denunciano quanto un ex metalmeccanico della Breda in pensione)

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

OT: hai visto la dichiarazione media 2008 dei titolari di licenza di ristorazione ? 13k Euro di imponibile, meno dei loro camerieri ...:)

Comunque Y3 TA e' un'ipotesi mia, corroborata da un paio di voci.

Erano i tempi in cui TA si faceva pure Maserati, quindi plausibile.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

OT: hai visto la dichiarazione media 2008 dei titolari di licenza di ristorazione ? 13k Euro di imponibile, meno dei loro camerieri ...:)

Comunque Y3 TA e' un'ipotesi mia, corroborata da un paio di voci.

Erano i tempi in cui TA si faceva pure Maserati, quindi plausibile.

Mi rifacevo proprio a quello :?

L'ipotesi della TA è plausibile, ma qui ci vuole RobertoC 8-)

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

In tempi più recenti, di Lancia conosciamo le sigle 8xx... 838 fu la K, 839 la Lybra, 841 la Thesis. Mi sfugge l'840, chi lo sa?

Quindi alla fine può essere che i numeri di Fiat che non dicono nulla, non rappresentino qualcosa di misterioso. Magari non furono nemmeno usati.

ma in Lancia se è sempre usato il 8xx per identificare le auto, non solo in tempi recenti ma anche prima sia Fiat che Pesenti, 830 è la Gamma, 828 Beta, 820 è Lancia2000, 818. è Fulvia, 815 è Flavia 1s, 819 Flavia 2s, 813 la prima Flaminia ecc.

I codici Y quindi sono iniziati come progetti anni 70, della Y3 non so dire ma posso immaginare che esattamente con l'acquisizione si siano riviste alcune cose che si erano concepite Prima in Lancia poi fermate per mancanza soldi e crisi petrolifera,

L'impressione è che prima in Lancia (anni 60) vi fosse un progetto di ammiraglia per dare un'erede a Flamina su quella meccanica, una medio-grande che doveva sostituire la Flavia e una media che doveva sostituire Fulvia. Poi fermando questa grossa si decise di dare priorita al veloce restyling della Flavia con un'auto che facesse anche da ammiraglia (la 2000 che perdeva per questo motivo anche il nome della media) e spingere poi subito per la "media" al posto della Fulvia che veniva anche innalzata come posizionamento e cc cioè la Beta che riusciva ad abbracciare sia le cilindrate Fulvia ma anche quelle della Flavia&2000, da 1.3-1.4 a 1.8-2.0cc: in questa fase si concepiva quindi anche l'ammiraglia, ovvero la Gamma che non andrebbe posizionata come la sostituta della 2000 ma come l'erede degli anni 70 (anni della crisi) della Flaminia. Come poi abbiamo gia detto tutto questo è un progetto travagliato, prima pensato con citroen poi soli, poi con dei teorici V6 per poi passare ad un boxer 4cilindri: ecco in questa fase, quando si decideva che cilindrate e posizionamento dovevano avere Beta e Gamma si puo aver ripensato anche con Fiat (assieme a 130?) ad una ammiraglia Lancia piu grossa ma penso sia stata roba di poco tempo e poi subito cassata decidendo di dare a Beta e Gamma un range piu ampio, cosiccome quel codice potrebbe essere quello alternativo a Gamma (magari con Citroen oppure con la stessa 130)

cmq solo robertoC puo illuminare meglio qui..

Modificato da Lanciaboxer
Link al commento
Condividi su altri Social

Ma i V6 che avrebbero dovuto equipaggiare Gamma erano quelli Citroen SM, quindi anche quelli di Merak (che avrebbe quindi beneficiato delle evoluzioni e migliorie)?

Perchè anche qui (riallacciandomi al topic DeLorean) potrebbe essere arrivato il veto da un tuo vicino di casa che indossava sempre dagli occhiali scuri. ;)

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.