Vai al contenuto

[Motomondiale] Gp della Comunità Valenciana 2009: Valencia


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

L’obiettivo è quello di scaldare le gomme ed evitare eccessivo consumo di carburante, ed è quella utilizzata da Hayden a Valencia.

In pratica il pilota entra in pista con il muletto e tira al massimo per portare in temperatura gli pneumatici, senza preoccuparsi del carburante, perché ovviamente non userà quella moto per la gara. Questo perché, invece di andare a schierarsi rientra ai box, sostituisce il muletto con la moto da gara e rientra in pista con questa andando ad allinearsi a bassissima velocità per minimizzare i consumi. Una volta nella sua piazzola sullo schieramento di partenza, i meccanici gli sostituiranno le gomme con quelle, già calde e rodate (tenute in temperatura dalle termocoperte), preparate alla gara con il giro percorso a forte velocità con il muletto.

“Purtroppo Stoner, invece, è entrato in pista con la moto da gara, senza rientrare, così le sue coperture non erano in temperatura – ha spiegato Randy Mamola, che poi ha aggiunto – quando io e Vittoriano Guareschi facevamo il primo giro di pista con la Moto X 2 nella seconda curva la moto tendeva sempre a scappare via. Perché Casey non ha utilizzato la strategia, pure prevista? E’ semplice, perché…è Casey, lui è formidabile ma è come il Diavolo della Tasmania dei fumetti, quando è carico e pronto allo sparo, non sente più nessuno!”.

gpone

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 58
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Hiroshi Aoyama: ”Oggi si realizza un sogno lungo 23 anni”

È stata una di quelle giornate che non si dimenticheranno mai. Al termine di una gara traboccante di emozioni' date=' dove è capitato veramente di tutto, Hiroshi Aoyama, portacolori del team Scot, ha conquistato il titolo di Campione del Mondo, classe 250. È il Re del 2009; l’anno che conclude la storia di una categoria estremamente competitiva, che ha sfornato grandi campioni.

Una stagione iniziata per lui con un podio al secondo GP, ed una vittoria al terzo. E già da allora il Motomondiale si era reso conto che chiunque avesse voluto puntare al titolo, avrebbe dovuto fare i conti con Hiro-san.

Oggi, nell’ultima gara della stagione, nella sfida diretta per la conquista del campionato, Aoyama è sceso in pista con un vantaggio di ventun punti da difendere dall’assalto del secondo classificato; a diciotto giri dal termine, in lotta per le prime posizioni, con il titolo abbondantemente in tasca, ecco l’imprevisto, l’intralcio, l’imponderabile: nella foga, Hiro quasi si tocca con un avversario. Finisce largo. Traccia un solco nella ghiaia, in una escursione che pare non finire mai. Riesce ad evitare di cadere. Schiva le barriere di protezione. Arranca serpeggiando fino a tornare in pista. Nel box qualcuno si morde le mani; qualcun’altro guarda per terra. Hiro rientra in undicesima posizione, l’ultima utile per conquistare la corona. E proprio mentre l’avversario comanda la gara. Ce la farà? Sarà ancora possibile?

Mentre il nome di Aoyama precipita nel tabellone contagiri, quello di De Rosa risale. Anche Raffaele ha un proprio conto da regolare, in pista. Un proprio titolo da conquistare: con un punto di vantaggio, comanda la classifica del Rookie of The Year. La graduatoria dei migliori debuttanti. A poco a poco, riguadagna posizioni, fino a portarsi proprio alle spalle dell’avversario diretto. E con il podio a portata di mano.

Ad otto giri dal termine, il primo colpo di scena: l’avversario di De Rosa scivola a terra. Un giro dopo, anche quello di Aoyama cade. Hiro, che nel frattempo ha recuperato posizioni, in quel momento è Campione del Mondo, qualunque cosa succeda. Quando taglia il traguardo, in settima posizione, alle 13.00′48″, è il tripudio. Prima di lui, era schizzato, oltre la linea di fine corsa, Raffaele: terzo, nel secondo podio della stagione. È lui il miglior giovane dell’anno. Il team Scot raggiunge tutti gli obiettivi che si era prefisso. Nel box ed il pit lane garriscono le magliette che festeggiano i due ragazzi.

Hiroshi Aoyama (7°, 261 punti, Campione del Mondo): “Che gara. Volevo assolutamente vincere, ed ho spinto fin dai primi metri per riuscirci. Anche troppo, forse. Sta di fatto che sono finito largo; mentre viaggiavo nella ghiaia, pensavo che in cross sono sempre andato bene. Calcolavo: ho il cinquanta per cento di possibilità di rimanere in piedi… Sono riuscito a rientrare, ma così indietro da non capire subito quale fosse la situazione. Ed ho ricominciato a spingere. Non posso dire sia stata una gran gara, ma che bello uscirne con il titolo in tasca… Intendo ringraziare tutti. Davvero tutti. Ed in particolare il box, che mi ha offerto il massimo sostegno lungo una stagione che è stata grande. Grazie; grazie. Grazie. E se oggi si realizza un sogno lungo 23 anni – è la mia carriera – domani ne inizia un’altro”.

9 novembre 2009

[/quote']

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Stoner deve chiedere a Rossi se gli presta il casco di Misano......:)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Dani Pedrosa: ”Bello finire la stagione con una vittoria”

Dani Pedrosa durante il week-end aveva detto senza mezzi termini di puntare alla vittoria davanti ai suoi tifosi. Il pilota spagnolo del Team Honda Repsol è stato di parola e oggi ha centrato la vittoria davanti a Valentino Rossi e al connazionale Jorge Lorenzo. Certamente nel suo compito è stato aiutato dalla caduta (inspegabile) di Stoner nel giro di allineamento. A lui la parola.

“È davvero bello finire la stagione con una vittoria soprattutto qui davanti ai miei tifosi. Per me è stata una sorpresa al via' date=' mi aspettavo Stoner al mio fianco, ma quando è arrivato il commissario ho capito cosa gli era successo. Nei primi giri sono stato molto attento perchè qui bisogna scaldare le gomme in fretta, sopratutto sul lato destro. Quando ci sono riuscito il ritmo era buono e sono rimasto concentrato, evitando di commettere errori come era successo a Laguna Seca quando Valentino mi aveva ripreso. Sono contento per la squadra, per i tifosi, è bello arrivare terzo in campionato e adesso sono concentrato per i test di domani dove inizieremo a lavorare per il 2010 nella miglior forma possibile.”

8 novembre 2009

[/quote']

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Valentino Rossi: ”Sono davvero contento di questo risultato”

Valentino Rossi ha chiuso in seconda posizione l’ultima gara della stagione 2009' date=' disputata sul circuito di Valencia. Il pilota pesarese della Yamaha arrivato senza pressioni avendo già in tasca il titolo, dopo prove difficili ha trovato nel warm-up le giuste soluzioni per la sua YZR-M1. Da domani inizierà a pensare al 2010, a lui la parola.

“Sono davvero contento di questo risultato perché è stato fantastico essere in grado di guidare bene a Valencia. Questo è il mio miglior piazzamento qui dal 2004. Naturalmente sarebbe stato meglio vincere, ma ho perso tempo all’inizio combattendo con Elias e Lorenzo e da quel momento Pedrosa se ne era andato e su questa pista è quasi impossibile annullare un distacco di due secondi. Non è uno dei nostri circuiti preferiti, ma dopo i problemi che abbiamo avuto per tutto il fine settimana, possiamo essere molto soddisfatti: abbiamo fatto una modifica importante nel corso del warm-up, per la quale devo ringraziare tutti i miei ragazzi. Oggi abbiamo terminato il campionato sul podio ed è stata una grande stagione, con un altro titolo mondiale e la triplice vittoria per la Yamaha, della quale molto orgoglioso. Ringrazio tutta Yamaha, il mio team, la Bridgestone e tutti gli altri, ora ci aspetta una piccola festa prima di iniziare a lavorare sulla moto 2010 da domani! “

8 novembre 2009

[/quote']

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Jorge Lorenzo: ”Orgoglioso di aver finito 2° in campionato”

Jorge Lorenzo dovrà ancora aspettare per festeggiare una vittoria sul circuito Ricardo Torno di Valencia. Il pilota maiorchoino della Yamaha ha infatti concluso in terza posizione l’ultima gara della stagione 2009' date=' una stagione da considerarsi comunque positiva per lo spagnolo che è ufficialmente vice-campione del mondo. A lui la parola.

“Ho dovuto combattere un po’ al via, e mi sentivo molto forte, ma poi ho commesso un grosso errore nella curva lenta e sono stato fortunato a non cadere, così Valentino mi ha ripreso. Avevo un po’ di dolore…nelle parti basse e ci ho messo un po’ per recuperare, ma da allora il divario è stato un po’ troppo grande per colmarlo. Comunque sono contento di avere conquistato un altro podio in Spagna e sono anche orgoglioso di aver finito in campionato in seconda posizione. Voglio ringraziare tutti, la Yamaha, la Bridgestone e la mia squadra al completo, perché abbiamo lavorato tanto e questo è un grande risultato in quella che è appena la nostra seconda stagione. Ora non vedo l’ora di iniziare a provare la nuova moto. E mi impegnerò per essere ancora più forte l’anno prossimo.”

8 novembre 2009

[/quote']

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Casey Stoner: ”È un modo frustrante e deludente di finire la stagione”

Domenica da dimenticare quella di oggi a Valencia per Casey Stoner' date=' caduto nel giro di allineamento in una gara che lo vedeva partire dalla pole. Dopo due successi consecutivi e un ottimo fine settimana di prove tutto faceva pensare ad una gara di vertice. Tuttavia la procedura per lo schieramento che la squadra utilizza da due anni oggi ha dimostrato il suo punto debole e le gomme della moto del pilota australiano non hanno raggiunto la temperatura giusta, causandone la caduta. Ecco le sue parole.

“Ovviamente è un modo frustrante e deludente di finire la stagione. Ci sono stati diversi alti e bassi quest’anno e purtroppo abbiamo finito con uno “basso”. D’altro canto abbiamo imparato qualcosa che ci servirà per la prossima stagione. Abbiamo usato questa strategia per due anni e non abbiamo avuto problemi fino ad oggi quindi diciamo che è meglio sia successo qui piuttosto che nella prima gara del prossimo anno in Qatar! La cosa importante è che dopo due vittorie in Australia e in Malesia abbiamo dimostrato di essere competitivi anche qui a Valencia e che abbiamo capito di avere tutte le possibilità di esserlo anche il prossimo anno, se durante l’inverno continueremo a lavorare bene. Adesso non vedo l’ora di cominciare i tre giorni di test e poi di potermi dedicare, nei due mesi successivi, all’allenamento, cosa che non ho potuto fare al 100% da lungo tempo. Sappiamo che la prossima sarà una stagione impegnativa ma siamo fiduciosi di poter tornare a lottare per le prime posizioni. Voglio ringraziare personalmente il team, Filippo (Preziosi) e tutti in Ducati Corse per aver lavorato, anche quando non c’ero, per darmi la moto migliore possibile per quando fossi tornato. Voglio anche ringraziare Livio Suppo, che lascia la squadra, per tutto il sostegno che mi ha dato da quando sono arrivato in Ducati, specialmente durante i momenti difficili di questa stagione.”

8 novembre 2009

[/quote']

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Andrea Dovizioso: ”Non sono felice del risultato”

Andrea Dovizioso non ha corsa una gran gara oggi a Valencia' date=' teatro dell’ultima tappa del motomondiale 2009. Il centauro forlivese del Team Honda Repsol ha infatti chiuso in ottava posizione perdendo anche la quinta posizione in campionato. A lui la parola.

“Siamo riusciti a passare diversi piloti in gara, ma non posso esser felice con questo risultato perchè abbiamo perso il quinto posto di campionato che era il nostro principale obiettivo di oggi. Ho avuto una brutta partenza e ho perso troppo tempo a passare piloti più lenti di me: questo non mi ha consentito di tenere il ritmo di Edwards ed Elias che hanno preso margine nei primi giri. Se fossi riuscito a ottenere un miglior piazzamento in griglia sarei riuscito a lottare con loro, ma partire dalla quarta fila è tutto più difficile. Alla fine Spies mi ha superato e non son riuscito a ripassarlo, e con l’ottavo posto ho perso la quinta posizione per il campionato. Non cerco nessuna scusa per questo, sto già guardando al futuro e dopo una stagione dove abbiamo lavorato molto sono riuscito a imparare delle cose che saranno utili per il 2010 dove disporremo di una nuova moto.”

8 novembre 2009

[/quote']

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Loris Capirossi: ”Non è un buon risultato' date=' mi dispiace anche per Vermeulen”[/size']

Loris Capirossi anche oggi in gara a Valencia ha incontrato molto difficoltà così come avvenuto nelle prove. Il centauro della Suzuki ha infatti chiuso in quattordicesima posizione e a fine gara ha voluto anche sottolinerare il suo dispiacere per come si sia conclusa l’avventura in Suzuki del suo team-mate Chris Vermeulen. A lui la parola.

“Prima di arrivare a Valencia la nostra aspettativa era che sarebbe un po’ dura qui con il freddo e tutto ciò che ci aspettavamo sembra essersi avverato. È stato difficile nelle prove, abbiamo cercato di trovare un buon setting, ma proprio mai ho avuto la sensazione che volevamo. Ho scelto la gomma più morbida di oggi, anche se non avevo un buon feeling e quindi si può immaginare quanto sia stato difficile! Alla partenza della gara, quando il pneumatico era nuovo, andava abbastanza bene e ho cercato di seguire alcuni piloti, ma come il livello del grip sè calato la moto è diventata molto difficile da guidare. Ho cercato di difendere la mia posizione, ma sembrava che tutti potevano superarmi, così ho solo cercato di terminare la gara. Questo risultato non è buono per me, la squadra e Suzuki, perché cerchiamo di lavorare sodo e vogliamo davvero ottenere risultati migliori. Fortunatamente, la cosa buona è che abbiamo un team forte dentro e sappiamo che cosa è il nostro obiettivo. Vogliamo essere sicuri di poter arrivare a lottare con i primi perchè quest’anno abbiamo fatto solo un buon lavoro. Voglio anche dire che mi dispiace per Chris (Vermeulen) che non doveva finire con questo risultato. Ho lavorato con lui per due stagioni ed è un grande team-mate e abbiamo una buona amicizia. Lavoriamo bene insieme e controllariamo i dati per tutto il tempo per cercare di migliorare la moto, quindi per me questa non è una bella giornata. Dopo due stagioni sarà difficile guardare oltre e vedere un ragazzo diverso nel mio boix, ma questa è la vita e voglio dire buona fortuna e benvenuto ad Alvaro (Bautista) e spero che potremo lavorare insieme così come ho fatto con Chris.”

8 novembre 2009

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Colin Edwards: ”Bella sensazione chiudere 5° in campionato”

Colin Edwards ha raggiunto il suo obiettivo' date=' quello di riuscire a terminare in quinta posizione nella classifica iridata. Oggi a Valencia, teatro dell’ultima gara del motomondiale 2009, ha fatto una bella gara terminando quarto. A fine gara è andato a ringraziare il suo prossimo team-mate Ben Spies, infatti il sorpasso di Spies ai danni di Dovizioso è stato quello che gli ha regalato la quinta posizione in campionato. A lui la parola.

“Nel corso della stagione mi sentivo di meritare il quinto posto in campionato. Nella migliore delle ipotesi pensavo avrei potuto chiudere al quinto posto in gara, ma poi ho visto Casey (Stoner) che non era sulla griglia di partenza e subito ho pensato ‘bene, ci sono alcuni punti in palio.’ Ho fatto una grande partenza e la moto lavorava i nmaniera impressionante, ma quei tre davanti erano irraggiungibili. Non so come fanno, quello che hai o che cosa mangiano per colazione, ma non potevo correre con il loro ritmo. Nel bel mezzo della gara non ho potuto mantenere la velocità in curva ho voluto così ho solo pensato a finire. Stavo facendo del mio meglio, ma non era sicuro di dove era Dovizioso. Ho poi scoperto che Ben (Spies) aveva preso quel punto che è stato cruciale e allora gli ho dato un grosso abbraccio dopo la gara e tutto ciò che vorrà lo avrà!. Mi fa piacere che si sia adattato così rapidamente alla Yamaha, perché lui guida così bene e sono davvero impaziente di lavorare con lui. Chiudere al quinto posto in campionato è una bella sensazione quando si guarda chi sta davanti a me. Sono stato costante per tutta la stagione e sento come se avessi girato alcune delle mie migliori gare per ottenere la posizione finale. Sono felice per me e per i miei ragazzi del Monster Yamaha Tech 3. Siamo sempre molto uniti e questa mi fa fare sempre il 100 per cento, quindi speriamo che possono prendere un sacco di soddisfazione di questo risultato pure. Auguro tutto il meglio James anche per il futuro e sono convinto che possa fare bene con Yamaha nel Mondiale Superbike.”

8 novembre 2009

[/quote']

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.