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Auto GPL si o no? Quali i difetti?


muccio66

Domanda

Buongiorno a tutti. Per caso ho scoperto dell'esistenza di questo Forum, e considerate soprattutto le circostanze, mi sono iscritto. Ho subit dei quesiti da porvi. Ho da acquistare una seconda auto per mia miglia che ha iniziato da settembre a lavorare un po' distante da dove abitiamo, si perchè deve percorrere, andata e ritorno, circa 90 km al giorno per 5 giorni a settimana. Noi viviamo in un comune collinare della provicnia di Salerno a circa 650 m s.l.m.. Mia mogli per raggiungere il posto di lavoro deve scendwere da questa collina per poi risalire a 650 m s.l.m. e percorrendo poi circa 30 km di curve e rallentamenti vari, giunge al lavoro. Detto questo la mia esigenza è quella di comprare un'auto che consumi poco e che non scoppi dalle fatiche delle salite giornaliere. Staimo pensando per questo di acquistare un'auto a GPL ma siamo indecisi su quale e se sia il caso di acquistare un'auto considerando il percorso. Tra l'altro mi è stato detto che per effetto del GPL le auto così alimentate vanno incontro a problemi di valvole, è vero? Quale soluzione per porre rimedio a questo eventuale problema? Quale l'auto più adatta a percorrere tanti km di cui molti in forte salita?

Grazie a tutti voi.

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beh, non facciamola così tragica.

in presenza di valvole particolarmente delicate e senza una regolare manutenzione del motore, aspetto tipico di noi italioti, ci possono essere dei problemi. ma mica è scontato che le valvole si fondano a 30-40k km. c'è gente che a gpl ci ha fatto centinaia di migliaia di km senza problemi, in ogni caso tra flashlube, particolarità degli impianti e piccoli accorgimenti si può andare tranquilli.

occhio

su auto recenti che e' stato deciso di vendere "di serie" a gpl/metano

hanno rifatto appunto le sedi valvole e cambiato le valvole stesse per evitare problemi.

ho visto cos'e' il flashlube (W google) ed e' meglio che ci sia piuttosto che no, ma meglio motori nati "ad hoc" che tamponare...

quindi meglio informarsi prima se un'auto che si decide di prendere ORA a benza DOPO e' possibile trasformare a gas, ma nel caso del nostro amico...

come dicevo, meglio o t.diesel o t.benza appositamente progettata...

ciao

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

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dimenticavo...

se si tara il gpl :D

va più che a benzina :lol:

ma ovviamente spariscono i risparmi ;)

no, questo è eccessivo :D

se tari bene il gpl vai al massimo bene come a benzina con consumi proporzionali. più che altro è vero il contrario... se tari male l'impianto vai MOLTO peggio che a benzina ;)

occhio

su auto recenti che e' stato deciso di vendere "di serie" a gpl/metano

hanno rifatto appunto le sedi valvole e cambiato le valvole stesse per evitare problemi.

ho visto cos'e' il flashlube (W google) ed e' meglio che ci sia piuttosto che no, ma meglio motori nati "ad hoc" che tamponare...

quindi meglio informarsi prima se un'auto che si decide di prendere ORA a benza DOPO e' possibile trasformare a gas, ma nel caso del nostro amico...

come dicevo, meglio o t.diesel o t.benza appositamente progettata...

ciao

nessun motore a gpl sul mercato oggi è appositamente progettato.

son tutti motori a benzina a cui hanno (alcuni, e chissà se è realmente vero) messo valvole leggermente più resistenti... ma se vai a vedere che impianti montano le "omologate" son sempre gli stessi che vengono montati anche aftermarket.. Landirenzo e BRC in particolare. ad oggi, non trasformabili a gas sono solo i motori ad iniezione diretta, e non è nemmeno tanto vero perchè inizieranno a diffondersi presto anche impianti dedicati (già esistono).

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dimenticavo...

se si tara il gpl :D

va più che a benzina :lol:

ma ovviamente spariscono i risparmi ;)

come del resto ha gia' detto coaster, in teoria un motore pensato per il GPL oltre ad essere "piu'" resistente magari potrebbe anche rendere meglio,

viceversa gli impianti attuali essendo basati su una centralina elettronica sono sufficientemente ben tarati.

in ogni caso il gpl costa il 42% della benzina...

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7:32 : Segni i punti coglionazzo !

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come del resto ha gia' detto coaster, in teoria un motore pensato per il GPL oltre ad essere "piu'" resistente magari potrebbe anche rendere meglio,

viceversa gli impianti attuali essendo basati su una centralina elettronica sono sufficientemente ben tarati.

in ogni caso il gpl costa il 42% della benzina...

si ma rende meno

se con un litro di benza fai 15

con un litro di gpl fai 12-13 quindi alla fine il risparmio e' del 30% circa.

quando intendevo la "taratura" era per ridere :lol: (notato le faccine???)

un amico aveva un'Alfetta a gpl con 300.000 km (e il serbatoio bsnzina bucato :mrgreen:) andava come un missile... poi fa fatto regolare il gpl come doveva perche' faceva 4 km/litro :shock:

dopo la regolazione, arrivava a 9 ;)

per dire che volendo, e' perche' si tara per risparmiare, ma essendo un GAS se vuoi, ne puoi pompare dentro piu' del necessario e la macchina invece di fare (ad esempio) 10 cv in meno ne fa 10 in piu' :agree:

ma consuma il triplo...

ciaociao

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

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la alfetta (come anche la mia precedente vettura gasata) aveva il carburatore e regolazioni "meccaniche" cosi come meccaniche erano le regolazioni dell'impianto a GPL (una volta la posto degli iniettori c'era un oggetto chiamato "polmone" ..un nome un programma;))

di conseguenza le regolazioni potevano essere impostate per uno solo dei tanti regimi possibili e di conseguenza la combustione era "ottimizzata" solo ad un certo regime di giri di qui i maggiori consumi e oltretutto dovevano essere riviste con regolarita' per correggerle...da qui altri sprechi:

nel caso che riporti la prima regolazione era evidentemente eccessiva.

ora come dicevo con l'elettronica la quantita di gas e' dosata in modo preciso ad ogni singolo regime di giri e nelle diverse condizioni, e salvo guasti e' sempre regolata correttamente da qui l'efficienza nettamente migliorata, in alcuni casi con consumi del 10/15 % superiori rispetto al benzina.

poi e' chiaro che dipende da motore a motore e da impianto a impianto e comunque personalmente non ci vedrei nulla di male nel usare come carburante principale il gpl in futuro

comunque supponendo di dover fare 15 km

nel tuo esempio userei un litro di benzina = 1.285 euro

oppure 15/12 = 1,25 litri di gpl x 0.582 = 0,727 euro

cioe' il 56 % (0.727/1.285) del costo a benzina.

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in questa stessa pagina

c'e' un thread su un auto segmento C (Bravo, Megane etc.etc...)

dacci una letta

dovresti trovare spunti.

poi credo che cmq tu stia cercando una segmento B (Clio, C3, G.Punto o simili immagino, come seconda auto), eviterei panda o altro di quella categoria,

mi pare che 20k km su una panda sia da tortura...

dipende da quanti € pensi di investire,

guardati il sito di 4ruote, le marche principali, magari di qualche conce che hai vicino e vedi che modelli ti ispirano di piu'...

poi magari se ne riparla

così ti fai un'idea...

vediamo anche se risponde qualcun altro ;)

Tornando al quiz sottopostovi, io avrei da spendere max euro 9.000,00 (l'auto deve avere ABS, climatizzatore, fendinebbia, alzacristalli elettrici, chiusura centralizzata, predisposizione stereo, al netto di rottamazione ed eco ingentivi. Cosa mi consigliate di acquistare tenendo conto delle considerazioni su indicatevi???

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Ciao ai partecipanti,

ho appena fatto installare un impianto GPL sequenziale su un Renault Kangoo 1.4 Ice del 1999. Non ho idea di quanto consumasse a benzina, perchè subito dopo l'acquisto l'ho fatto trasformare. Attualmente percorre tra 11 e 12 km/litro di GPL ma l'installatore mi ha assicurato un miglioramento dei consumi con temperature più miti. 8-)

Le mie domande riguardano il motivo(provengo da un'auto a metano e la temperatura non influiva sul consumo) e quanto si può ipotizzare di miglioramento dei consumi con temperature più alte.

Grazie :idol: e buona giornata

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onestamente non mi risulta affatto che migliorino i consumi col GPL:

naturalmente se il motore non lo accendi a -3 come stamane i consumi migliorano di sicuro , ma questo vale per qualsiasi partenza a freddo.

idem vale per la fase di rodaggio che di norma comporta consumi piu' elevati di qualsiasi carbrante.

Vero' e' che una temperatura molto bassa tende a mantenere il GPL in fase liquida e quindi a diminuire la pressione nella bombola, per cui quando fa' molto freddo non riesci ad usare tutto il gas presente nel serbatoio e devi andare a fare il pieno piu' spesso:

e' lo stesso fenomeno che capita anche nelle bombole domestiche in pieno inverno: sebbene si senta che c'e' ancora del contenuto non si riesce ad accendere il fornello.

Riutillizzandole a temperature piu' miti forniscono invece ancora una buona quantita' di gas

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7:32 : Segni i punti coglionazzo !

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penso che owluca abbia centrato il discorso

con i nuovi impianti non saprei dirti

ma con impianti tipo vecchio (col polmone, no iniezione) posso dirti che la diff. tra estate (+) e inverno (-) era di circa

330-350 km inverno e 380-400 km estate

quindi diciamo un +10-15% piu' o meno

non certo un +30%.

Cmq mi risulta non e' che fai piu' km con un litro (forse qualcosina???), ma aumenta l'autonomia del serbatoio (per il discorso fatto prima) non i km fatti con 1 litro.

ciao

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

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