Vai al contenuto
  • 0

206 VS clio VS ibiza VS sirion4WD VS mazda2 VS jazz VS c3


darko80

Domanda

Salve a tutti,

mi rendo conto che il titolo riguarda un confronto abbastanza ampio (6 auto a confronto), tuttavia sto valutando le diverse opzioni che queste auto offrono.

L'utilizzo che dovrei farne è il seguente:

- 85% città

- 15% extraurbano (autostrada + campagna/montagna)

Ovviamente la sirion è l'unica 4WD del confronto e la considero proprio per questa opzione in più in caso di neve o pioggia e per il fatto che molti ne parlano bene per stabilità e motore. E poi le ridotte dimensioni.

L'ibiza mi piace perchè alla guida trasmette solidità e sicurezza.

La 206 1.1 perchè ha fatto storia ma ha meno dotazioni di serie.

Mazda2 tutti ne parlano bene.....ma perchè? :) non ne so molto in merito. Che mi dite del motore? Ha buone dotazioni di serie e sembrerebbe un punto a favore.

L'honda jazz mi piace perchè sono un hondista sfegatato, ma la macchina servirà alla mia ragazza, quindi devo valutarne bene altri aspetti. Dicono che sia molto confortevole in autostrada. Molto versatile in città...

Poi ci sono Clio e nuova C3....

Aiuto!! :roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 39
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Grazie a tutti delle risposte, sono al mio secondo confronto (il primo fu 147 vs Civic) e noto che siete più che mai gentilissimi!

Dunque, a quanto ho capito la 206+ è da scartare, ma per domani ho già fissato l'appuntamento per provarla su strada, vedremo.

Necessità di fondo in ordine di importanza:

1) motore collaudato e affidabile (benzina)

2) manegevolezza in città (traffico, partenze in salita, manovre)

3) consumi

4) comfort di guida in autostrada e tenuta di strada

Il budget è 15000€ circa

NO swift suzuki....pessima auto a livello di meccanica. Per causa sua sto cercando un'altra auto :)

Dite che il 4WD della sirion non è granchè per neve e pioggia? Riviste del settore ne hanno parlato bene.

Mentre l'Ibiza mi ha soddisfatto in passato col modello precedente a questo nuovo. Tuttavia, ne parlano come un'auto del tutto nuova più che una rivisitazione.

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Necessità di fondo in ordine di importanza:

1) motore collaudato e affidabile (benzina)

2) manegevolezza in città (traffico, partenze in salita, manovre)

3) consumi

4) comfort di guida in autostrada e tenuta di strada

Il budget è 15000€ circa

Rimangono tutte! forse la jazz solo a causa del costo potrebbe sforare, ma bisogna vedere col preventivo alla mano.

rimango del parere che le migliori sono la clio e la ibiza. specie in luce del 4 requisito.

Seat Leon 1.9 tdi Stella My01 Blu indigo

Renault Clio tce Dynamique 5p Bianco Ghiaccio Vetri elettrici posteriori.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Tenendo conto dei punti qui sotto, quale o quali auto considerereste per ciascun punto?

1) motore collaudato e affidabile (benzina)

2) manegevolezza in città (traffico, partenze in salita, manovre)

3) consumi

4) comfort di guida in autostrada e tenuta di strada

Grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Avendo una Clio in casa, posso dirti che fa egregiamente il suo lavoro... Agile in città (considerando i suoi 4m) e confortevole in autostrada nonostante il 1.2 da 75cv e pure ad alte velocità rimane stabile e sicura. Confort elevato in tutte le situazione.. sterzo migliorato nel 2008 (mi pare) risulta meno "finto" alle alte velocità...

Su questa macchina, però, consiglio i 1.5 dCi 85 o 105cv diesel o 1.2 TCE 100cv turbo benzina ;) ...mia madre ha preso il 1.2 75cv perchè a fine 2006 il Turbo TCE non cera e perchè viene usata, poco, in città... ora ha solo 21mila km.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Tenendo conto dei punti qui sotto, quale o quali auto considerereste per ciascun punto?

1) motore collaudato e affidabile (benzina)

2) manegevolezza in città (traffico, partenze in salita, manovre)

3) consumi

4) comfort di guida in autostrada e tenuta di strada

Grazie

1) beh...sui diesel non sempre, ma sui benzina (aspirati) i giapponesi secondo me sono i migliori: Toyota (e quindi anche Daihatsu), Honda, Subaru e Mazda in particolare. anche quelli dell'Ibiza e della Clio comunque sono "collaudati", cioè affidabili.

2) come maneggevolezza, credo che la 2 sia la migliore;).

3) Honda Jazz. Honda e i suoi Vtec tengono il passo solo coi Toyota (ma la SIrion è 4wd, quindi perde il confronto).

4) come comfort le francesi, hanno sospensioni più morbide. per contro le sospensioni più rigide favoriscono senz'altro una guida più "sportiva" e una maggiore tenuta in curva, quindi in questo senso le giapponesi sarebbero avvantaggiate.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

io da possessore di una IBIZA DUAL posso dire:

1) motore collaudato e affidabile (benzina): sono 10 anni che installano il gpl su motori vw (il 1.4 nel mio caso)

2) manegevolezza in città (traffico, partenze in salita, manovre): motore non fiacco ma comunque tranquillo e ideale per viaggi e citta (nelle salite non soffre)

3) consumi: ti bastano 450km con 22€ di gpl?

4) comfort di guida in autostrada e tenuta di strada: assetto rigido ma comoda da guidare e con una stabilità a mio avviso la migliore.

buona scelta.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Oggi ho provato su strada: 206 e mazda2.

Chiedo perdono a tutti quelli che considerano la mazda2 un auto da consigliare, perchè dicendovi la mia il giudizio è nel complesso negativo :( Punti di forza, lo sterzo manegevolissimo e posizione comoda del cambio, coppia più che discreta, ma niente esp e frenata brusca. Illuminazione del cruscotto e del lettore mp3 di bassa qualità.

LA 206 con 10 cavalli in meno, mi ha proprio divertito, ma spazi un po più stretti e ingresso posteriore meno comodo. Ma ho trovato le sospensioni morbide e comfort generico nella media. Il concessionario mi ha detto che è appena uscito l'allestimento Trendy che dà più eleganza agli interni e aggiungendo il clima automatico ho gli specchietti elettrici e riscaldabili + tergicristalli e fari con funzione auto. Con permuta sono arrivato a 12000€ tondi.

L'ibiza l'ho guidata mesi fa e confermo il comfort di guida con un motore silenzioso e discreto ad alte velocità (benzina 70cv). La sceglierei per gli spazi più ampi e la comodità del bagagliaio.

Comunque, non capisco come mai alcuni di voi mi sconsigliano la 206, nasconde qualche trabocchetto? :mirror::)

Ora però voglio provare Clio e Jazz.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

bè mi sorprende la mancanza dell'esp...probabilmente tu hai provato una play che è senza. sull'illuminazione interna...vabbè, de gustibus. per me è più che soddisfacente (tenere conto che sulla play manca il computer di bordo, che c'è sulla fun).

206 essenzialmente è un progetto con parecchi anni sulle spalle. affidabile di sicuro, ma ad esempio l'esp non c'è sulla 206, neanche optional. onestamente, 12 mila euro per un modello del 1998 con un 1,1 seppur con dotazione molto completa, mi sembra una cifra spropositata.

molto ma molto meglio allora la Ibiza, che è un modello nuovo e con buoni spazi interni.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mazda2: si era la versione play. La fun salirebbe di prezzo. Forse dopo aver provato le restanti, mi saprò decidere meglio.

Della 206 mi rende dubbioso il fatto che sia vecchio come progetto in effetti. Tuttavia mi ha fatto una buona impressione.

E se dicessi Hyundai i20? Voi che mi rispondereste?:idol:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Mazda2: si era la versione play. La fun salirebbe di prezzo. Forse dopo aver provato le restanti, mi saprò decidere meglio.

Della 206 mi rende dubbioso il fatto che sia vecchio come progetto in effetti. Tuttavia mi ha fatto una buona impressione.

E se dicessi Hyundai i20? Voi che mi rispondereste?:idol:

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.