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Kia Sportage (Topic Ufficiale - 2010)


Touareg 2.5

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Beh, va bene l'auto esaltazione delle proprie scelte,ma definire antidiluviano un diesel crdi (common rail direct injection) vs. un benzina gdi (gasoline direct injection) mi sembra un poco esagerato. Sempre di iniezione diretta si tratta, non è certo colpa di chi sviluppa motori diesel se è arrivato prima a questa soluzione... ;)

D'accordo sulla necessità di valutare attentamente il punto di pareggio tra le varie motorizzazioni. ma non dimentichiamo che il 2.0 turbodiesel vanta una coppia sensibilmente superiore al benzina 1.6 (cosa non proprio trascurabile in un suv), aldilà del fatto che entrambi denunciano la stessa potenza, quindi non mi sembrano esattamente sovrapponibili come prestazioni.

P.S. il modernissimo 2.0 turbodiesel BMW che tu citi si è fatto notare in negativo nel test della BMW X3 su Quattroruote di Gennaio per aver fatto rilevare lo scarto più ampio tra consumi dichiarati (17,8 km/l) e quelli rilevati (10,8 Km/l).

Non si tratta affatto di autoesaltazione della scelta fatta..., sono considerazioni di fatto.

Ti ricordo ciò di cui si è parlato nelle pagine precedenti:motore 2000diesel = più costi di esercizio,manutenzione ed acquisto vettura per avere un' auto che si differenzia solo nel maggior peso e non certo nei minori consumi(ho citato bmw,come potevo citare ww, non per l'x3 ma per i loro motori in genere, vedi berline).

Unico pregio che posso attribuire al motore diesel in questione è la coppia ai bassi regimi, dai 2000 ai 4000 ,poi muore.

Sarà che sono stufo dei motori diesel e che avevo voglia di sentire il motore cantare come una volta !

Resta comunque il fatto che per 100.000 km con un consumo medio di 11,7km/l per il benzina e di 13km/l per il diesel(ammesso che li faccia),

con un costo della benzina a 1,42€ e del gasolio a 1,30€, la differenza di spesa è di 2136€(ben lontana dai 4000)!!!

Ai voglia di tener alti i regimi per sentir cantare il motore !!

Tutti i gusti son gusti ...

grazie 2000 stracontento di sentire queste cose.

La penso esattamente come te ed infatti anche io ho scelto il 1.6. Bianca anche io ma senza tettino e al posto del cruise che non userei ho fato mettere sensori anteriori e posteriori.Peccato soltanto non sia riuscito a mettere i cerchi da 18 li avrei messi molto volentieri!!!

Anch'io......(non sono neanche registrati sul libretto...)

Modificato da sarge

La più grande beffa che il Diavolo abbia mai fatto al mondo è stata quella di convincere tutti che non esiste :(r

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SAlve a tutti e buone feste :)

mi sapete indicare, gentilmente, i costi di gestione tra un 2.0 diesel vs il 2.0 benzina visto che per il momento ho ordinato il diesel active Awd ecc... ma potrei optare per il 2.0 benzian class Awd sempre se mi conviene .

io per il momento ho questi dati :

bollo diesel 258 vs i 335 benzina valori presi da Agenzia Entrate - Servizi: Calcolo del bollo auto in base ai KW o ai CV

assicurazione 800 circa diesel vs 820 circa benzina preso da Assicurazioni on line Direct Line: assicurazione auto, moto e casa

differenza circa 97 ( arrotondo a 100 euro ) euro anno

+

Prezzi Benzina

consumi presi da Confronta auto nuove

17,5 x 1,35 (100 km ) = 23.62 euro diesel su 100.000 km = 7.714 euro circa ... senza tenenere conto degli aumenti in 5 ..10 anni

12,7 x 1.47 (100 Km ) = 18.67 euro benzina su 100.000 km = 11.574 euro circa

riepilogando ponendo 7 anni di utilizzo circa = 14.000 km annui

7 *100 = 700 euro in in piu per il benzina (costi assicurazione + bollo)

11.574 - 7.714 = 3860 euro di differenza per il carburante.... sempre considerando che i prezzi per magia fossero gli stessi anche tra 7 anni ,cosa che ne dubito.

totale di gestione solo per queste voci 4.560 euro di risparmio tra il diesel vs il benzina

ora manca di aggiungere i costi di gestione che non so per sapere a parita di cilindrata quale mi conviene prendere .

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bhè la differenza di prezzo della macchina non la consideri ? sono 2000€ quindi i tuoi 4.560 diventano 2.560.....ora dovresti sapere i costi di gestione (tagliandi) tra le due motorizzazioni che io non so,da quello che mi sembra di capire sono più alte in un diesel che nel benzina.

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Buongiorno a tutti,

Sono stato ieri per la seconda volta dai concessionari KIA e Hyundai, e confermo la mia preferenza per la Sportage rispetto alla Ix35, almeno per l'estetica, molto più sofisticata nelle sue linee.

Perde il confronto a mio avviso negli interni dove la Ix35 dimostra maggior ricrcatezza nei materiali e nelle scelta dei piccoli dettagli (una su tutte la bocchetta dell'aria condizionata nel vano porta documenti, utile per la refrigerazione di bottigliette d'acqua nei viaggi estivi).

Quello che mi domando è cosa giustifica un costo superiore della Sportage rispetto alla Ix35 (1.7VGT 2wd Class vs 1.7 comfort ) di circa 1.500 euro al lordo di un eventuale sconto?

Quali sono le vostre opinioni?

Sportage 1.7 class Silver Machine

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per abra73: io parlo a parita di cilindrata

la differenza non sono 2000 ma 650 circa euro

la 2.0 activi diesel costa di listino 25.950 + metal 600 + sensori 300 = 26.800 con sconto del 7 % che mi hanno applicato 24.924 + ipt

vs la 2.0 class benzina che di listino sta a 26.900 + metal 600 = 27.500 molto piu accessoriata 7% di sconto 25.575 + ipt

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Ciao a tutti, per prima cosa auguro un buon fine anno... mi raccomando non mangiate troppo però ;), mi aggiungo al forum con molto piacere in primis xkè grazie ad un forum come qst non ho comprato la cruze ( chevrolet) avevano segnalato un problema in frenata ed era tutto vero... l'auto ho avuto modo di provarla e vi assicuro che in frenata era una cosa da ridere, spazi di frenata assurdi per una macchina che monta 4 freni a disco, detto questo, ho letto con attenzione il problema sollevato da Abra ( rumorosità eccessiva già dai 110KM) premetto che io ho acquistato la versione 1.7 diesel ed il test drive l'ho fatto su una 2.0 sempre diesel non riscontrando un rumore ( fruscio) fastidioso ma giustamente usando l'auto tutti i giorni ti accorgi dei difetti, in pratica presti attenzione non come ho fatto io che ero più attento a quello che avevo letto su 4R in fatto di sovrasterzo e problemi di rollio ( che non ho evidenziato).

Concludendo se fosse vero il problema riscontrato in fatto di rumore.... io sono il primo a fare GUERRA alla KIA per risolverlo.

Quasi dimenticavo leggevo dei prezzi esagerati nei concessionari da Roma in su.... la mia con vernice met e sensori di parcheggio ( ha la ruota di scorta con cerchio in lega sempre da 17") mi è venuta € 21.300 ho fatto il contratto a novembre (concessionario di AV) e la macchina è arrivata come promesso inizio dic solo x mia scelta la immatricolo a gennaio.

Pasquale

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horusra ...continuo a ritenerlo un confronto errato,come facciamo a prendere in considerazione due allestimenti diversi ? cioè se io devo valutare se diesel o benzina lo valuto a parità di accessori,e la differenza tra diesel e benzina sono 2000€ se poi uno dice guardo la classe minore ok ma non si può confrontare con l'altra, se mi dici 1.7 class vs 1.6 class lo capisco a livello di allestimento il diesel costa 1000€ in più e quì entrano in gioco i km percorsi annui e soprattutto cosa che ancora non si sà i consumi del 1.7 o meglio abbiamo ancora pochi riscontri.

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riguardo a quanto scritto, tutto giusto. solo che il paragone va' fatto tra il 1.7 e il 1.6 auto della stessa categoria e di prestazioni. E comunque la scelta va' fatta anche col cuore, non solo con la calcolatrie in mano. un ciao, e un buon fine anno a tutti.

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@ horusra: concordo assolutamente con abra, non puoi paragonare mele e pere, devi farlo a parità di allestimento e sono appunto 2.000€ di differenza. Detto questo aggiungerei a favore del diesel una rivedibilità decisamente superiore. Il benzina a mio parere se non viene convertito a gas risulta poi quasi invendibile. Tralasciamo poi le considerazioni sul prezzo del gpl che probabilmente tra qualche anno avrà una convenienza molto inferiore alla attuale. Io di km ne faccio pochi più di te, tipo 17.000, ed ho cmq optato per il diesel, anche se calcolatrice alla mano forse il benzina poteva spuntarla. In ogni caso la differenza è talmente esigua che ho preferito dare maggior peso agli aspetti favorevoli alla versione diesel. Poi magari tra un anno benzina e diesel costeranno uguale e tutti questi ragionamenti saranno da buttare, ma chi lo sa?? Ciao ed auguri a tutti.

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