Vai al contenuto

Sconfitta "storica" per Alinghi


superkappa125

Messaggi Raccomandati:

Ben 15' di svantaggio per la barca svizzera, nonostante sia partita 1'30'' prima. Mi dispiace tantissimo!

VALENCIA - La lunga attesa è finita. La 33esima Coppa America è finalmente cominciata e lo ha fatto con una regata che ha espresso tutta la spettacolarità attesa dai mezzi in campo, i giganteschi multiscafi di Alinghi e di Bmw Oracle. La vittoria, netta, senza discussioni, è della perfetta macchina da vento di Bmw Oracle. Per quello che si è visto, è improbabile che Alinghi possa pensare di colmare il gap con il trimarano, condotto con assoluta perfezione da James Spithill. Un successo dovuto in gran parte all'efficienza della gigantesca ala di 68 metri, con 9 flap, regolabili singolarmente. Bmw stravince con oltre 3 chilometri di vantaggio, dopo essere partito con ben 1 minuto e 26 secondi di ritardo su Alinghi. Sulle 20 miglia (32 chilometri) del primo lato, Usa 17 ha recuperato in poco più di una decina di minuti tutto lo svantaggio, superato l'avversario per poi lasciarlo indietro di oltre 3 minuti al passaggio alla boa. Una dimostrazione di potenza, sicurezza e velocità impressionante del team di Larry Ellison. Una sconfitta dura e senza discussione per Ernesto Bertarelli, al timone di Alinghi, che ha anche subìto una penalità nella fase di in partenza. Il distacco all'arrivo, 15 minuti, è un verdetto pesante e chiaro: mezza Coppa è già in America, in California, da dove se ne era andata nel 1996 per opera dei neozelandesi. Anche perché le condizioni di vento leggero erano, sulla carta, quelle favorevoli al defender svizzero.

LA PARTENZA - L'incertezza della mattina, in attesa della stabilizzazione del vento, si dissolve poco dopo le 14. Harold Bennet fissa l'avvio della procedura di partenza per le 14.24. Si alza il segnale di attenzione e comincia il confronto Alinghi-Oracle, il primo fra multiscafi nella storia della Coppa America. E subito vengono smentite molte ipotesi della vigilia. Chi sosteneva che non ci sarebbe stato duello nel prepartenza è stato smentito. Bmw Oracle entra dalla parte della barca comitato, Alinghi da sinistra, sotto la linea di partenza. Appena superata la linea diagonale dell'ingresso (vedi il grafico), introdotta per dare più "acqua" ai due grandi multiscafi, si arriva quasi a contatto. Entrambi cercano il dial up, l'affiancarsi degli scafi. Spithill tiene il lato destro, quello che era richiesto, arrivando mura a dritta, dall'altra parte Alinghi non si abbassa per passare dietro, anzi punta verso l'avversario che deve manovrare, cosa che fa anche Alinghi ma più lentamente, per evitare il contatto. Il trimarano, come previsto si è dimostrato più veloce a manovrare in poco spazio. Bmw Oracle espone la bandiera di protesta e gli umpire danno ragione alla barca Usa: penalità per il defender Alinghi. E' un macigno per Bertarelli, al timone insieme a Peyron: con questi multiscafi un giro a 360° costa moltissimo in termini di tempo. I due contendenti affiancati stanno in dial up e scarrocciano oltre la linea di partenza. A quel punto è Alinghi il più pronto: Manovra, rientra girando la boa al limite della lina del via e riparte subito, mentre Bmw Oracle è ancora completamente fermo in stallo. Due colpi di scena in meno di tre minuti, con il defender che sembra volare con sicurezza ad accumulare un grande vantaggio.

IL PRIMO LATO - Passa 1'45" prima che Bmw Oracle si metta in gara, passando a sua volta la linea di partenza in modo regaolare. Un'disastro, sulla carta. Ma non per la macchina da vento creata dal design team di Bmw Oracle, che ha realizzato per il trimarano un'ala spaventosamente efficiente. La rimonta di Bmw Oracle è impressionante. Mostra una velocità costantemente più alta di quella di Alinghi (20-21 nodi contro 19) e recupera metri su metri. Da uno svantaggio di oltre 400 metri, arriva in circa 13 minuti a raggiungere e superare l'avversario. Mostra un angolo al vento migliore e dà un'impressione di potenza impressionante. Dopo aver superato Alinghi, ammaina la vela di prua e naviga soltanto con l'ala, scavando un vantaggio sempre più largo, che supera il chilometro.

IN POPPA - Alla boa Bmw Oracle arriva in tranquillità, manovrando senza fretta. Gira la boa con un vantaggio di 3 minuti e 21 secondi, in termini di distanza sono quasi 3 chilometri. E nemmeno sul lato di poppa lascia scampo all'avversario: naviga ben sbandato con una tranquillità estrema, raggiungendo i 28 nodi con vento in calo. Alle sue spalle Alinghi fatica trovare l'assetto migliore, inizia senza riuscire ad alzare lo scafo di sopravvento. Poi migliora, aumenta la velocità, che però resta sempre inferiore rispetto alla barca Usa (24-25 nodi). Non c'è storia: nessuna possibilità di rimonta, nemmeno di ridurre lo svantaggio, che anzi aumenta. Il defender deve arrendersi alla superiorità schiacciante del trimarano statunitense. Prima di tagliare la linea, Alinghi paga la penalità ruotando su se stesso. Chiude con 15 minuti e 28 secondi di ritardo. Un'eternità.

Corriere.it

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 27
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

La7 non l'ha fatta vedere!!!

Ho registrato Jag e le altre trasmissioni e loro fanno la gara senza farla vedere al posto di quei storici mostri della TV?!?!?! AAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHH

Buon per BMW, però c'è da vederlo con poco vento, mi pare parlassero di 12 nodi che a me su una vela da 4 metri mi porta via come niente...

In principio fu lo scudo, poi i bulloni, quindi i cerchi a turbina, poi i fari,quindi i led,poi il pianale,quindi il nome,poi venne il turno della plafoniera, non fu da meno il bagagliaio, infine (per poco ancora) il volante con i tasti della punto. Ho dimenticato qualcosa? :mirror:

Ah si, il peso dichiarato rispetto la Bravo, il feeling dello sterzo, lo schema delle sospensioni, i motori.

Ovviamente anche il devioluci ed il prosciutto, la maschera della plancia.

Link al commento
Condividi su altri Social

La7 non l'ha fatta vedere!!!

Ho registrato Jag e le altre trasmissioni e loro fanno la gara senza farla vedere al posto di quei storici mostri della TV?!?!?! AAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHH

Buon per BMW, però c'è da vederlo con poco vento, mi pare parlassero di 12 nodi che a me su una vela da 4 metri mi porta via come niente...

Dodici nodi in vela sono NULLA; la cosa più stupida di questa A.C è che nessuna barca al mondo ha come limiti strutturali 18 nodi ed 1 metro d'onda....

Dovrebbero cambiare completamente i regolamenti in modo tale da avere range molto più ampi ( es 5-25 nodi e 4-5 metri d'onda).. così non è vela.

Chiunque sappia andare decentemente su di una deriva ( io ad esmpio non sono Dio ma in estate è la mia occupazione ) si è ritrovato con condizioni meteo che avrebbero completamente distrutto codesti mezzi.. . Così come è strutturata per me è ridicola ed inutile, solo molto affascianante.

PS.

Questo video l'ho girato io due anni fa , riprendo due mie amici che fanno gli istruttori nella scuola vela dove aiuto io; bene in queste condizioni i due catafalchi non uscirebbero dal porto.... HA senso ?:roll:

Scusate lo sfogo.

Scritto in origine da ACS

Ora basta seghe, vi prego. Pare una riunione protomassonica di preadolescenti di fronte all'oblò degli spogliatoi delle ragazze in prima media...

Link al commento
Condividi su altri Social

Dodici nodi in vela sono NULLA; la cosa più stupida di questa A.C è che nessuna barca al mondo ha come limiti strutturali 18 nodi ed 1 metro d'onda....

infatti qualche anno fa' se non ricordo male la regata oceanica whitbread era stata annullata perche tutti i catamarani partecipanti si erano sfasciati.:roll:

nel caso di "corse" di qualche ora la cosa e' meno proibitiva tuttavia concordo, poco furba: in questo caso risale alla idea di Bertarelli di usare un catamarano anziche' un singolo scafo da li l'escalation:

il trimarano in teoria dovrebbe tenere meglio il mare, ma sei ci vai in giro costantemente su un pattino solo (cosa gia' di per se incredibile imho ) cambia poco.

fondamentalmente è solo una sfida tecnologica per dimostrare chi ce l'ha più lungo, non centra niente la vela con questa CA

mai sfidare larry su qualche cosa, meglio prendersela con chuck norris, lui almeno e' leale :§.

p.s. cmq se ci fosse poco vento la "morte nera" potra' finalmente sfoggiare il gennaker da soli 780 MQ, cosa che con un vento un po' maggiore non solo e' inutile come si e' visto , ma porterebbe di sicuro a disalberare: l'ala infatti e' stata scelta innanzitutto perhce' e' autoportante i precedenti alberi avevno tutti ceduto.

Modificato da owluca
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Dodici nodi in vela sono NULLA; la cosa più stupida di questa A.C è che nessuna barca al mondo ha come limiti strutturali 18 nodi ed 1 metro d'onda....

Dovrebbero cambiare completamente i regolamenti in modo tale da avere range molto più ampi ( es 5-25 nodi e 4-5 metri d'onda).. così non è vela.

Chiunque sappia andare decentemente su di una deriva ( io ad esmpio non sono Dio ma in estate è la mia occupazione ) si è ritrovato con condizioni meteo che avrebbero completamente distrutto codesti mezzi.. . Così come è strutturata per me è ridicola ed inutile, solo molto affascianante.

PS.

Questo video l'ho girato io due anni fa , riprendo due mie amici che fanno gli istruttori nella scuola vela dove aiuto io; bene in queste condizioni i due catafalchi non uscirebbero dal porto.... HA senso ?:roll:

Scusate lo sfogo.

Queste barche sono figlie di una scelta politica che ha ammazzato tutto lo spirito dell'America's cup... che ormai è stata già corsa in tribunale.

Sembrava di assistere ad una gara di F1.... in quanto era tutta politica & sentenze.

D'altronde... appena gli Europei hanno preso la coppa era inevitabile che il tutto diventasse esclusivamente un showbusinness da cui cercare di ricavare il massimo profitto & basta.

L'A.C. è morta nel momento in cui l'hanno portata via ai Neo Zelandesi.

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.