Vai al contenuto
  • 0

Cambio pneumatici


palo2008

Domanda

Ciao a tutti.

Ormai son arrivato al periodo del ritorno al set estivo.

Durante il cambio estate>inverno su consiglio del gommista due gomme estive le ho buttate (quelle sull'anteriore) mentre quelle sul posteriore me le ha tenute perchè in buono stato.

Mi son rimaste quindi due gomme Continental con circa 42000 Km che dovrei montare sull'anteriore.

Cosa mi consigliate?

  1. Acquisto ora due gomme da mettere al posteriore (Quale marca / modello?) buttando poi al prossimo cambio inverno>estate le due estive vecchie e acquistando due nuove gomme da portare in seguito sul posteriore con le nuove (quelle che acquisterei adesso) sull'anteriore?

  1. Acquisto di quattro gomme. Quale marca / modello?

Tenete conto che percorro intorno ai 1000 Km al mese.

Grazie

Palo :?

Link al commento
Condividi su altri Social

10 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Sulle trazioni anteriori le gomme posteriori si consumano pochissimo, quindi vanno girate ogni tanto con le anteriori per usurarle uniformemente tutte e 4. Nel tuo caso ti consiglio di mettere le 2 gomme usate all'avantreno e le 2 nuove (della stessa marca e modello di quelle usate) al retrotreno, poi le scambi una volta all'anno e le cambierai tutte e 4 quando saranno finite.

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

come sono messe le due gomme usate? più che discrete?

se si ti direi di acquistare due nuove e di metterle davanti se hai la trazione anteriore, poi quando saranno consumate quasi nello stesso modo potrai iniziare ad invertirle per mantenere il consumo omogeneo.

images?q=tbn:ANd9GcQp9RSdF-HR8Vwc0oocoqX2prbo4Fn-ErgF0uxXxBJLdr_0em8ncg
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Sulle trazioni anteriori le gomme posteriori si consumano pochissimo, quindi vanno girate ogni tanto con le anteriori per usurarle uniformemente tutte e 4. Nel tuo caso ti consiglio di mettere le 2 gomme usate all'avantreno e le 2 nuove (della stessa marca e modello di quelle usate) al retrotreno, poi le scambi una volta all'anno e le cambierai tutte e 4 quando saranno finite.

Ho una Golf Plus.

La trazione è sicuramente anteriore.

Il consiglio ricevuto dal gommista è mettere le due gomme vecchie che erano al posteriore (circa 42000km) sull'anteriore.

Acquistarne due nuove da mettere sul posteriore e non necessariamente della stessa marca delle vecchie (Continental).

La questione è quindi se mi conviene comprarne 4 nuove oppure acquistarne al momento due per portare a fine sull'anteriore le due vecchie per poi sostituirle tra un anno con una coppia nuova.

In questo modo avrei 2 gomme nuove sul posteriore e 2 gomme usate circa 7000 km sull'anteriore.

Grazie

Palo 8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
come sono messe le due gomme usate? più che discrete?

se si ti direi di acquistare due nuove e di metterle davanti se hai la trazione anteriore, poi quando saranno consumate quasi nello stesso modo potrai iniziare ad invertirle per mantenere il consumo omogeneo.

A dire del gommista son messe discretamente rispetto a quelle che avevo sull'anteriore e che mi ha buttato.

Mi consigliava però di mettere le vecchie sull'anteriore e le nuove sul posteriore (ho una Golf Plus quindi trazione anteriore).

Grazie

Palo 8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

E' raro che un gommista dia il saggio consiglio di mettere le gomme nuove al retrotreno; è la scelta migliore: si privilegia l'aderenza del retrotreno e l'auto risulta più sottosterzante ma più stabile.

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Acquisto ora due gomme da mettere al posteriore (Quale marca / modello?) buttando poi al prossimo cambio inverno>estate le due estive vecchie e acquistando due nuove gomme da portare in seguito sul posteriore con le nuove (quelle che acquisterei adesso) sull'anteriore? :?

Io prenderei due gomme nuove (stessa marca e modello delle vecchie) e le metterei sull'anteriore, quando poi rifarai il cambio invernali/estive la prossima primavera potrai invertirle.

Sottolineo stessa marca e modello per aver comportamento omogeneo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Io prenderei due gomme nuove (stessa marca e modello delle vecchie) e le metterei sull'anteriore, quando poi rifarai il cambio invernali/estive la prossima primavera potrai invertirle.

Sottolineo stessa marca e modello per aver comportamento omogeneo.

quoto.;)

images?q=tbn:ANd9GcQp9RSdF-HR8Vwc0oocoqX2prbo4Fn-ErgF0uxXxBJLdr_0em8ncg
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Io prenderei due gomme nuove (stessa marca e modello delle vecchie) e le metterei sull'anteriore, quando poi rifarai il cambio invernali/estive la prossima primavera potrai invertirle.

Sottolineo stessa marca e modello per aver comportamento omogeneo.

Non sono d'accordo. Se lascia dietro le gomme usate queste continueranno ad usurarsi pochissimo e invecchieranno, si induriranno e perderanno aderenza quasi senza usurarsi, è per questo che le gomme vanno girate.

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

sono d'accordo sul fatto di usare la stessa marca e ruotarle per consumarle periodicamente

a me sulla 156 e' capitato che una ruota posteriore con solo 15.000 km cedesse....

portandola dal gommista questo ha scoperto che quel modello era fuori produzione da una vita

(era stata l'officina convenzionata per l'auto aziendale a montarle:(r e infatti non ci sono piu' tornato)

quindi ha dovuto montare gomme di marca diversa ..appunto al posteriore.

sara' che erano gomme diverse (comunque al posteriore erano sicuramente molto migliori come qualita' delle anteriori)

sara' che erano nuove e si dovevano assestare (ma le altre non erano molto consumate avendo appunto 15k km)

sara' che era estate e aveva appena finito di piovere e la strada si stava asciugando con presenza di molto vapore

sara' che ero in salita sui tornanti

ma l'auto era improvvisamente super sovra sterzante, (mai capitato li in precedenza essendo un percorso abbastanza abituale)

io quel viaggio mi sono divertito come un pazzo andando di controsterzo a gogo :mrgreen:,

ma non mi sento affatto di consigliarlo :disag:

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Buongiorno a tutti e buona domenica.

Allora ... deciso.

Acquisto 2 gomme nuove da mettere sul posteriore: Michelin Energy Saver.

195*65*15 91T ... smontaggio,montaggio e bilanciatura ... 200€

Che ve ne pare?

Grazie :roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.