Vai al contenuto
  • 0

Remake automobilistico. Ha un senso?


tumiturbi

Domanda

Si cominciò con la new beetle, poi arrivò la mini e di seguito la cinquecento. Oggi si parla anche di Fulvia ecc ecc.

Sarà che sono state state le auto della mia giovinezza, ma a me piacciono. Se però ci penso un po' più razionalmente ammetto che sono solamente esercizi di stile fini a se stessi che ricalcano il modello originale solo nelle forme, mentre dal punto di vista del mercato si collocano sempre un paio di livelli sopra le versioni originarie. In sostanza costano parecchio ma offrono solo immagine: la new b. rincorre la linea del maggiolone a scapito di misure ergonomiche strane; la mini sarà quel che volete ma è mini solo nell'abitabilità e nel confort; la cinquecento vista a fianco dell'originale è il doppio ma anche lei latita di spazio.

Capisco quindi che un mio coetaneo possa sceglierle quasi fosse un rito per sentirsi giovane, ma quelli più giovani perchè si comprano queste auto? Forse avrebbe più senso replicare vetture sportive, almeno in quel caso la funzione è quella della prestazione che unita al design avrebbe più senso di esistere. O forse parlare di razionalità in questo settore è sempre più inutile.

Link al commento
Condividi su altri Social

3 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

a parte che della Fulvia si parlò tanto in passato, ma ora risulta essere morta e sepolta da un pezzo;).

comunque la mia idea è che qualsiasi auto ha un senso se vende;). 5oo, Mini e altre hanno senso, se vedi quanto portano in cassa a chi le produce.

poi, nel caso di 5oo, è pure la citycar più bella sul mercato, IMHO. la più cara anche, ma anche la meglio rifinita.

il bello del mercato dell'auto di oggi è che c'è praticamente di tutto per andare incontro ai gusti di tutti;).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

beh, credo che se una casa ha la fortuna di poter sfruttare un vecchio nome per farne una moda deve buttarsi in questo business. Ti dico, tra quelli che conosco 2 hanno la Mini e 1 prenderà la 500

Il primo vabbè è uno sui 22-23 anni, è una cooper normale che usa anche la madre, come auto hanno questa e un X6. Se vogliono spazio o portare 5 persone nn possono :D ma per moda si fa questo ed altro.

Il secondo da 18enne aveva un budget sui 40.000€ (invidiaaa) e si è visto in giro cosa offriva il mercato. ovviamente nn voleva un'auto da cumenda, quindi ha deciso tra A3, Mini, Mito, Sr1, Abarth 500 tributoferrari e alla fine è andato a parare su una cooperS cabrio piena di optionals. Perchè l'ha presa? nn certo per stare comodi (è alto 1.90) né perchè "tira" ma perchè fa scena.

Il terzo con la 500 invece ha un budget ristretto ma poichè la sua famiglia è di 3 persone di bassa statura e in media fanno 500km all'anno probabilmente andranno su una POP gialla con il bicilindrico. Perchè non una Panda? Perchè "fa scena".

Non li biasimo, però le loro non sono scelte razionali. Quando uno compra un auto non compra un elettrodomestico ma un sogno, e tutto quello che ne può conseguire. Una mazda 2 con il fascino (non l'estetica) della 500 o della mini l'avrei pagata anche un migliaio di euri in più. Perchè? Perché si.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Secondo me ha senso, molto senso..

Mi spiego, se un'auto e' bella, ha una linea interessante ma non e' piu' tecnologicamente aggiornabile perche' lasciarla cadere se e' possibile renderla attuale?

guarda la Porsche, sono anni che fa piu' o meno la stessa macchina come linea eppure...

New Beetle e' stato un 1/2 flop perche' troppo esagerato, enorme fuori per essere minuscolo dentro, ma se lo avessero fatto un pelo piu' razionale ne avrebbero vendute a bizzeffe...

x la Mini hanno puntanto sulle prestazioni (l'originale vinceva nei rally) e questa pur grande il doppio, e' aggiornata di prestazioni e sicurezza ma ha lo stesso appeal

la 500: se si svegliavano prima, ne avrebbero vendute ancora di piu', punta sulla simpatia, sull'amarcord, pur essendo una panda e porta fior di soldini alla fiat.

forse mi sto intorcolando sul ragionamento, ma in sostanza voglio dire che se RI-fanno auto vecchie, in stile nuovo, per togliersi un po' dall'appiattimento stilistico che c'e' ora, sfruttando linee che tempo fa davano qualche senzazione in piu' non e' male. Certo non si puo' fare con tutte le auto (proviamo con la Duna??? :mrgreen:) ma qualche "esperimento" ci sta..

La Fulvia (ce l'aveva mio fratello) e' alla fine una 2 posti secchi chiusa, piu' o meno una MX-5 chiusa, se vendono quella, perche' non fare la Fulvia?? direi che ci sta...

ora non fucilatemi :mrgreen: ma se avessero rifatto la mia Megane Scenic di 15 :oops:anni fa in salsa aggiornata, non la x-mod che hanno fatto ora l'avrei ricomprata subito... invece essendo troppo poco OLD mi tocchera' aspettare, ma secondo me entro i prossimi 10 anni la faranno :lol: quando sarà ora di cambiare quella che ho ora... 8-)

che volete farci, i gusti sono gusti ;)

dimenticavo: farle "uguali" all'originale e' impossibile, per sicurezza, normative euro, abitabilità e altro, e' ovvio che diventino piu' grandi, anche causa popolazione, su una 500 del '60 ci stavano in 5 (o 6 :shock: garantisco) ora sfido a entrare in 4 sulla stessa old 500 senza soffocare ;)

Modificato da toniz

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.